Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio...Sarò ripetitivo:D ma sempre di recente è arrivato pure quest'altro 3 grana...variante con il fiore a 5 petali, moneta che ho già in collezione ma che presenta le lettere A del dritto particolarmente "larghe"...presa e portata a casa...sentiamo i vostri parerei (anche sulla conservazione sapete che sono un pò fissato sull'avere il vostro parere:crazy: ) e vediamo i vostri tondelli....evoco un pò di gente @Rocco68 @gennydbmoney @odjob @santone @Rex Neap @borbonik @Martin_Zilli @doppiopunto @Sirlad @Gallienus @gcs @rhoss @paoloilmarinaio @pietromoney...penso possa bastare..grazie

4.jpg

3.jpg

5.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Ola!! E buon Sabato a tutti...

Posto l'altro esemplare, di cui scrivevo, per confrontare le lettere....facendo una rapida ricerca sul web con le lettere larghe su una ventina di pezzi visti 3 hanno sta caratteristica, tutti con i 5 petali e tutti con le lettere larghe solo al dritto.. ora però a guardar bene anche le C sono diverse e a guardar meglio a me sembra che tutta la legenda del dritto (del primo esemplare postato) abbia dei caratteri più piccoli rispetto alla seconda...voi che dite? 

SAM_2306.thumb.JPG.934155c40f289090f7e2639491799233.JPGSAM_2303.thumb.JPG.0310d8573081fe4671815b666117bc78.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@Asclepia complimenti per questi tuoi 3 grana 1810, davvero belli.

Io sono ancora alla ricerca di aggiungerne uno in collezione.

Per le conservazioni....nell'insieme BB+/qSPL per il primo esemplare e BB quest'ultimo

• Grazie 1

Inviato
Il 12/6/2020 alle 16:26, Asclepia dice:

Buon pomeriggio...Sarò ripetitivo:D ma sempre di recente è arrivato pure quest'altro 3 grana...variante con il fiore a 5 petali, moneta che ho già in collezione ma che presenta le lettere A del dritto particolarmente "larghe"...presa e portata a casa...sentiamo i vostri parerei (anche sulla conservazione sapete che sono un pò fissato sull'avere il vostro parere:crazy: ) e vediamo i vostri tondelli....evoco un pò di gente @Rocco68 @gennydbmoney @odjob @santone @Rex Neap @borbonik @Martin_Zilli @doppiopunto @Sirlad @Gallienus @gcs @rhoss @paoloilmarinaio @pietromoney...penso possa bastare..grazie

4.jpg

3.jpg

5.jpg

Ciao, è inutile dire e ridire... 

Complimenti... 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera ...sicuramente sono io che sono poco attento...cmq non ho capito con certezza la differenza tra il Magliocca 409 a e il409 b?? Il primo 3 grana che ho postato cos'è un 409b? ...guardando le immagini sul manuale le differenze che ci scovo sono, le A larghe nel 409b e strette nel variante 409a e la legenda corta al rovescio per il tipo "b" e lunga invece per il tipo "a" ...il mio invece è na via di mezzo, ha solamente le A larghe al dritto mentre la legenda al rovescio è lunga. Che dite?

Inviato
9 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera ...sicuramente sono io che sono poco attento...cmq non ho capito con certezza la differenza tra il Magliocca 409 a e il409 b?? Il primo 3 grana che ho postato cos'è un 409b? ...guardando le immagini sul manuale le differenze che ci scovo sono, le A larghe nel 409b e strette nel variante 409a e la legenda corta al rovescio per il tipo "b" e lunga invece per il tipo "a" ...il mio invece è na via di mezzo, ha solamente le A larghe al dritto mentre la legenda al rovescio è lunga. Che dite?

Ciao, il 409 è con stella a 5 punte dopo PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA... 

il 409b invece porta un fiore a 5 petali disposto 2/2/1, mentre nel 409a è disposto 1/2/2...

• Mi piace 1

Inviato

Il tuo per me è proprio un 409a... 

Inviato

Sul manuale non si tiene conto delle lunghezze delle legende, ma vengono catalogati in base al simbolo al rovescio ad ore 6 e alla variante DELLE con D speculare e a GNAND anziché GRAND... 

Inviato
Il 14/6/2020 alle 21:53, gennydbmoney dice:

Ciao, il 409 è con stella a 5 punte dopo PRINCIPE E GRAND'AMMIRAGLIO DI FRANCIA... 

il 409b invece porta un fiore a 5 petali disposto 2/2/1, mentre nel 409a è disposto 1/2/2...

Buon dì a tutti....allora come scrivevo sono proprio poco attento io :blush: quei due fiori li vedevo uguali in tutto...allora entrambi i tre grana nel Magliocca risultano 409a...li terrò tutti e due comunque, perchè diversi....in merito alla conservazione si è pronunciato solo @paoloilmarinaio che ringrazio, ma io direi che per il primo postato un qspl ci sta (metallo fondi capigliatura)  il secondo almeno un bb+...e non credo di esagerare soprattutto leggendo le conservazioni di altri 3 grana che vengono proposti in asta a simili...

Ancora qualcuno di voi ha un 409b da postare...così per confronto?

