Vai al contenuto
IGNORED

Ciao a tutti

Risposte migliori

Inviato

Prima richiesta da perfetto neofita:

non conosco nulla del mondo  "monete/numismatica"   amo le monete essenzialmente in quanto portatrici di storie. 

In occasione della sua laurea mia figlia ha ricevuto in regalo la moneta di cui allego foto, siamo rimasti affascinati dalla sua bellezza e  ci piacerebbe conoscerne appunto la storia.

Le domande che vi pongo dunque sono queste:

1) di che tipo di moneta si tratta?

2) a quale periodo storico risale?

3) il luogo dove viene coniata?

4) può avere un valore e quale?

Saluto e ringrazio tutti molto cordialmente per le informazioni che potrò avere e per la conoscenza appena iniziata del vostro "mondo"

lato A.jpg

lato B.jpg

Supporter
Inviato

Benvenuto @Antonello da Messina! Partirei, per prima cosa, con lo spostare la discussione nella sezione delle monete romane imperiali, in modo tale che gli utenti più esperti in questo ambito possano darti una mano più significativa. 
Da quel poco che so in merito, dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Caligola fatto coniare in memoria della defunta madre Agrippina Maggiore. Non mi esprimo in merito all'autenticità in quanto non ho la competenza e l'esperienza per farlo (anche se a pelle posso dire che mi sembra buono). Qualora i veri esperti di monete romane ne confermassero l'autenticità, si tratterebbe indubbiamente di una magnifica moneta, dal profondo significato storico. 

Supporter
Inviato
15 minuti fa, FrancoMari dice:

A me non sembra buona invece, mi sembra un imitazione moderna.

Può essere benissimo. Come detto, non mi intendo molto di romane... 

Inviato

Lettere e figure si dovrebbero stagliare dai campi in modo più netto, l'occhio di Agrippina non esiste...molti dubbi su autenticità

Inviato

Intanto mettiamo il ordine le due foto in modo da vederle al naturale , poi sarebbe utile avere il peso ed anche il diametro perché sembra di vedere piu' una moneta greca che un sesterzio romano primo impero , il modulo pare compatto e di spessore , anziché largo e basso , tipico del periodo , ma questa impressione visiva non avendo punti di riferimento e' forse dovuta alla foto . Inoltre quei tagli sullo spessore che si ripetono a intervalli regolari sono strani e il metallo sotto la patina non sembra oricalco ma qualcosa d' altro .

Come prima impressione , non e' convincente , ma si sa le foto ingannano .

510445819_latoA.jpg.456c94e1bcbd0801c6babad73f03f376.jpg

404019698_latoB.thumb.jpg.aa0e9f371033714f93f6cc0b10f82e29.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

C'e' qualcosa che non torna:

Sul dritto, se non erro, dovremmo avere: 

AGRIPPINA M F MAT C CAESARIS AVGVSTI: AGRIPPINA Marci Filia MATer Caii CAESARIS AVGUSTI : Agrippina (Maggiore), figlia di Marco (Vipsanio Agrippa), madre di Caio Cesare Augusto (Caligola).

RIC I (second edition) Gaius/Caligula 55: 

http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).gai.55

Qui invece abbiamo: 

AGRIPPINA M F GERMANICI CAESARI (S?)    -che tradurrei come: Agrippina, figlia di Marco (moglie) di Germanico.

Quindi,  la moneta con il Carpentum ha sul dritto la legenda AGRIPPINA M F MAT C CAESARIS AVGVSTI.

La legenda AGRIPPINA M F GERMANICI CAESARIS e' nota per alcune monete di Agrippina Maggiore, ma queste non hanno il Carpentum sul rovescio.

Spero di non aver detto inesattezze e di essermi spiegato.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione (grassetto)

Inviato
6 ore fa, lorluke dice:

Benvenuto @Antonello da Messina! Partirei, per prima cosa, con lo spostare la discussione nella sezione delle monete romane imperiali, in modo tale che gli utenti più esperti in questo ambito possano darti una mano più significativa. 
Da quel poco che so in merito, dovrebbe trattarsi di un sesterzio di Caligola fatto coniare in memoria della defunta madre Agrippina Maggiore. Non mi esprimo in merito all'autenticità in quanto non ho la competenza e l'esperienza per farlo (anche se a pelle posso dire che mi sembra buono). Qualora i veri esperti di monete romane ne confermassero l'autenticità, si tratterebbe indubbiamente di una magnifica moneta, dal profondo significato storico. 

