Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:2.5 cm (indicativo)
Metallo Presunto: bronzo

Buongiorno a tutti,

vivo in Ethiopia e dei locali mi hanno proposto questa medaglia, ma onestamente temo sia un fake. qualcuno riesce a valutarla guardando le foto allegate? grazie mille in anticipo.

IMG_5845.jpg

IMG_5844.jpg

Supporter
Inviato

A mio parere è buona.

Supporter
Inviato

Buonasera Klyde,

in che senso pensi che questa medaglia sia un "fake" ?   Vuoi dire una medaglia inventata di sana pianta, oppure la copia falsa di una medaglia realmente esistente ?

Io non la conosco né l'ho mai vista prima, ma sarei pronto a scommettere sulla sua autenticità.

La "battaglia del grano" , istituita dal regime il 20.6.1925, vide la creazione di alcume medaglie ; tempo addietro ne venne mostrata una qui nel Sito che era stata realizzata per conto di un Ente siciliano ,  in oro e il cui peso si aggirava sui cento grammi.

Non sono medaglie particolarmente ricercate dai collezionisti, la tua è interessante perché si riferisce alla identica campagna esportata nelle nostre Colonie e quindi un suo fascino storico ce l'ha sicuramente, ma non credo proprio sia un falso.

Di decorazioni false ce ne sono, come pure copie emesse a posteriori, nel dopoguerra, ma non certo quelle della "Campagna del grano". Non so dirti quale possa essere il suo controvalore commerciale, ma sono quasi certo che non sia un "fake"

Saluti.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Il timore che sia un clone deriva dal fatto che nei negozietti per turisti vendono un sacco di monete storiche  e ho gia constatato che nel 99% dei casi si stratta di patacche. Se questa non lo è mi piacerebbe comprarla, mi affascina molto per il fatto che sia un oggetto legato ai tempi in cui i nostri nonni vennero qui in Etiopia. Solo che non saprei quale possa essere il suo giusto valore. Riuscireste a dargli un range di valore in modo da potermi orientare?

Grazie.

Modificato da Klyde
  • Mi piace 2

Inviato
17 minuti fa, ABCDEFGHI dice:

Dovrebbe essere questa:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Q/89

Noto che esiste sia la versione con al dritto la scritta "PRINCEPS IVVENTUTIS", sia quella con la scritta "DVX ITALORVM".

Saluti.

Si è questa, ma la versione con la scritta PRINCEPS IVVENTUTIS nel link che mi hai indicato, la medaglia sembra essere in ferro, o comunque in metallo grigio, mentre la mia è dorata, credo sia bronzo , ma non me ne intento.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Klyde dice:

Si è questa, ma la versione con la scritta PRINCEPS IVVENTUTIS nel link che mi hai indicato, la medaglia sembra essere in ferro, o comunque in metallo grigio, mentre la mia è dorata, credo sia bronzo , ma non me ne intento.

Se tu guardi bene anche quella del link ha tracce di doratura, personalmente fino a 20 euro li spenderei.

Inviato

Grazie, vediamo quanto mi chiedono e se rimaniamo sulla ventina di euro la prendo. Grazie a tutti.

Inviato

Buongiorno, @Klyde piuttosto che ricorrere sempre ai barbari (in senso latino e cioè "stranieri"), non direi "fake", ma "falso", visto che per fortuna abbiamo ancora una nostra lingua. Saluti

HIRPINI

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
6 ore fa, ABCDEFGHI dice:

Dovrebbe essere questa:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Q/89

Noto che esiste sia la versione con al dritto la scritta "PRINCEPS IVVENTUTIS", sia quella con la scritta "DVX ITALORVM".

Saluti.

Bingo !

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Klyde dice:

Grazie, vediamo quanto mi chiedono e se rimaniamo sulla ventina di euro la prendo. Grazie a tutti.

Per 20,00 Euro la puoi sicuramente prendere : è un piccolo cimelio storico che con il tempo manterrà anche il suo valore commerciale. Quand'anche fosse stata dorata in un secondo tempo per allettare qualche tursta nostalgico, a quella cifra l'acquisterei, non è robaccia da ciotola.

Saluti.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Salve, la medaglia è autentica ed è interessante per l'evento storico che evoca. Apprezzo molto il nostro @Klyde quando dice di essere affascinato dal fatto che sia "un oggetto legato ai tempi in cui i nostri nonni vennero qui in Etiopia". 

A complemento della medaglia ho pensato di postare una cartolina che con tante altre conservo proprio in ricordo di un'epoca in cui i nostri nonni lavorarono (e tanti altri combatterono e morirono) in nome di un ideale. Celebra l' VIII Concorso Nazionale per la Vittoria del Grano bandito dal Capo del Governo credo nel 1931. Fu tratta da un manifesto opera del pittore Adolfo Busi. L'altra cartolina, per me altrettanto ricca di fascino, riguarda il VII Concorso. Non ce l'ho ma conto di acquistarla:

duegrano.jpg.e98f721bba42cb8cf45ceb11779c21fd.jpg

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.