Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e ben trovati.

Mi piacerebbe mi aiutaste a meglio comprendere quale stato di conservazione attribuireste a questa moneta e quali sono i particolari a cui fare particolarmente attenzione quando la si deve valutare.

Mille grazie per il vostro prezioso aiuto, un caro saluto, Max. 

00434v00.jpg

Inviato

Bella e rara moneta. I particolari da osservare sono sempre gli stessi: capelli,  pettinatura, dettagli dello stemma e della corona, foglioline.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Ciao,

la foto appiattisce un po la brillantezza del metallo. Sembra esserci un po di usura, diciamo che gli darei una forbice qualitativa tra il BB/Spl e lo Spl.

Come ha già detto il buon Simone sopra, i punti da guardare sostanzialmente non variano, rimangono sempre quelli "più delicati".
Ricordati però il concetto dei difetti di conio che ti scrissi per il marengo di Vittorio Emanuele I... valgono anche per questa tipologia monetale, e almeno almeno fino ai primi anni del regno d'Italia. 
Ad esempio, in questo esemplare c'è sicuramente una debolezza sulla prima parte della legenda nel dritto, come anche nei nodi d'amore che circondano la scena dell'annunciazione sotto lo scudo nel rovescio.
Corona e capelli sembrano leggermente toccati da usura... sembrano, ripeto, la foto non esalta molto la peculiarità del metallo.
Per queste tipologie monetali con modulo ancora contenuto, è sempre meglio vederle in mano, anche per esaminarne bene il contorno e lo stato dei campi, visto che come millesimo è raro e non è proprio "a buon mercato" (già l'oro è alto di suo in questo periodo...) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, simonesrt dice:

Bella e rara moneta. I particolari da osservare sono sempre gli stessi: capelli,  pettinatura, dettagli dello stemma e della corona, foglioline.

Grazie mille @simonesrt @ilnumismatico immaginavo che "la storia" fosse sempre un po' la stessa ma con queste preunitarie (dove comunque entra anche sempre in modo più marcato il fattore "debolezza di conio" e credo anche tecniche di coniazione meno raffinate) fatico di più ad inquadrarle rispetto alle unitarie dove invece mi sono fatto maggiormente l'occhio.

Poi c'è da dire che evidentemente per mia indole, in generale, tendo un po' a sovrastimare le conservazioni non avendo sufficiente spirito critico (e comunque poca esperienza)...

Chiederei a voi ed a tutti ancora una cosa, premettendo che il meglio è nemico del bene e che le risorse economiche sono finite per definizione, volendo comunque cercare di fare una collezione di marenghi di buona qualità (diciamo la più alta possibile senza parlare di follie), un esemplare come questo meriterebbe di entrare in collezione o bisognerebbe ambire a qualcosa di più?

Grazie ancora per la vostra pazienza, tempo e professionalità, buona giornata, Max.

Staff
Inviato
41 minuti fa, Max68Busca dice:

volendo comunque cercare di fare una collezione di marenghi di buona qualità, un esemplare come questo meriterebbe di entrare in collezione o bisognerebbe ambire a qualcosa di più?

Potrei risponderti con un si, ma mi piace andare in profondità.

Se punti alla qualità (e questo come ben hai capito, non significa solo il FdC ad ogni costo!), ti direi di farti prima l'occhio sulle tecniche di coniazione e relative problematiche. Come tu stesso hai osservato tendi a sovrastimare, errore questo che facciamo tutti agli inizi. Ogni tipologia monetale, rappresenta per così dire un nuovo inizio per il collezionista. per cui serve sempre un certo periodo di conoscenza, in il gusto si affina.
Se passi subito agli acquisti, il tuo gusto e la tua conoscenza cresceranno man mano comprerai, ma questo significa correre il rischio di trovarsi poi più di qualche pezzo in collezione che non soddisfa più.
Premesso questo, come scrivevo precedentemente, la foto lascia dei dubbi sulla qualità del metallo, dei campi, e la forbice valutativa è di una certa rilevanza per una moneta rara. per una collezione di qualità, questo pezzo dovrebbe "almeno" (per me) essere prossimo allo spl. Non so se hai presente quello della collezione Demicheli. Se non lo hai presente, male! Per una collezione di qualità, è molto più importante avere una bibliografia di riferimento PRIMA di mettere mano agli acquisti.
Riassumendo: Credo che se vuoi impostare una collezione di qualità, devi prima di tutto prendere confidenza con gli aspetti suddetti, capire meglio le foto (per quel che è possibile), e possibilmente, vedere più monete in mano, meglio ancora se sono anche quelle che acquisterai.
Alternativa sarebbe farsi consigliare da qualcuno... che ti guidi secondo le tue precise indicazioni di spesa e di qualità cercata. 
Ma con i tempi che corrono... (della serie: fidarsi è bene ma non fidarsi è sempre meglio), ritornerei al consiglio sopra esposto dopo la parola "riassumendo" :) 

