Vai al contenuto
IGNORED

Grossa testa sopra un arco?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho il dubbio di aver già postato questa moneta molti anni fa, ma non trovo la discussione. Pesa 9,8 g. e misura 24,5 mm. Al D un ritratto a sinistra; mi sembra quello di Antonino Pio, ma senza certezze. Al rov. mi sembra di distinguere una testa elmata verso dx, "appoggiata" a qualcosa di architettonico, forse una serie di archi. A sin. qualche lettera, forse...ΧΗΩΝ, che mi ha suggerito ΑΝΤΙΟΧΗΩΝ; ma la moneta non l'ho trovata. O forse è ..ΔΙΚΗΩΝ?

Che non sia Antonino? O è un'altra città?  Grazie per i vostri suggerimenti.

PIC_5326.JPG

PIC_5327.JPG

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora siamo in Frigia, Laodicea ad Lycum?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, apollonia dice:

Allora siamo in Frigia, Laodicea ad Lycum?

apollonia

Penso di sì anche perché il copricapo è molto probabilmente un berretto frigio. Ma non è facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

In RPC on-line non l'ho trovata nè per Laodicea, nè per Antiochia sull'Oronte; ma ho guardato solo le immagini, e non tutte le monete elencate sono provviste di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve @gpittini

Per le lettere visibili tra la legenda e il ritratto, potrebbe essere Laodicea ad mare, e anche perché quello che si legge non è ΛΑΟΔΙΚƐΩΝ ΝΕΩΚΟΡΩΝ, ma piuttosto, e se non sbaglio, ΙΟΥΛΙΕΩΝ ΤΩΝ [ΚΑΙ all’esergo ?] ΛΑΟΔΙΚΕΩΝ. 

Concordo per il ritratto che assomiglia ad Antonino Pio.
Una moneta molto interessante, perché non esiste niente di simile nel RPC. Il rovescio per Antonino Pio è invariabilmente una Tyche. Questo busto è molto strano. Se sei d’accordo, vorrei proporla a Michel Amandry, potresti fare altre foto per favore?
Grazie in anticipo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo non riesco a leggere niente di più con queste foto. Forse tu che hai la moneta in mano potrai dirmi se confermi qualche lettera di « ΙΟΥΛΙΕΩΝ » o almeno  […]ΕΩΝ TON al rovescio. Mi sembra che la prima foto non sarebbe male se fosse messa a fuoco.

Al dritto mi sembra di vedere […]ΔΡI per AΔΡI in alto a sinistra, che portrebbe confermare la solita legenda di Antonino per questa zecca, qualcosa del genere: AYT KAI AI AΔΡI ANTΩNEINOC CEB. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c’è dubbio per Laodicea (ΛΑΟΔΙΚƐΩΝ)

sono le lettere a destra che permetteranno di sapere se si tratta di Laodicea ad Lycum (fine della legenda ΝΕΩΚΟΡΩΝ) oppure di Laodicea ad mare (secondo me [ΙΟΥΛΙ]ΕΩΝ ΤΩΝ)

72EEB6A2-90F7-4723-BB20-3113E615B5B5.jpeg.eae121e18f1fb65435f7df93a17372a2.jpeg

e al dritto, ΔΡI...

F5D0DB5E-3EF5-4ED9-A4C4-F2AC265DD233.jpeg.9569e846448a354ba67f708294b9c0a8.jpeg

Michel Amandry conferma che non conosce questo rovescio ne per l’una ne per l’altra città. È una moneta molto interessante, bisogna farla parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

@VietmiminFinalmente riesco a postare un po' di altre foto del rovescio. Serviva anche il diritto? Spero di no.

Direi che si legge sicuramente ...ΕΟΝΤΩΝ.

P1000230.JPG

P1000231.JPG

P1000233.JPG

P1000234.JPG

P1000235.JPG

Modificato da gpittini
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @gpittini. Per quel che rimane del dritto, non servono altre fotografie. Un altro indizio per Laodicea ad mare: Nel campo sinistro due o tre lettere (ϞΡ o ΗΠΡ) per la data.

A264F94E-0BE0-4795-88EF-2566712670C0.jpeg.f7723e1aa25c53b07668bdb7d4d6e2a2.jpeg

Non so se sarà sufficiente per inserire questa moneta nel RPC. Ma sicuramente rimarrà negli archivi di M. Amandry finché un altro esemplare venga alla luce per completare la descrizione. 

Questo busto con questo strano copricapo poggiato su una base sembra unico. Tuttavia, senza indicazione precisa della legenda, è probabilmente una raffigurazione a cui la gente poteva facilmente riferirsi.

Se ho ulteriori informazioni, ti farò sapere. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.