Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
4 minuti fa, rickkk dice:

Sarà la foto, ma bordo sottile, imprecisioni nella perlinatura e dettagli impastati mi fanno venire dubbi sull'autenticità dei due scudi che hai postato. La foto al contorno dovrebbero togliere questi dubbi

Ho postato le foto che avevo in archivio e devo riprendere i due scudi dall'album in cui sono riposti che si trova in ufficio. Infatti le monete mi sono state lasciate in università nei primi anni 2000 da un collega il cui parente (un luminare della facoltà di farmacia dell'Università di Pavia) le aveva ricevute in dono negli Anni '60 o '70. Un dono che doveva essere importante, ma non si sa mai!... Come le recupero provvederò alla foto del contorno per quanto è nelle mie possibilità (certamente non di un Oliviero Toscani!). Naturalmente è anche nel mio interesse accertare l'autenticità o meno dei due scudi della quale non mi ero occupato.

apollonia

Staff
Inviato
22 minuti fa, rickkk dice:

Sarà la foto, ma bordo sottile, imprecisioni nella perlinatura e dettagli impastati mi fanno venire dubbi sull'autenticità dei due scudi che hai postato. La foto al contorno dovrebbero togliere questi dubbi

Anche io ho avuto questa impressione... rilievi nei ritratti (capelli ed espressività), le fattezze della legenda e in generale (la scena dell'annunciazione in particolare) mi danno una strana impressione...

Awards

Supporter
Inviato

Vittorio Emanuele II - Re Eletto: 1 Lira Firenze (mano con scettro), 1860

1925457497_8.4.savoiaReElettoLira.jpg.8309fb9f10e2ecec3d5dcfb0a257257a.jpg

Argento 900‰: 4,8 g, 23 mm

Per la descrizione vedi Il link (direttamente alla moneta specifica)

http://numispedia.it/catalog/coin/A-nome-di-Vittorio-Emanuele-II-di-Savoia-re-eletto-1859-1861-Governo-della-Toscana-2ordf-fase-1-lira-1860-Scudo-sannitico-Firenze-Argento/1108

@savoiardoNella scheda del forum il diritto e il rovescio sono scambiati https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REE/9

1504225171_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c19f8f68398f12e131039836653f6625.jpg

Inviato
6 ore fa, ilnumismatico dice:

Anche io ho avuto questa impressione... rilievi nei ritratti (capelli ed espressività), le fattezze della legenda e in generale (la scena dell'annunciazione in particolare) mi danno una strana impressione...

Mi accodo alle impressioni negative... a dir la verità vedendo le foto grossi dubbi non ne ho, per me sono proprio false. Spero di sbagliarmi...

Inviato

Anche secondo me i due scudi di Carlo Alberto e Vittorio sono falsi purtroppo.

Supporter
Inviato

Posto le foto dello scudo di Vittorio Emanuele II

796098869_scudoreeletto1.PNG.9d1f9be1808fbd52c8a5ee748ec0af86.PNG

2034481399_scudoreeletto2.PNG.10e162d502924b4753b00cd754a6256b.PNG

1157108122_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8adceac99a6a4c847e4a57d71ddc7dcb.jpg

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Inviato

Falso senza ombra di dubbio.

• Grazie 1

Inviato

Purtroppo e' un falso per numismatici , ancora oggi presente sulle bancarelle dei mercatini

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Dall’indagine della moneta dal vivo e dai giudizi degli utenti che condivido ringraziandoli, lo scudo del Re Eletto è condannato e, ammesso che sia di argento 900, sulla base della quotazione attuale del metallo gli si può attribuire un valore di 10,3-11,2 €. Ad ogni buon conto, se e quando sarà possibile, farò analizzare la moneta ai raggi X per stabilire la composizione elementare e registrare immagini ad alta risoluzione ed elevati ingrandimenti delle zone critiche per l’identificazione dei “buoni” e dei “cattivi”.

Discorso analogo per lo scudo di Carlo Alberto che accompagna il precedente, solo che in questo caso ho trovato nell’album che ho in ufficio anche un 20 Lire oro 1836 Genova (non tengo oro né altri valori in casa) dello stesso sovrano. Non tutti i falsi vengono per nuocere! Però questa moneta fa parte del “dono” dei due scudi di cui sopra e quindi potrebbe trattarsi di un falso. Sottopongo all’attenzione la scansione a 600 dpi del “ritrovamento”.