• Mi piace 3
Awards

Inviato
23 minuti fa, ilnumismatico dice:

Potrei risponderti con un si, ma mi piace andare in profondità.

Se punti alla qualità (e questo come ben hai capito, non significa solo il FdC ad ogni costo!), ti direi di farti prima l'occhio sulle tecniche di coniazione e relative problematiche. Come tu stesso hai osservato tendi a sovrastimare, errore questo che facciamo tutti agli inizi. Ogni tipologia monetale, rappresenta per così dire un nuovo inizio per il collezionista. per cui serve sempre un certo periodo di conoscenza, in il gusto si affina.
Se passi subito agli acquisti, il tuo gusto e la tua conoscenza cresceranno man mano comprerai, ma questo significa correre il rischio di trovarsi poi più di qualche pezzo in collezione che non soddisfa più.
Premesso questo, come scrivevo precedentemente, la foto lascia dei dubbi sulla qualità del metallo, dei campi, e la forbice valutativa è di una certa rilevanza per una moneta rara. per una collezione di qualità, questo pezzo dovrebbe "almeno" (per me) essere prossimo allo spl. Non so se hai presente quello della collezione Demicheli. Se non lo hai presente, male! Per una collezione di qualità, è molto più importante avere una bibliografia di riferimento PRIMA di mettere mano agli acquisti.
Riassumendo: Credo che se vuoi impostare una collezione di qualità, devi prima di tutto prendere confidenza con gli aspetti suddetti, capire meglio le foto (per quel che è possibile), e possibilmente, vedere più monete in mano, meglio ancora se sono anche quelle che acquisterai.
Alternativa sarebbe farsi consigliare da qualcuno... che ti guidi secondo le tue precise indicazioni di spesa e di qualità cercata. 
Ma con i tempi che corrono... (della serie: fidarsi è bene ma non fidarsi è sempre meglio), ritornerei al consiglio sopra esposto dopo la parola "riassumendo" :) 

Capito benissimo il messaggio! @ilnumismatico ti ringrazio per il tuo tempo e adesso mi metto a studiare per benino... Comunque ho ben compreso che anche tra i professionisti ci sono metri di misura ben diversi, banalizzando (o forse vedendola nel modo corretto... c'era chi diceva: "a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca...") si potrebbe pensare che sia per un mero ritorno economico, però quando si alza l'asticella della qualità secondo me i prezzi richiesti schizzano verso l'alto in modo irragionevole. Mi spiego meglio, sono conscio delle logiche che stanno dietro al discorso rarità+qualità=prezzo alto ma capisco meno quando ti chiedono ad esempio per un  SPL/FDC (che poi magari è uno SPL o SPL+) molto di più di quello che un catalogo aggiornato da per un FDC...che forse neanche esiste...

Ovviamente il mio discorso è generico, magari per qualche moneta il discorso ha una sua logica...

Grazie ancora, Max.

Inviato

Bella e rara moneta. Ti posto la mia , che presi anni fa in in listino online

• Mi piace 2

Inviato

qSPL, a me piace molto! Complimenti per le foto!

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Max68Busca dice:

un esemplare come questo meriterebbe di entrare in collezione o bisognerebbe ambire a qualcosa di più?

Bisogna che ti piaccia. Ognuno è re a casa sua e mette in collezione ciò che soddisfa. 

Il grosso problema deriva dal fatto che il tempo affina il gusto e ciò che oggi soddisfa domani potrebbe non bastare. Non è un capriccio, è il senso estetico che evolve, qualora si abbia modo di ammirare esemplari in stato di zecca con una discreta continuità.

Per tanti appassionati ciò non costituisce un problema; sono affascinati in prevalenza dal valore storico delle monete e la parte estetica è messa in secondo piano.

