Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che è attualmente in vendita in un'asta online tedesca una strana spintria:

https://www.biddr.com/auctions/numismatiknaumann/browse?a=1157&l=1235761

Non ricordo di aver visto in passato spintrie con queste strane fattezze, quasi stilizzate e alquanto grossolane (figure umane con teste giganti? quasi fossero bambole o pupazzi). Non riscontro oltretutto evidenze di coniatura sul tondello.

Posso chiedere qualche parere agli amici del forum?

@Tinia Numismatica @vitellio @gionnysicily @babelone e altri ;)

spintria-time-of-tiberius-14-37-6147051-O.jpg

Inviato

Ciao Enrico.

Non mi piace neanche a me, troppo tozza e con molte ( corrosioni tipiche da fusione). E poi al rovescio, un perlinato cosi grosso, non ha precedenti. Anche il tendaggio, appena schematizzato.

Come affermi anche tu, niente traccie di coniatura, perché queste "tessere erano coniate".

Per me è una riproduzione a fusione, patinata artificialmente e fatta corrodere da acidi. 

636205889_2020anomalie.thumb.jpg.4f3cddfa53cb1b832f6508b710b78bfe.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Confermo tutto quanto detto da Giovanni sotto il punto di vista stilistico .

Ne ho viste parecchie di simili riproduzioni, una intera serie ( in Spagna). Il conio dovrebbe essere di produzione est Europa degli ultimi anni, con patine/patinature simili, ma non solo, da area spagnola. Di tanto in tanto sono passati in aste, anche blasonate...a  titolo di esempio ne allego alcune ( da 1 a 5 coniate , la 2 della stessa impronta di cui al presente tread,  la 3 in argento con rovescio tardo imperiale, la 6 invece fusa)

Senza la visione diretta non escluderei, dato l'apparente spessore della crosta in alcuni punti e le screpolature di patina, che sia riconiato su pezzo di base autentico, un po' al tipo dei falsi minimi tardi che aveva segnalato  @Poemenius… ma difficile da dire così con certezza, dato che ne esistono diverse "tirature", l'unica cosa certissima   è un falso moderno e tutto sommato bruttarello.. ( tra l'altro se non erro tale casa d'asta ha spesso esitato quel tipo di minimi di cui sopra)

Un cordiale saluto a tutti,

Enrico

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6 fusa.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Per quanto io sia ignorante della materia confermo che la 1 è la 3 almeno hanno certamente la medesima patina e provenienza di alcuni nummi falsi.... Scommetto che la casa d'asta é la tedesca H. H. Che non cito per esteso.... 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusa Emporium su scrive con la E... Quindi E. H. ?

Modificato da Poemenius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.