Grazie tantissimo Iorluke  seguirò il tuo consiglio (non conoscendo ancora bene come è articolato il sito ho pensato di poter chiedere qui...)

Per me è un mondo che mi si apre e qualsiasi scoperta è davvero una meraviglia. Grazie ancora.

Inviato
3 ore fa, Stilicho dice:

C'e' qualcosa che non torna:

Sul dritto, se non erro, dovremmo avere: 

AGRIPPINA M F MAT C CAESARIS AVGVSTI: AGRIPPINA Marci Filia MATer Caii CAESARIS AVGUSTI : Agrippina (Maggiore), figlia di Marco (Vipsanio Agrippa), madre di Caio Cesare Augusto (Caligola).

RIC I (second edition) Gaius/Caligula 55: 

http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).gai.55

Qui invece abbiamo: 

AGRIPPINA M F GERMANICI CAESARI (S?)    -che tradurrei come: Agrippina, figlia di Marco (moglie) di Germanico.

Quindi,  la moneta con il Carpentum ha sul dritto la legenda AGRIPPINA M F MAT C CAESARIS AVGVSTI.

La legenda AGRIPPINA M F GERMANICI CAESARIS e' nota per alcune monete di Agrippina Maggiore, ma queste non hanno il Carpentum sul rovescio.

Spero di non aver detto inesattezze e di essermi spiegato.

Ciao da Stilicho

Ciao Stilicho e davvero grazie, chiara e molto esaustiva la tua risposta. Deduco quindi che puo trattarsi o di un autentico pezzo o molto piu verosimilmente di un pacchiano e grossolano falso,mettendo insieme facciate di due distinte monete....

Grazie ancora.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, FrancoMari dice:

A me non sembra buona invece, mi sembra un imitazione moderna.

Grazie Francomari...non so che dirti spero di riuscire a capire di cosa si tratta.

Inviato
6 ore fa, leop dice:

Lettere e figure si dovrebbero stagliare dai campi in modo più netto, l'occhio di Agrippina non esiste...molti dubbi su autenticità

Grazie Leop...spero di venirne a capo...

Inviato

Grazie Agricola anche per aver risistemato le foto. Effettivamente la foto ne modifica abbastanza il vero aspetto, per certi aspetti migliorandola

Proverò con foto diverse e dandone peso e diametro. Grazie davvero

Inviato
29 minuti fa, Antonello da Messina dice:

Grazie Francomari...non so che dirti spero di riuscire a capire di cosa si tratta.

Ciao Antonello, di nulla.....non mi farei troppe illusioni comunque, spero chi l’ha regalata a tua figlia non l’abbia pagata più del suo reale valore ....

Supporter
Inviato

@Antonello da Messina

Visto che ti piace la storia legata alle monete, ti indico questo link ad una pagina del sito di Giulio De Florio che parla proprio della moneta con il carpentum di Agrippina Maggiore. Penso ti possa interessare.

http://www.moneteromane.info/corrisp/bmatteo/agripp.htm

Buona serata e benvenuto anche da parte mia nella nostra sezione e , in generale, nel nostro forum.

Stilicho

Inviato

Mi spiace molto per te Antonello, ma anche a parer mio, da quello che vedo, si tratta di una moderna patacca.

Comunque conservala a futura memoria, ti servirà per fare esperienza...

Saluti

Supporter
Inviato

Ciao

moneta sempre secondo me falsa, oltre all'aspetto esteriore cioè all'incisione che appare non congrua con le originali, il particolare che propende per la coniazione moderna ed è il più evidente, sono le fratture di conio che vediamo radiali su tutta la moneta, fatto dovuto all'uso di una pressa che ha compattato e fratturato il tondello tutto intorno. Ti posto le foto di una  moneta falsa con le stesse caratteristiche, il venditore la vendeva come falso fuso ma come si vede di fuso non ha niente, mi piace comprare certi falsi ( se il prezzo è buono)   serve per capire le varie tecniche di falsificazione e per fare esperienza con la moneta in mano e non da una foto.

