Vai al contenuto
IGNORED

Altro 3 grana 1810 fiore a 5 petali

Risposte migliori

Buon pomeriggio...Sarò ripetitivo:D ma sempre di recente è arrivato pure quest'altro 3 grana...variante con il fiore a 5 petali, moneta che ho già in collezione ma che presenta le lettere A del dritto particolarmente "larghe"...presa e portata a casa...sentiamo i vostri parerei (anche sulla conservazione sapete che sono un pò fissato sull'avere il vostro parere:crazy: ) e vediamo i vostri tondelli....evoco un pò di gente @Rocco68 @gennydbmoney @odjob @santone @Rex Neap @borbonik @Martin_Zilli @doppiopunto @Sirlad @Gallienus @gcs @rhoss @paoloilmarinaio @pietromoney...penso possa bastare..grazie

4.jpg

3.jpg

5.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ola!! E buon Sabato a tutti...

Posto l'altro esemplare, di cui scrivevo, per confrontare le lettere....facendo una rapida ricerca sul web con le lettere larghe su una ventina di pezzi visti 3 hanno sta caratteristica, tutti con i 5 petali e tutti con le lettere larghe solo al dritto.. ora però a guardar bene anche le C sono diverse e a guardar meglio a me sembra che tutta la legenda del dritto (del primo esemplare postato) abbia dei caratteri più piccoli rispetto alla seconda...voi che dite? 

SAM_2306.thumb.JPG.934155c40f289090f7e2639491799233.JPGSAM_2303.thumb.JPG.0310d8573081fe4671815b666117bc78.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Asclepia complimenti per questi tuoi 3 grana 1810, davvero belli.

Io sono ancora alla ricerca di aggiungerne uno in collezione.

Per le conservazioni....nell'insieme BB+/qSPL per il primo esemplare e BB quest'ultimo

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2020 alle 16:26, Asclepia dice:

Buon pomeriggio...Sarò ripetitivo:D ma sempre di recente è arrivato pure quest'altro 3 grana...variante con il fiore a 5 petali, moneta che ho già in collezione ma che presenta le lettere A del dritto particolarmente "larghe"...presa e portata a casa...sentiamo i vostri parerei (anche sulla conservazione sapete che sono un pò fissato sull'avere il vostro parere:crazy: ) e vediamo i vostri tondelli....evoco un pò di gente @Rocco68 @gennydbmoney @odjob @santone @Rex Neap @borbonik @Martin_Zilli @doppiopunto @Sirlad @Gallienus @gcs @rhoss @paoloilmarinaio @pietromoney...penso possa bastare..grazie

4.jpg

3.jpg

5.jpg

Ciao, è inutile dire e ridire... 

Complimenti... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ...sicuramente sono io che sono poco attento...cmq non ho capito con certezza la differenza tra il Magliocca 409 a e il409 b?? Il primo 3 grana che ho postato cos'è un 409b? ...guardando le immagini sul manuale le differenze che ci scovo sono, le A larghe nel 409b e strette nel variante 409a e la legenda corta al rovescio per il tipo "b" e lunga invece per il tipo "a" ...il mio invece è na via di mezzo, ha solamente le A larghe al dritto mentre la legenda al rovescio è lunga. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera ...sicuramente sono io che sono poco attento...cmq non ho capito con certezza la differenza tra il Magliocca 409 a e il409 b?? Il primo 3 grana che ho postato cos'è un 409b? ...guardando le immagini sul manuale le differenze che ci scovo sono, le A larghe nel 409b e strette nel variante 409a e la legenda corta al rovescio per il tipo "b" e lunga invece per il tipo "a" ...il mio invece è na via di mezzo, ha solamente le A larghe al dritto mentre la legenda al rovescio è lunga. Che dite?

Ciao, il 409 è con stella a 5 punte dopo PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA... 

il 409b invece porta un fiore a 5 petali disposto 2/2/1, mentre nel 409a è disposto 1/2/2...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale non si tiene conto delle lunghezze delle legende, ma vengono catalogati in base al simbolo al rovescio ad ore 6 e alla variante DELLE con D speculare e a GNAND anziché GRAND... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2020 alle 21:53, gennydbmoney dice:

Ciao, il 409 è con stella a 5 punte dopo PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA... 

il 409b invece porta un fiore a 5 petali disposto 2/2/1, mentre nel 409a è disposto 1/2/2...

Buon dì a tutti....allora come scrivevo sono proprio poco attento io :blush: quei due fiori li vedevo uguali in tutto...allora entrambi i tre grana nel Magliocca risultano 409a...li terrò tutti e due comunque, perchè diversi....in merito alla conservazione si è pronunciato solo @paoloilmarinaio che ringrazio, ma io direi che per il primo postato un qspl ci sta (metallo fondi capigliatura)  il secondo almeno un bb+...e non credo di esagerare soprattutto leggendo le conservazioni di altri 3 grana che vengono proposti in asta a simili...