Grazie e saluti

p.s. e grazie per aver citato Donni Brasco:D...gran bel film

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/6/2020 alle 08:04, Asclepia dice:

Buon dì a tutti....allora come scrivevo sono proprio poco attento io :blush: quei due fiori li vedevo uguali in tutto...allora entrambi i tre grana nel Magliocca risultano 409a...li terrò tutti e due comunque, perchè diversi....in merito alla conservazione si è pronunciato solo @paoloilmarinaio che ringrazio, ma io direi che per il primo postato un qspl ci sta (metallo fondi capigliatura)  il secondo almeno un bb+...e non credo di esagerare soprattutto leggendo le conservazioni di altri 3 grana che vengono proposti in asta a simili...

Ancora qualcuno di voi ha un 409b da postare...così per confronto?

Grazie e saluti

p.s. e grazie per aver citato Donni Brasco:D...gran bel film

Veramente mi ero espresso anche io sulla conservazione?

Inviato
26 minuti fa, pietromoney dice:

Veramente mi ero espresso anche io sulla conservazione?

? intendevo proprio te...son un pò fuso ultimamente:crazy:...pardon

Inviato (modificato)

Il 409b nun ce stà...ho capito:pardon:

...chiedo allora un altro parere in merito a quest'altro 3 grana che ho in collezione e che dovrebbe essere un 409d; qui però il simbolo (asterisco a sette punte) rispetto a come è disegnato nel Magliocca e da come si intravede nella foto dell'appendice fotografica è, o almeno a me pare, rovesciato... voi che dite? Altra variante quindi come per il fiore a 5 petali dritto e storto...grazie a chi intereverà...pure qui se qualcuno a na foto di un 409d "regolare" non guasterebbe...

SAM_2769.thumb.JPG.c70cf872f3954bf8b9c69e0083d6c5dd.JPGSAM_2773.thumb.JPG.73c95114fc2aeb6507a0c306bb3822e0.JPGSAM_2774.thumb.JPG.f565a57d86f904bdb5cc9eb1ca51ecdc.JPG

Saluti...

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Asclepia dice:

Il 409b nun ce stà...ho capito:pardon:

...chiedo allora un altro parere in merito a quest'altro 3 grana che ho in collezione e che dovrebbe essere un 409d; qui però il simbolo (asterisco a sette punte) rispetto a come è disegnato nel Magliocca e da come si intravede nella foto dell'appendice fotografica è, o almeno a me pare, rovesciato... voi che dite? Altra variante quindi come per il fiore a 5 petali dritto e storto...grazie a chi intereverà...pure qui se qualcuno a na foto di un 409d "regolare" non guasterebbe...

SAM_2769.thumb.JPG.c70cf872f3954bf8b9c69e0083d6c5dd.JPGSAM_2773.thumb.JPG.73c95114fc2aeb6507a0c306bb3822e0.JPGSAM_2774.thumb.JPG.f565a57d86f904bdb5cc9eb1ca51ecdc.JPG

Saluti...

Nessuno....:ninja:...?...:happyspoonboy:...?...:ph34r: 

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Nessuno....:ninja:...?...:happyspoonboy:...?...:ph34r: 

Ciao, secondo me, il tuo è del tipo 409d, cioè con rotella a 5 raggi diversamente disposta, solo che sul manuale lo stesso simbolo è accostato alla variante con GNAND al rovescio mentre nel tuo esemplare è regolarmente GRAND... Quindi può essere catalogata come ulteriore variante... 

La 409d è con asterisco a 7 punte, e personalmente non mi sembra tale nel tuo esemplare, ma non avendo nessuno dei due simboli in collezione non posso fare paragoni quindi potrei anche sbagliarmi... 

• Grazie 1

Inviato

In rete ho trovato questo esemplare che sembrerebbe con rotella a 5 raggi... 

Screenshot_20200617_174047.jpg

Screenshot_20200617_174119.jpg

Screenshot_20200617_174149.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E questo che dovrebbe essere con elemento a 7 punte... 

Screenshot_20200617_173937.jpg

Screenshot_20200617_174005.jpg

Screenshot_20200617_174022.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @gennydbmoney e grazie per l'intervento...io onestamente le conto sette punte, anche perchè la rotella ha le estremità bombate e in più, almeno io, altri 2 raggi li vedo...sentiamo altri pareri

Inviato
31 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @gennydbmoney e grazie per l'intervento...io onestamente le conto sette punte, anche perchè la rotella ha le estremità bombate e in più, almeno io, altri 2 raggi li vedo...sentiamo altri pareri

Si, può essere, infatti ho precisato che potrei sbagliarmi, il dubbio è che le due estremità che vedo a destra e sinistra verso l'alto mi sembrano staccate dal resto del simbolo, come se fossero dei piccoli esuberi o magari traccie di una ribattitura... 

Inviato
11 ore fa, gennydbmoney dice:

Si, può essere, infatti ho precisato che potrei sbagliarmi, il dubbio è che le due estremità che vedo a destra e sinistra verso l'alto mi sembrano staccate dal resto del simbolo, come se fossero dei piccoli esuberi o magari traccie di una ribattitura... 

Buon dì

Certo...la cosa che potrebbe farmi pensare sia del tipo con "rotella" è la legenda lunga che arriva vicino al simbolo, mentre nel tipo asterisco pare più corta e la legenda termina con un punto dopo  "FRANCIA ." Anche se ripeto a guardarlo a me pare proprio un asterisco rovesciato... gradit ulteriori pareri:director:...grazie :) 

Inviato

Ecco il mio nel dettaglio a confronto con un altro 3 grana asterisco con legenda corta...

SAM_2774.thumb.JPG.f565a57d86f904bdb5cc9eb1ca51ecdc.JPG

3ggg.jpg

3 gr.jpg

3gf.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.