Silvio

P OST d092.jpg

P OST r093.jpg

Inviato

Purtroppo e per vari motivi, una riproduzione Antonello, di un sesterzio del primo impero tra i più desiderati dai collezionisti, difficile da trovare a meno di 2-3 o anche 4 mila Euro in discrete condizioni e con 5 zeri se in ottime condizioni.

Non sappiamo se chi l'ha donato sia esperto abbastanza per averlo saputo...

E' anche fatto abbastanza bene, è stato curato per aggiungere credibilità, è pur sempre una buona imitazione.

E che è riuscita a stimolare il tuo interesse in questo mondo. Un'altra buona notizia è che ci sono bei sesterzi Romani, più comuni, di altri imperatori (come Antonino Pio), che puoi portarti a casa a prezzi molto accessibili attraverso affidabili aste online e negozianti specializzati. 

Quindi speriamo di rileggerti. Ciao!

Inviato (modificato)

Trovo poi sul database di Forumancientcoin questo acclarato falso -su un tondello più piccolo e di metallo chiaro (un essai d'artiste?)-, ma la matrice potrebbe essere la medesima. Mi pare quasi perfettamente sovrapponibile al tuo: nota per es. SPQR, le zampe dei cavalli, la ruota del carro, le caratteristiche delle lettere della legenda, etc.

53504786_agrippinafake(2).JPG.63b71ec431926ea28ee3bf456450e318.JPG

Modificato da vickydog

Inviato
23 ore fa, FrancoMari dice:

Ciao Antonello, di nulla.....non mi farei troppe illusioni comunque, spero chi l’ha regalata a tua figlia non l’abbia pagata più del suo reale valore ....

Ciao FrancoMari...no non m'illudo assolutamente...mi dispiace innanzitutto per la persona che l'ha donata e mi dispiace per il fatto che ci ritroviamo fra le mani un oggetto privo di qualsiasi significato se non quello della "delinquenza" ecco...le mie fantasticherie e  quelle di mia figlia,sul cammino nei millenni nella storia nella cultura  di questa moneta vanno sostituite con un misero episodio di delinquenza sempre e solo in nome del dio Denaro...

Ti ringrazio tantissimo e ti saluto molto cordialmente.

Inviato
23 ore fa, Stilicho dice:

@Antonello da Messina

Visto che ti piace la storia legata alle monete, ti indico questo link ad una pagina del sito di Giulio De Florio che parla proprio della moneta con il carpentum di Agrippina Maggiore. Penso ti possa interessare.

http://www.moneteromane.info/corrisp/bmatteo/agripp.htm

Buona serata e benvenuto anche da parte mia nella nostra sezione e , in generale, nel nostro forum.

Stilicho

Ciao e grazie Stilicho, sei molto gentile. Effettivamente molto interessante  il sito di De Florio e molto esauriente a proposito della mia "famigerata" moneta. Grazie e cordialmente ti saluto.

Inviato
5 ore fa, vickydog dice:

Trovo poi sul database di Forumancientcoin questo acclarato falso -su un tondello più piccolo e di metallo chiaro (un essai d'artiste?)-, ma la matrice potrebbe essere la medesima. Mi pare quasi perfettamente sovrapponibile al tuo: nota per es. SPQR, le zampe dei cavalli, la ruota del carro, le caratteristiche delle lettere della legenda, etc.

53504786_agrippinafake(2).JPG.63b71ec431926ea28ee3bf456450e318.JPG

Ciao Vickydog, effettivamente concordo con quanto dici e mi fai notare...veramente sovrapponibili....

Grazie.

Inviato
6 ore fa, vickydog dice:

Purtroppo e per vari motivi, una riproduzione Antonello, di un sesterzio del primo impero tra i più desiderati dai collezionisti, difficile da trovare a meno di 2-3 o anche 4 mila Euro in discrete condizioni e con 5 zeri se in ottime condizioni.

