Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
18 ore fa, dareios it dice:

Gatto spiaccicato al suolo dopo una caduta da 50 metri d'altezza... eh eh

:D Magari i 3 grana con gatto spiaccicato sono r5, delle prove di zecca e si trovano solo al Museo Archeologico di Napoli ? , soli 3 esemplari conosciuti ... scherzi a parte, basta guardare e dire che vi sembra...pure io ci posso vedè na pelle di giaguaro messa a mò di tappeto:crazy: ma seriamente? tra i simboli che si ritrovano sui 3 grana che vi ricorda....?? 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, il 3 grana con data in numeri arabi e stella (rovesciata) è arrivato. Ecco le prime foto (ricche di riflessi<_<) da dentro lo slab che appena potrò scassinerò.  @Rocco68 @gennydbmoney @Rex Neap e chiunque altro voglia dire la sua? . Come ho già scritto è la prima in assoluto che mi capita di vedere. Sul Magliocca non la trovo riportata, sul CNI manco.La conservazione non è eccelsa, il rovescio se la cava pure benino mentre il dritto e messo meno bene, ma poco importa, l'ho presa perchè era una variante a me sconosciuta:) . Attendo i vostri riscontri. Saluti

SAM_4647.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Complimenti Cristiano, il simbolo è bello evidente, in un nominale in cui le schiacciature in quel punto sono la norma. 

Io personalmente è la prima volta in tanti anni che vedo questo abbinamento. 

Ti consiglio vivamente di iniziare per conto tuo uno studio/classificazione di questi nominali, 

La passione e l'entusiasmo non ti mancano.

Un caro saluto, 

Rocco 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato
35 minuti fa, Rocco68 dice:

Complimenti Cristiano, il simbolo è bello evidente, in un nominale in cui le schiacciature in quel punto sono la norma. 

Io personalmente è la prima volta in tanti anni che vedo questo abbinamento. 

Ti consiglio vivamente di iniziare per conto tuo uno studio/classificazione di questi nominali, 

La passione e l'entusiasmo non ti mancano.

Un caro saluto, 

Rocco 

Grazie amico Rocco! Mi fa piacere, che dalla tua esperienza concordi sul simbolo,  e che anche tu lo veda per la prima volta abbinato alla data con numeri arabi. Le monete di Murat (il rame dico) in collezione non mi mancano e una prima classificazione studio a modo mio lo sto già facendo, sono ai primi rudimenti ma credo non smetterò presto di raccogliere/collezionare questi tondelli così intriganti e vari, una cosa simile la sto facendo pure per i grani siciliani 1814-1816 (di recente ho scovato un 5 grani che personalmente non ho trovato ancora classificato, lo posterò a tempo debito), quindi avanti?...intanto ho beccato questa:D

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, concordo anch'io per l'accoppiamento di data e simbolo inedito... 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno a tutti, concordo anch'io per l'accoppiamento di data e simbolo inedito... 

Grazie del tuo parere @gennydbmoney:).

Ora sto per mettermi all'opera per resuscitarla da sta SLAB-tomba di plastica, sono curioso anche di vedere il contorno!!

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 12/6/2020 alle 16:26, Asclepia dice:

Buon pomeriggio...Sarò ripetitivo:D ma sempre di recente è arrivato pure quest'altro 3 grana...variante con il fiore a 5 petali, moneta che ho già in collezione ma che presenta le lettere A del dritto particolarmente "larghe"...presa e portata a casa...sentiamo i vostri parerei (anche sulla conservazione sapete che sono un pò fissato sull'avere il vostro parere:crazy: ) e vediamo i vostri tondelli....evoco un pò di gente @Rocco68 @gennydbmoney @odjob @santone @Rex Neap @borbonik @Martin_Zilli @doppiopunto @Sirlad @Gallienus @gcs @rhoss @paoloilmarinaio @pietromoney...penso possa bastare..grazie

4.jpg

3.jpg

5.jpg

Buon pomeriggio...rigirandomi tra le mani questo 3 grana, mi accorgo solo ora che a differenza di tutti gli altri che ho in collezione questo 3 grana ha:

gli assi alla Francese, il nodo con i due nastri inferiori dritti e la data piccola (c'è molto spazio nei campi del rovescio)...che dite ??

Conoscevate già pezzi del genere... @Rocco68 che dici?

Saluti.

SAM_4781.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Belle monete che ci proponi, io ho notato qualcosa sotto lo 0, possibile so tratti di un 8?

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, borbonik dice:

Belle monete che ci proponi, io ho notato qualcosa sotto lo 0, possibile so tratti di un 8?

Grazie @borbonik...ottimo spirito di osservazione..cmq non credo sia il "nodo" dell'8 dovrebbe essere più spesso in teoria...cmq qualcosa che emerge da sotto c'è...sentiamo se qualcun altro ha qualche idea. 

Inviato

Buonasera a tutti, voglio cimentarmi in qualcosa di veramente grande per me, rischio seriamente l'espulsione dalla Sezione. ?

Collisione di comi, vedo dei segni sulla seconda cifra 1.

