Blakye Inviato 11 Giugno, 2020 #1 Inviato 11 Giugno, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr 31 Diametro: mm 60x40 Metallo Presunto: Argento? Chiedo se qualcuno mi può aiutare ad identificare questo oggetto. Credo sia una fibbia, in quanto un lato è lavorato e un lato è liscio, e inoltre, la parte..dritta, ha al centro, una "consumazione" dovuta forse ad una stecca che si inseriva nei buchi della cinghia. Sbaglio?
Ranbel Inviato 11 Giugno, 2020 Supporter #2 Inviato 11 Giugno, 2020 9 minuti fa, Blakye dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr 31 Diametro: mm 60x40 Metallo Presunto: Argento? Chiedo se qualcuno mi può aiutare ad identificare questo oggetto. Credo sia una fibbia, in quanto un lato è lavorato e un lato è liscio, e inoltre, la parte..dritta, ha al centro, una "consumazione" dovuta forse ad una stecca che si inseriva nei buchi della cinghia. Sbaglio? Buonasera credo che sia sicuramente una fibbia in bronzo 17 mo o18 mo secolo, saluti
Adelchi66 Inviato 11 Giugno, 2020 #3 Inviato 11 Giugno, 2020 17 minuti fa, Blakye dice: CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr 31 Diametro: mm 60x40 Metallo Presunto: Argento? Chiedo se qualcuno mi può aiutare ad identificare questo oggetto. Credo sia una fibbia, in quanto un lato è lavorato e un lato è liscio, e inoltre, la parte..dritta, ha al centro, una "consumazione" dovuta forse ad una stecca che si inseriva nei buchi della cinghia. Sbaglio? No no sbagli," l'usura" è dovuta all 'ardiglione ( così si chiama) che si inseriva nei fori della cintura. Concordo con @Ranbel perquanto riguarda la datazione.
Risposte migliori