Non sappiamo se chi l'ha donato sia esperto abbastanza per averlo saputo...

E' anche fatto abbastanza bene, è stato curato per aggiungere credibilità, è pur sempre una buona imitazione.

E che è riuscita a stimolare il tuo interesse in questo mondo. Un'altra buona notizia è che ci sono bei sesterzi Romani, più comuni, di altri imperatori (come Antonino Pio), che puoi portarti a casa a prezzi molto accessibili attraverso affidabili aste online e negozianti specializzati. 

Quindi speriamo di rileggerti. Ciao!

Caro Vickydog non pensavo assolutamente che potesse essere tale la quotazione di un'autentica moneta come la mia...la persona che l'ha regalata a mia figlia è una nostra anziana zia il cui defunto marito collezionava una miriade di cose ed è appunto da questa miriade che è saltata fuori questa moneta a loro dire preziosissima...

l'interesse mio e di mia figlia era quello di conoscere quale mondo si celasse dietro questa moneta e in parte minima l'abbiamo scoperto,anche grazie allo scambio di informazioni con te e con altri appartenenti al gruppo. Avete  fatto si che la mia curiosità si è accresciuta tantissimo per cui sicuramente continuerò a seguirvi per accrescere le mie "zero" conoscenze. Grazie Vickydog!

Grazie mille Vickydog

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Antonello da Messina dice:

Ciao FrancoMari...no non m'illudo assolutamente...mi dispiace innanzitutto per la persona che l'ha donata e mi dispiace per il fatto che ci ritroviamo fra le mani un oggetto privo di qualsiasi significato se non quello della "delinquenza" ecco...le mie fantasticherie e  quelle di mia figlia,sul cammino nei millenni nella storia nella cultura  di questa moneta vanno sostituite con un misero episodio di delinquenza sempre e solo in nome del dio Denaro...

Alle volte ci si può avvicinare al mondo della numismatica anche attraverso un falso. L’aver fantasticato assieme a sua figlia riguardo il percorso di quel sesterzio nell’arco dei millenni è un qualcosa che, secondo me, non andrebbe buttato alle ortiche. Perché, allora, per “riscatto” nei confronti della delusione subita, non prova ad acquistare un esemplare autentico? 
Questa, ad esempio, andrà all’asta tra due giorni: https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1631963&AucID=3457&Lot=239&Val=c04a1a9931deb20cd061100ac37413bb

Inviato
7 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

moneta sempre secondo me falsa, oltre all'aspetto esteriore cioè all'incisione che appare non congrua con le originali, il particolare che propende per la coniazione moderna ed è il più evidente, sono le fratture di conio che vediamo radiali su tutta la moneta, fatto dovuto all'uso di una pressa che ha compattato e fratturato il tondello tutto intorno. Ti posto le foto di una  moneta falsa con le stesse caratteristiche, il venditore la vendeva come falso fuso ma come si vede di fuso non ha niente, mi piace comprare certi falsi ( se il prezzo è buono)   serve per capire le varie tecniche di falsificazione e per fare esperienza con la moneta in mano e non da una foto.

Silvio

P OST d092.jpg

P OST r093.jpg

Grazie Silvio molto istruttivo il tuo intervento. Grazie.

Inviato
5 minuti fa, lorluke dice:

Alle volte ci si può avvicinare al mondo della numismatica anche attraverso un falso. L’aver fantasticato assieme a sua figlia riguardo il percorso di quel sesterzio nell’arco dei millenni è un qualcosa che, secondo me, non andrebbe buttato alle ortiche. Perché, allora, per “riscatto” nei confronti della delusione subita, non prova ad acquistare un esemplare autentico? 
Questa, ad esempio, andrà all’asta tra due giorni: https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1631963&AucID=3457&Lot=239&Val=c04a1a9931deb20cd061100ac37413bb

Spesso le piu belle storie cominciano per puro caso...grazie per l'invito Iorluke, darò uno sguardo e magari ...continueremo io e mia figlia a ri-costruire storie su un "piccolo oggetto antico" . Grazie!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.