Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti. Dopo qualche tempo ho visto le quotazioni (e i prezzi!) delle monete da 2 euro... Mi chiedevo come mai alcune cifre siano così alte e se in futuro può essere realistico pensare a un calo dei prezzi. In particolare, mi riferisco alle emissioni di quest'anno (e anche dell'anno scorso, dato che sono state rinviate) di Lituania (biosfera), Lettonia (ceramiche e riconoscimento), Malta (Tarxien e pandemia)..

In alcuni casi (es. Lituania) le coincard hanno prezzi altissimi mentre in altri casi (Lettonia) sono praticamente introvabili, ma il FDC verrà emesso?

Più in generale mi chiedo perché le coincard degli ultimi anni (ad es. Portogallo 2021) siano più rare e abbiano già prezzi più alti di quelle degli anni precedenti..

Grazie

Supporter
Inviato
Il 28/6/2021 alle 16:23, federico94 dice:

Buon pomeriggio a tutti. Dopo qualche tempo ho visto le quotazioni (e i prezzi!) delle monete da 2 euro... Mi chiedevo come mai alcune cifre siano così alte e se in futuro può essere realistico pensare a un calo dei prezzi. In particolare, mi riferisco alle emissioni di quest'anno (e anche dell'anno scorso, dato che sono state rinviate) di Lituania (biosfera), Lettonia (ceramiche e riconoscimento), Malta (Tarxien e pandemia)..

In alcuni casi (es. Lituania) le coincard hanno prezzi altissimi mentre in altri casi (Lettonia) sono praticamente introvabili, ma il FDC verrà emesso?

Più in generale mi chiedo perché le coincard degli ultimi anni (ad es. Portogallo 2021) siano più rare e abbiano già prezzi più alti di quelle degli anni precedenti..

Grazie

Per quanto riguarda lettonia: Ceramica della Letgallia se ne era parlato su questo forum, e l'emissione doveva avvenire a giugno 2021 ma ancora sugli shop on line non c'è, personalmente sono interessato a questa moneta e l'attendo, per il prezzo esagerato della coincard forse è meglio attendere l'emissione perchè sugli shop la divisionale da 9 monete  ha un prezzo simile.

Per le altre monete non so dirti sono in cerca di informazioni.

Inviato

ma ci sarà solo questa coincard o possiamo tranquillamente aspettare la fdc? giusto per capire se conviene aspettarla sul sito oppure attendere l emissione dei roll

Awards

Inviato
17 minuti fa, matcor dice:

ma ci sarà solo questa coincard o possiamo tranquillamente aspettare la fdc? giusto per capire se conviene aspettarla sul sito oppure attendere l emissione dei roll

Appunto... Ci sono tre monete delle quali non capisco se è stata emessa solo la Coincard, se il prezzo della Coincard è destinato a rimanere sempre a quei livelli oppure se l'emissione del FDC (quando?) lo porterà a scendere. Mi riferisco a:

* Lituania 2021, Biosfera di Zuvintas, trovo la coincard a oltre 50€...

* Lettonia 2020, Ceramiche di Latgallia, sembra esistere solo la coincard, che però è introvabile (dopo aver raggiunto prezzi elevati, anche qui oltre i 50€)

* Lettonia 2021, Riconoscimento de iure della Lettonia, siamo oltre i 35€ per la coincard.

Per tutte e tre le monete non trovo la FDC. Ma sono da considerare commemorative 2020 o 2021 (in particolare Latgallia)?

Avete notizie più dettagliate in merito?

Inviato
47 minuti fa, federico94 dice:

Appunto... Ci sono tre monete delle quali non capisco se è stata emessa solo la Coincard, se il prezzo della Coincard è destinato a rimanere sempre a quei livelli oppure se l'emissione del FDC (quando?) lo porterà a scendere. Mi riferisco a:

* Lituania 2021, Biosfera di Zuvintas, trovo la coincard a oltre 50€...

* Lettonia 2020, Ceramiche di Latgallia, sembra esistere solo la coincard, che però è introvabile (dopo aver raggiunto prezzi elevati, anche qui oltre i 50€)

* Lettonia 2021, Riconoscimento de iure della Lettonia, siamo oltre i 35€ per la coincard.

Per tutte e tre le monete non trovo la FDC. Ma sono da considerare commemorative 2020 o 2021 (in particolare Latgallia)?

Avete notizie più dettagliate in merito?

Allora, tutte le monete da te citate sono previste anche per la circolazione, per cui in versione fdc, da rotolino probabilmente (ma non ho certezza della tipologia di emissione), con tiratura totale di 400.000 per le 2 Lettonia e 500.000 per Lituania.

