Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1,15 grammi 
Diametro:8mm
Metallo Presunto:rame 

Buonasera vorrei chiedervi un aiuto per cercare di identificare questa monetina, credo che l impresa sarà difficile ma se potreste darmi una indicazione vi sarò molto grato. Al dritto è raffigurato il profilo di un personaggio di cui si notano soprattutto delle labbra enormi al rov si vede quella che sembra una vittoria in piedi che innalza una corona davanti a questa c è una scritta verticale ch partendo dal basso si legge ROT, da notare che i caratteri sono molto grandi rispetto alla gra della moneta 

IMG_20200611_203824.jpg

IMG_20200611_203545.jpg

Modificato da Ranbel
Errore volevo dire TOR

Inviato

Io vedo solo una foto sfocata, pixellata....

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato
17 minuti fa, TIBERIVS dice:

Io vedo solo una foto sfocata, pixellata....

saluti

TIBERIVS

Buonasera ci vuol un po' di fantasia  perché la moneta è molto piccola e di non facile lettura proverò ad inserire altre foto se riesco, saluti

IMG_20200611_200658.jpg

IMG_20200611_200611.jpg

Inviato

Salve, purtroppo, allo stato attuale, le foto risultano ancora illeggibili.

Cordiali saluti,

MarcoAu

Inviato

Buongiorno, intanto noto che le due valve sono abbastanza sfasate e non so se questo possa dire qualcosa. Per "pulirla" proverei subito con un bagno in acqua demineralizzata.

Saluti

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, intanto noto che le due valve sono abbastanza sfasate e non so se questo possa dire qualcosa. Per "pulirla" proverei subito con un bagno in acqua demineralizzata.

Saluti

Buongiorno credo che ci sia poco da pulire perché i rilievi sono molto bassi nella prima delle ultime due foto  unica cosa in rilievo sono le labbra enormi della individuo rappresentato, in alto a destra , in basso e dietro a que che dovrebbe essere la testa con la mone in mano si intravedono dei drappeggi che non riesco a far vedere con la foto, tenete conto che una moneta di 8mm è veramente piccola, nel rovescio davanti alla vittoria io riesco a leggere la scritta TOR, ho fatto le foto come sempre con il cellulare, non capisco come mai voi non riusciate a vedere niente. La lettera che io leggo come T siccome inizia dal bordo della moneta potrei esse anche una L rovesciata, vorrei ricordarvi che la scritta è molto grande rispetto alle misure della moneta ed è in verticale parallela alla vittoria. Saluti

Inviato (modificato)

Probabilmente è un follis o un mezzo follis di Giustiniano. 

Qualcosa de genere

Screenshot_20200612_151853.jpg

Modificato da Adelchi66

Inviato

@Ranbel per te che rigiri la moneta tra le dita è più facile vederci qualcosa, ma da queste foto confesso di non vedere niente di buono. Col bagnetto invece credo che un po' di incrostazioni andrebbero via. O almeno, dalle foto pare che ce ne siano, quelle bianche nelle seconde foto.

@Adelchi66 potresti darmi qualche indizio per risalire a quello che vedi tu

Supporter
Inviato
56 minuti fa, Hirpini dice:

@Ranbel per te che rigiri la moneta tra le dita è più facile vederci qualcosa, ma da queste foto confesso di non vedere niente di buono. Col bagnetto invece credo che un po' di incrostazioni andrebbero via. O almeno, dalle foto pare che ce ne siano, quelle bianche nelle seconde foto.

@Adelchi66 potresti darmi qualche indizio per risalire a quello che vedi tu

Seguirò i vostri consigli comunque la moneta che ha presentato Adelchi 66 non gli somiglia per niente nella mia il ritratto è come una caricatura l unica cosa che si nota sono le labbra enormi mi viene da pensare ad una mone barbarica, comunque cercherò appena posso di renderla più leggibile a costo di passarci sopra con un pennarello, bisogna ch mi faccia insegna da mia fiflia come si fa  a disegnare sulle foto, a presto spero 

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera Ranbel,

Sarò "cecato" , ma anch'io non riesco a leggere nulla sul dischetto che hai mostrato.

Sarà un oggetto di scavo, oppure trovato in mare, ma chiamarlo moneta è fargli davvero un complimento. Da un punto di vista numismatico non credo ormai abbia più una grande importanza cosa fosse una volta : certo, resta una legittima curiosità che ti auguro di riuscire a soddisfare, ma sempre di un grumo di metallo stiamo parlando....

Un saluto cordiale.

@Ranbel

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, a me viene in mente Onorio....VICTORIA AVGG

Questo e' un esempio, la RIC X 1357 T

RIC_1357_T.jpg

e ha anche la T sul lato sinistro del rovescio...labbroni....

Vabbe', un pò  di fantasia non guasta, no?

Che ne pensate?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato

Ciao, sicuramente si tratterà di un nummo del V secolo, ma estrapolare altre informazioni la vedo davvero dura...

PS: sono felice del ritorno di @Hirpini! Ben tornato tra noi! :) 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Xenon97 dice:

Ciao, sicuramente si tratterà di un nummo del V secolo, ma estrapolare altre informazioni la vedo davvero dura...