1123554894_carloalbertoAudr1836GE.thumb.jpg.57dd3e989b07aa40ea696b8a97c500a5.jpg

Grazie e saluti da

1259690505_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.376c95ddc3d91baf48fd0b3aa4c4f184.jpg

Inviato
4 ore fa, apollonia dice:

Dall’indagine della moneta dal vivo e dai giudizi degli utenti che condivido ringraziandoli, lo scudo del Re Eletto è condannato e, ammesso che sia di argento 900, sulla base della quotazione attuale del metallo gli si può attribuire un valore di 10,3-11,2 €. Ad ogni buon conto, se e quando sarà possibile, farò analizzare la moneta ai raggi X per stabilire la composizione elementare e registrare immagini ad alta risoluzione ed elevati ingrandimenti delle zone critiche per l’identificazione dei “buoni” e dei “cattivi”.

Discorso analogo per lo scudo di Carlo Alberto che accompagna il precedente, solo che in questo caso ho trovato nell’album che ho in ufficio anche un 20 Lire oro 1836 Genova (non tengo oro né altri valori in casa) dello stesso sovrano. Non tutti i falsi vengono per nuocere! Però questa moneta fa parte del “dono” dei due scudi di cui sopra e quindi potrebbe trattarsi di un falso. Sottopongo all’attenzione la scansione a 600 dpi del “ritrovamento”.

1123554894_carloalbertoAudr1836GE.thumb.jpg.57dd3e989b07aa40ea696b8a97c500a5.jpg

Grazie e saluti da

Interessante l'idea delle analisi.

Le sarei grato se vorrà condividere eventuali dati.

Saluti

Inviato
4 ore fa, apollonia dice:

Grazie e saluti da

1259690505_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.376c95ddc3d91baf48fd0b3aa4c4f184.jpg

Questa è buona, anno comune, conservazione qBB valore  del metallo con leggero plus.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Franzo dice:

@piergi00, cosa sono i falsi per numismatici?

È la prima volta che li sento nominare.

A che scopo vengono realizzati?

Pier intendeva delle monete fatte apposta per essere vendute a chi colleziona monete per "riempire i buchi" e in alcuni casi sono vendute in maniera "truffaldina" spacciandole per vere...

Inviato (modificato)
40 minuti fa, savoiardo dice:

Pier intendeva delle monete fatte apposta per essere vendute a chi colleziona monete per "riempire i buchi" e in alcuni casi sono vendute in maniera "truffaldina" spacciandole per vere...

Ah, le patacche.....

Grazie del chiarimento

Saluti

Modificato da Franzo

Supporter
Inviato

@favaldar

Grazie per l’intervento. L’argento tibetano dev’essere una lega al 92,5% di argento e il resto di una combinazione di altri metalli, di solito rame e stagno. Quindi sarebbe interessante determinare la composizione elementare e anche la densità di questi scudi.

apollonia

Inviato
Il 18/6/2020 alle 15:15, apollonia dice:

Grazie e saluti da

A parte che il VE II è del Regno di Sardegna, non Re Eletto, è un falso da bancarella.  Il peso sarà sui 23 - 24g. A meno che non si voglia fare una indagine sulla forma cristallina, suggerisco un'analisi con spettrometro di massa

Inviato (modificato)

Un interessante articolo (tradotto in italiano approssimativo)sull'argento tibetano.

https://www.greelane.com/it/scienza-tecnologia-matematica/scienza/what-is-tibetan-silver-608022/

questo per riconoscere il vero argento da quello mescolato, in gran parte, con altre cose:

https://www.wikihow.it/Capire-se-un-Oggetto-è-Fatto-di-Argento-Sterling

Modificato da favaldar

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, apollonia dice:

Il collega non sospettava che potessero essere false in quanto facevano parte di un insieme di doni tra cui monete d’oro, medaglie importanti, monete di Pavia, ecc. Da qui nessuna certificazione di provenienza dei due scudi che permettesse di risalire all’origine.