Ancora qualcuno di voi ha un 409b da postare...così per confronto?

Grazie e saluti

p.s. e grazie per aver citato Donni Brasco:D...gran bel film

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2020 alle 08:04, Asclepia dice:

Buon dì a tutti....allora come scrivevo sono proprio poco attento io :blush: quei due fiori li vedevo uguali in tutto...allora entrambi i tre grana nel Magliocca risultano 409a...li terrò tutti e due comunque, perchè diversi....in merito alla conservazione si è pronunciato solo @paoloilmarinaio che ringrazio, ma io direi che per il primo postato un qspl ci sta (metallo fondi capigliatura)  il secondo almeno un bb+...e non credo di esagerare soprattutto leggendo le conservazioni di altri 3 grana che vengono proposti in asta a simili...

Ancora qualcuno di voi ha un 409b da postare...così per confronto?

Grazie e saluti

p.s. e grazie per aver citato Donni Brasco:D...gran bel film

Veramente mi ero espresso anche io sulla conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 409b nun ce stà...ho capito:pardon:

...chiedo allora un altro parere in merito a quest'altro 3 grana che ho in collezione e che dovrebbe essere un 409d; qui però il simbolo (asterisco a sette punte) rispetto a come è disegnato nel Magliocca e da come si intravede nella foto dell'appendice fotografica è, o almeno a me pare, rovesciato... voi che dite? Altra variante quindi come per il fiore a 5 petali dritto e storto...grazie a chi intereverà...pure qui se qualcuno a na foto di un 409d "regolare" non guasterebbe...

SAM_2769.thumb.JPG.c70cf872f3954bf8b9c69e0083d6c5dd.JPGSAM_2773.thumb.JPG.73c95114fc2aeb6507a0c306bb3822e0.JPGSAM_2774.thumb.JPG.f565a57d86f904bdb5cc9eb1ca51ecdc.JPG

Saluti...

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Asclepia dice:

Il 409b nun ce stà...ho capito:pardon:

...chiedo allora un altro parere in merito a quest'altro 3 grana che ho in collezione e che dovrebbe essere un 409d; qui però il simbolo (asterisco a sette punte) rispetto a come è disegnato nel Magliocca e da come si intravede nella foto dell'appendice fotografica è, o almeno a me pare, rovesciato... voi che dite? Altra variante quindi come per il fiore a 5 petali dritto e storto...grazie a chi intereverà...pure qui se qualcuno a na foto di un 409d "regolare" non guasterebbe...

SAM_2769.thumb.JPG.c70cf872f3954bf8b9c69e0083d6c5dd.JPGSAM_2773.thumb.JPG.73c95114fc2aeb6507a0c306bb3822e0.JPGSAM_2774.thumb.JPG.f565a57d86f904bdb5cc9eb1ca51ecdc.JPG

Saluti...

Nessuno....:ninja:...?...:happyspoonboy:...?...:ph34r: 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Nessuno....:ninja:...?...:happyspoonboy:...?...:ph34r: 

Ciao, secondo me, il tuo è del tipo 409d, cioè con rotella a 5 raggi diversamente disposta, solo che sul manuale lo stesso simbolo è accostato alla variante con GNAND al rovescio mentre nel tuo esemplare è regolarmente GRAND... Quindi può essere catalogata come ulteriore variante... 

La 409d è con asterisco a 7 punte, e personalmente non mi sembra tale nel tuo esemplare, ma non avendo nessuno dei due simboli in collezione non posso fare paragoni quindi potrei anche sbagliarmi... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney e grazie per l'intervento...io onestamente le conto sette punte, anche perchè la rotella ha le estremità bombate e in più, almeno io, altri 2 raggi li vedo...sentiamo altri pareri

Si, può essere, infatti ho precisato che potrei sbagliarmi, il dubbio è che le due estremità che vedo a destra e sinistra verso l'alto mi sembrano staccate dal resto del simbolo, come se fossero dei piccoli esuberi o magari traccie di una ribattitura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gennydbmoney dice:

Si, può essere, infatti ho precisato che potrei sbagliarmi, il dubbio è che le due estremità che vedo a destra e sinistra verso l'alto mi sembrano staccate dal resto del simbolo, come se fossero dei piccoli esuberi o magari traccie di una ribattitura... 

Buon dì

Certo...la cosa che potrebbe farmi pensare sia del tipo con "rotella" è la legenda lunga che arriva vicino al simbolo, mentre nel tipo asterisco pare più corta e la legenda termina con un punto dopo  "FRANCIA ." Anche se ripeto a guardarlo a me pare proprio un asterisco rovesciato... gradit ulteriori pareri:director:...grazie :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.