PS: sono felice del ritorno di @Hirpini! Ben tornato tra noi! :)

Buonasera a tutti e mille grazie per il vostro  interessamento ed aiuto. Ho provato a fare de foto con il microscopio, dopo una leggera pulita con olio di vasellina, speriamo ch riusciate a vedere la scritta e le enormi labbra sormontate da un naso ancora più grande sembra tanto un profilo di quelli che si vedono sulle dracme padane, ho messo uno stecchino per indicarle, vi sarei grato se mi potreste dire se questa volta riuscite a vedere qualcosa

IMG_20200612_212820.jpg

Modificato da Ranbel
Non sono riuscito ad inserire il file del dritto

Supporter
Inviato

Chissà se con un nuovo post riesco ad inserire le foto mancanti? 

IMG_20200612_220401.jpg

Inviato

Ciao @Ranbel

La figura al rovescio (cioè la prima foto da te postata) sono quasi certo si tratti di una vittoria alata. Allego una foto per confronto presa dal portale online di aste numismatiche: deamoneta (a fini puramente identificativi).

Screenshot_20200613-143920_Chrome.thumb.jpg.153db81d5f5dfc08b5adf015bac0d12e.jpg

Ora bisogna soltanto capire di chi sia il volto al dritto e non penso sarà un impresa facile?.

Comunque riguardo i consigli precedenti, è giusto dargli una pulita perchè oltretutto i rilievi non sembrano affatto lisci come pensi...

Per quanto riguarda il metodo di pulizia, consiglio un bagno di 10/15 giorni in olio di oliva che oltre a togliere incrostazioni e impurità, conferisce maggior "lucentezza" alla moneta in modo da renderla per lo meno poco più leggibile.

Supporter
Inviato
3 ore fa, monetiere dice:

Ciao @Ranbel

La figura al rovescio (cioè la prima foto da te postata) sono quasi certo si tratti di una vittoria alata. Allego una foto per confronto presa dal portale online di aste numismatiche: deamoneta (a fini puramente identificativi).

Screenshot_20200613-143920_Chrome.thumb.jpg.153db81d5f5dfc08b5adf015bac0d12e.jpg

Ora bisogna soltanto capire di chi sia il volto al dritto e non penso sarà un impresa facile?.

Comunque riguardo i consigli precedenti, è giusto dargli una pulita perchè oltretutto i rilievi non sembrano affatto lisci come pensi...

Per quanto riguarda il metodo di pulizia, consiglio un bagno di 10/15 giorni in olio di oliva che oltre a togliere incrostazioni e impurità, conferisce maggior "lucentezza" alla moneta in modo da renderla per lo meno poco più leggibile.

Grazie per i consigli, ma n on riesci a leggere la scritta verticale davanti alla vittoria sulla foto che ho fatto al microscopio? Per quanto riguarda il dritto  mi puoi dire se esistevano sottomultipli in bronzo delle cosiddette dracme padane? Perché oltre alle grandi labbra io vedo un naso enorme proprio come quelle monete se riesco provo a m altre due foto, saluti e grazie per l interessamento 

IMG_20200612_212719.jpg

Inviato

Dubito che siano labbra, forse parte di leggenda o di un simbolo.

Inviato

Moneta di Antioco con busto di Tyche con "labbra a canotto" ?

01.jpg

02.jpg

Inviato

Tracia, Dionysopolis, testa di Demetra con "labbra a canotto" ?

01.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, MarcoAu dice:

Tracia, Dionysopolis, testa di Demetra con "labbra a canotto" ?

01.jpg

Buongiorno, non ci siamo proprio segue i vostri consigli sto facendo una pulizia ed il rovescio sembra abbastanza leggibile comunque secondo me non è ne bizantina né tardo imperiale dato il notevole spessore circa 2mm comunque proverò a mettere altre due foto, il rovescio è sicuramente migliorato per il dritto dovrò aspettare, comunque grazie per l interessamento, saluti, mi scuso ma riesco a mettere solo il rovescio 

IMG_20200612_212820.jpg

Supporter
Inviato

Siccome non mi è riuscito ad inserire il dritto provo con un altro post mettendo anche un ingrandimento al microscopio 

IMG_20200616_150506.jpg

IMG_20200616_150423.jpg

Inviato

potrebbe essere Honorio ...

ype 55:  AE4.  VICTORIA AVGG(G)
Victory advancing left with wreath and palm, sometimes with christogram in right field
410-423, 425-?c.430  [RIC, p.172, different dates for different emperors.]

Honorius:

Honorius  

AE11. 6:00. 1.04 grams.  S in field left, RM below.   

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
12 minuti fa, profausto dice:

potrebbe essere Honorio ...

ype 55:  AE4.  VICTORIA AVGG(G)
Victory advancing left with wreath and palm, sometimes with christogram in right field
410-423, 425-?c.430  [RIC, p.172, different dates for different emperors.]

Honorius:

Honorius  

AE11. 6:00. 1.04 grams.  S in field left, RM below.   

Ti ringrazio infinitamente penso che ci siamo anche se non riesco ad individuare la scritta TOR che si legge davanti alla vittoria, grazie ancora, ssluti

Supporter
Inviato
3 ore fa, Ranbel dice:

la scritta TOR

Secondo me è parte della legenda VICTORIA (vedi anche più su il mio post #11).

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Stilicho dice:

Secondo me è parte della legenda VICTORIA (vedi anche più su il mio post #11).

Ciao da Stilicho

Scusami stilico avevi ragione  ma non avevo capito anche perché il profilo del dritto era diverso dalla mia invece quella di profausto è identica, scusami di nuovo ho rischiato di rendere vano il tuo aiuto, spero che tu possa perdonarmi, saluti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.