Saluti 

Alberto 

Inviato

E poi solo ora mi accorgo che la moneta che presento nel post...ditemi voi che testa:bash:....non è un 5 petali ma una rotella a 5 punte...lo confrontata solo ora con la 409c sul Magliocca e il simbolo è quello, io l'avevo confuso con un 5 petali...ma differenza del 409c la legenda di questo non è GNAND ma GRAND...altra variante quindi!

saluti

• 7 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa vecchia discussione di @Asclepia poichè ho appena aggiunto finalmente in collezione il primo 3 grana di Murat. La conservazione non è granchè ma l'ho presa poichè nell'insieme la ritengo collezionabile, e soprattutto perchè al dritto il metallo presenta un usura omogenea, mantenendo pertanto un colore uniforme anche nei punti piu "delicati" (guancia e capelli)

Non so se è possibile classificarla come variante 5 petali disposti a 2-2-1 come opportunamente chiarito da @gennydbmoney Rif. Magliocca 409b

Spero di ricevere giudizi sulla moneta e il vostro supporto nel classificarla. Grazie

3 grana 1810 Murat - rovescio(forum).jpg

3 grana 1810 Murat - dritto (forum).jpg

• Mi piace 3

Inviato
22 ore fa, pietromoney dice:

Riprendo questa vecchia discussione di @Asclepia poichè ho appena aggiunto finalmente in collezione il primo 3 grana di Murat. La conservazione non è granchè ma l'ho presa poichè nell'insieme la ritengo collezionabile, e soprattutto perchè al dritto il metallo presenta un usura omogenea, mantenendo pertanto un colore uniforme anche nei punti piu "delicati" (guancia e capelli)

Non so se è possibile classificarla come variante 5 petali disposti a 2-2-1 come opportunamente chiarito da @gennydbmoney Rif. Magliocca 409b

Spero di ricevere giudizi sulla moneta e il vostro supporto nel classificarla. Grazie

3 grana 1810 Murat - rovescio(forum).jpg

3 grana 1810 Murat - dritto (forum).jpg

Ciao @pietromoney e complimenti per il tuo primo 3 grana.

Intanto mi autocito...in questo post⬇️

Il 24/10/2020 alle 18:50, Asclepia dice:

E poi solo ora mi accorgo che la moneta che presento nel post...ditemi voi che testa:bash:....non è un 5 petali ma una rotella a 5 punte...lo confrontata solo ora con la 409c sul Magliocca e il simbolo è quello, io l'avevo confuso con un 5 petali...ma differenza del 409c la legenda di questo non è GNAND ma GRAND...altra variante quindi!

saluti

scrivevo appunto che il simbolo fosse la rotella a 5 punte...rileggendo ora mi sbagliavo.

Mi ha tratto in inganno l'immagine del 409c a pagina 243 del Magliocca...la variante GNAND  data con simbolo rotella a 5 punte....però pure quella non è altro che un 5 petali...la rotella a 5 punte allora io non l'ho ancora mai vista onestamente...tutti gli esemplari fotografati sul Magliocca, 409 a,b,b1,c hanno tutti i 5 petali disposti o 2 2 1 o 1 2 2 se qualche anima pia ha un esemplare con rotella in collezione sarei felice di vederla. E vi prego correggetemi se  sbaglio e. Grazie.

Torniamo alla tua moneta @pietromoney :) 

Giusto secondo me identificarla come 5 petali disposti 2 2 1, nella tua la data è spaziata, nessuna variante in legenda, anche le A in legenda tra dritto e rovescio hanno lo stesso carattere, nel esemplare fotografato nel Magliocca al numero 409b al dritto le A sono larghe al rovescio strette come si trovano comunemente (anche il mio esemplare di apertura della discussione ha le due A con caratteri diversi tra dritto e rovescio)

Buon inizio...manca solo di vedere il contorno :) . Saluti. Cristiano.

Inviato

5 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @pietromoney e complimenti per il tuo primo 3 grana.

Intanto mi autocito...in questo post⬇️

scrivevo appunto che il simbolo fosse la rotella a 5 punte...rileggendo ora mi sbagliavo.

Mi ha tratto in inganno l'immagine del 409c a pagina 243 del Magliocca...la variante GNAND  data con simbolo rotella a 5 punte....però pure quella non è altro che un 5 petali...la rotella a 5 punte allora io non l'ho ancora mai vista onestamente...tutti gli esemplari fotografati sul Magliocca, 409 a,b,b1,c hanno tutti i 5 petali disposti o 2 2 1 o 1 2 2 se qualche anima pia ha un esemplare con rotella in collezione sarei felice di vederla. E vi prego correggetemi se  sbaglio e. Grazie.

Torniamo alla tua moneta @pietromoneyuinizio...manca solo di vedere il contorno :) . Saluti. Cristiano.

Grazie @Asclepia per il tuo intervento. Credo che volevi intendere di vedere il taglio.

A serpentina in rilievo

Saluti

IMG_20210614_220402.jpg

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, pietromoney dice:

Credo che volevi intendere di vedere il taglio.

No no intendevo proprio, patate fritte, verdure grigliate, melanzane al funghetto, insalata mista:crazy:...delle volte sono ancora molto impreciso, portate pazienza...grazie di aver condiviso il taglio :) . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.