Ma il punto non è questo, bensì il fatto che tu fai una battuta, io rispondo con una battuta e tu decidi sul modo in cui io devo reagire. È come gettare un sasso nell'acqua immobile di uno stagno volendo decidere sul numero della serie di piccole onde che si allargano a cerchi concentrici. Questa sì che è una teoria interessante.

Fuori di metafora, di monete false me ne sono capitate e le ho fatte analizzare per affidare il responso non al mio occhio incerto ma alle tecniche strumentali. E, se e quando sarà possibile, lo farò anche per questi due… cetrioli!

Buona giornata a te e famiglia in quel di Bologna.

apollonia

Chiedo scusa, ma non essendo un forum di giardinaggio, ma di numismatica, ho preferito eliminare alcune parti della discussione.

Non mi piace intervenire, ma preferisco se in questa sezione, come in tutto il forum, le discussioni siano sì scherzose, ma con un tenore più amichevole...

Se qualcuno avesse delle problematiche per questo, invito chiunque ad interpellarmi direttamente, sono sempre disponibile

Modificato da savoiardo
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, rickkk dice:

A parte che il VE II è del Regno di Sardegna, non Re Eletto, è un falso da bancarella.  Il peso sarà sui 23 - 24g. A meno che non si voglia fare una indagine sulla forma cristallina, suggerisco un'analisi con spettrometro di massa

@rickkk

È vero: al post # 41 ho scritto sbagliando “scudo del Re Eletto” avendo riportato automaticamente l’attribuzione della moneta trovata nell’album in ufficio che era anch’essa “falsa”. Tengo però a precisare che al post # 19 la mia attribuzione è corretta; e qui si legge pure che la moneta pesa 24,9 g.

Cosa vuoi dire con “indagine sulla forma cristallina”? Tecnicamente si intende uno studio dello stato solido cristallino (in alternativa all’amorfo) riguardo al polimorfismo e al solvatomorfismo di una sostanza solida, una delle tematiche principali delle mie ricerche farmaceutiche.

Quanto alle monete, ho pubblicato alcuni studi con la tecnica SEM-EDS che permette di ottenere direttamente dal campione in modo non distruttivo fotografie ad alti ingrandimenti ed elevata risoluzione di particolari delle facce e del contorno con la microscopia elettronica e nel contempo l’analisi elementare quali e quantitativa della superficie, fino a una profondità di qualche micron (millesimo di millimetro), con l'accessorio EDS. Inoltre, con tecniche che utilizzano come "proiettili" neutroni invece di elettroni, è possibile estendere l’analisi all’interno della moneta, proprio come nella tomografia assiale computerizzata (TAC) di una parte del corpo umano.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, apollonia dice:

@rickkk

È vero: al post # 41 ho scritto sbagliando “scudo del Re Eletto” avendo riportato automaticamente l’attribuzione della moneta trovata nell’album in ufficio che era anch’essa “falsa”. Tengo però a precisare che al post # 19 la mia attribuzione è corretta; e qui si legge pure che la moneta pesa 24,9 g.

Cosa vuoi dire con “indagine sulla forma cristallina”? Tecnicamente si intende uno studio dello stato solido cristallino (in alternativa all’amorfo) riguardo al polimorfismo e al solvatomorfismo di una sostanza solida, una delle tematiche principali delle mie ricerche farmaceutiche.

Quanto alle monete, ho pubblicato alcuni studi con la tecnica SEM-EDS che permette di ottenere direttamente dal campione in modo non distruttivo fotografie ad alti ingrandimenti ed elevata risoluzione di particolari delle facce e del contorno con la microscopia elettronica e nel contempo l’analisi elementare quali e quantitativa della superficie, fino a una profondità di qualche micron (millesimo di millimetro), con l'accessorio EDS. Inoltre, con tecniche che utilizzano come "proiettili" neutroni invece di elettroni, è possibile estendere l’analisi all’interno della moneta, proprio come nella tomografia assiale computerizzata (TAC) di una parte del corpo umano.

apollonia

Materia per me un pelino complicata.. anche se spiegata in un modo abbastanza facile per essere compreso.

Un metodo che sicuramente può essere utile per determinate tipologie in cui i falsi diventano veramente difficili da individuare, non certamente con monete ben conosciute come falsi o riproduzioni, come in questo caso.. poi non sono certamente monete di grandissimo valore per meritare uno studio simile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.