Capirai quindi che il quesito che poni, riguardo a quanto possa essere "meritevole" una data moneta, diventa insignificante se non sei certo di quale sia la tua "ambizione".

Di sicuro sostituire un esemplare significa spesso (se non sempre) vendere a meno di quanto investito per via dei costi di mediazione.

Ne segue che acquistare direttamente l'esemplare definitivo sia più economico.

Puoi avere una signora collezione in bb-spl poco circolati con normali colpetti al bordo ed esserne molto soddisfatto anche esteticamente. Arriva poi il giorno in cui introduci un spl-fdc, perché ti ha colpito o perché trovato a buon prezzo e la frittata è fatta. Guarderai solo quella e le precedenti non godranno più delle tue attenzioni. Semplicemente perché l'occhio cade sempre su ciò che più brilla.

Per quanto mi riguarda il canone più significativo è la brillantezza del metallo. È importante, soprattutto se parliamo d'oro, che la collezione sia coerente per freschezza. 

Purtroppo non potrai mai capire cosa sia accettabile o meno, per i tuoi gusti, in termini di freschezza attraverso le foto. Devi vedere le monete dal vivo, confrontarle, accumulare esperienza ed arrivare a costruire i tuoi canoni estetici.

Ci vuole pazienza per capire la propria "ambizione". I convegni aiutano, aiutano anche le esposizioni prima delle aste. Se proprio si vuole acquistare (l'impulso iniziale lo conosciamo tutti) senza una reale cognizione, io consiglio di iniziare con monete che non costino più del 10-15% rispetto al valore del fino. Si può studiarle, maneggiarle e infine darle via, una volta capito ciò che si vuole, senza far male al bilancio familiare. 

Questo è solo il mio pensiero, altri la penseranno diversamente ma spero di esserti stato d'aiuto.

Buona serata.

• Mi piace 4

Inviato

Grazie mille a tutti per i preziosi contributi e vi farò sapere le mie decisioni in merito, buona giornata, Massimo.

Inviato
Il 13/6/2020 alle 19:21, rickkk dice:

Bella e rara moneta. Ti posto la mia , che presi anni fa in in listino online

Questa é davvero eccezionale. Complimenti. Penso che di superiori ne esistano pochissime.

• Mi piace 1

Inviato

Per la moneta del post, non riesco a definire la qualità. La foto é troppo poco naturale. Può andare dal bb+ al qspl. Moneta da vedere in mano!

Inviato (modificato)
Il 24/6/2020 alle 21:25, segusium dice:

Questa é davvero eccezionale. Complimenti. Penso che di superiori ne esistano pochissime.

Il più bel 1821 Carlo Felice che ho visto è passato da Bolaffi lo scorso anno, non FDC ma veramente prossimo... da una base di 500€ ha chiuso a... 20K € (più diritti)

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3552&lot=1002 

Modificato da rickkk
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, segusium dice:

Dai se non era Fdc quello.... Era perfetto!

R/ perfetto, FS ma al D/ ci sono segnetti e un colpetto evidente a ore 6 (sotto alla data). Posso dire di averla anche presa in mano... senza guanti :) La mia offerta poi si è fermata a 3K

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, rickkk dice:

R/ perfetto, FS ma al D/ ci sono segnetti e un colpetto evidente a ore 6 (sotto alla data). Posso dire di averla anche presa in mano... senza guanti :) La mia offerta poi si è fermata a 3K

Non vi sono dubbi che è una bella moneta, ma quel FS, è fuori luogo, all'epoca le zecche (forse con l'eccezione di quella Britannica) non coniarono mai il FS, (come lo intendiamo oggi) sarebbe più esatto parlare di  primi esemplari usciti dalla pressa. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
8 ore fa, TIBERIVS dice:

Non vi sono dubbi che è una bella moneta, ma quel FS, è fuori luogo, all'epoca le zecche (forse con l'eccezione di quella Britannica) non coniarono mai il FS, (come lo intendiamo oggi) sarebbe più esatto parlare di  primi esemplari usciti dalla pressa. 

Saluti 

TIBERIVS 

Allora simile a un FS, "prooflike" per dirlo alla NGC https://www.ngccoin.com/news/article/6633/learn-grading-deep-prooflike/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.