Per quanto riguarda la Lettonia, le 2 monete (2020 e 2021) sono state ritardate causa covid, addirittura la 2020 alla fine era stata prevista in emissione contemporaneamente alla 2021, proprio per giugno 2021, ma al momento non ho ulteriori informazioni.

Lettonia, la moneta è già stata emessa e si trova in vendita tranquillamente in versione fdc da rotolino, tra l'altro ad un prezzo normale.

Per quanto riguarda invece le coincard, tutte e 3 sono già state emesse nei tempi previsti, le 2 della Llituania le avevo acquistate entrambe appena uscite pagandole intorno ai 20 euro spedizione inclusa, mentre per la Lettonia 2021 attendo la ripresa di fiere e convegni di settore.

Secondo me la mancanza di questi ultimi è la vera causa della deriva spropositata di questi, e molti altri prezzi.

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

Soprattutto quella dedicata alla Vergine di Meritxell, Patrona del Principato di Andorra, potrebbe finire tranquillamente tra le mie 5 preferite , anche se ogni volta è sempre più difficile stilare questa classifica.

Poi in versione Proof.......sarà miaaaaaaaaaaaaaaaaaa 

La seconda, Ottimo Messaggio ! Brava Andorra, esemplare quest' anno nella valorizzazione dei 2€ CC 

Modificato da b8b8

Inviato (modificato)

@b8b8

Patrona di Monaco? :P

Per quanto mi riguarda le FS vengono "svilite" quando messe in coincard e simili (come dovrebbe essere questa di Andorra, analogamente alle altre due FS rilasciate finora): la capsula è la morte loro ?

Cmnq anche secondo me sono molto belle

Modificato da pandino

Inviato (modificato)

Ops,  grazie @pandino , per fortuna ero in tempo per correggere.

come sai, coin card, folder o divisionale, le mie finiscono tutte in capsula ? , logicamente con precauzioni maniacali.....ma almeno la collezione me la godo a pieno

Modificato da b8b8

Inviato

Comunque secondo me quella sulla vergine di meritxell non passerà e verrà annullata perché è icona religiosa

Inviato (modificato)

Io spero proprio di no... Ma basta questo perbenismo assurdo! 

Allora le Chiese? Le opere artistiche che ebbero come patrocinatore il Vaticano? ... Già nascondono le Guerre che mi sembra una boiata pazzesca. 

La Storia é fondamentale, ma ora  come ora  l' I phone é più importante. Male. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

L'hanno scorso hanno "accettato" La collina delle croci per la Lituania, non vedo perché debbano rifiutare l'immagine di una statua della Madonna, per una moneta nemmeno destinata alla circolazione e disponibile solo in edizione da collezione in coincard

Modificato da pandino

Supporter
Inviato (modificato)

Le madonne lignee con bambino sono molto comuni in europa, a memoria senza ricerche me ne vengono in mente subito una in basilicata e una ad Augusta in Germania.  Alcune hanno un melograno in una mano, altre tre dita alzate di una mano, oggetti e posizione delle dita hanno un loro significato simbolico. Più che oggetti semplicemente religiosi sono testimonianze storiche e artistiche non di poco conto, per cui non vedo motivi per cui oggetti così belli non debbano potere essere coniati su monete.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Lunedì 2 agosto inizierà a Malta la distribuzione del 2 euro dedicato agli Eroi della Pandemia (fonte Malta Central Bank).

Emissione unicamente in coincard al prezzo di 15 euro cad..

Vedremo che prezzi raggiungerà vista la scarsa tiratura...Speriamo in bene ma sono abbastanza pessimista.

Saluti a tutti.

Inviato
58 minuti fa, Giggen84 dice:

Lunedì 2 agosto inizierà a Malta la distribuzione del 2 euro dedicato agli Eroi della Pandemia (fonte Malta Central Bank).

Emissione unicamente in coincard al prezzo di 15 euro cad..

Vedremo che prezzi raggiungerà vista la scarsa tiratura...Speriamo in bene ma sono abbastanza pessimista.

Saluti a tutti.

Anche a me è arrivata la comunicazione. Mi sono fatto un giro sul web ed ho visto prezzi di prevendita a partire da 75 € a salire....Bahh!!

Inviato
On 6/23/2021 at 6:06 AM, Nummus said:

Oddio basta monete "uguali" con differenze minimali ?. Non se ne può più

Ecco, la saga continua
A new €2 commemorative coin extolls the Heroes of the Pandemic

On Monday 2nd August 2021, the Central Bank of Malta will issue a €2 commemorative coin with the theme ‘Heroes of the Pandemic’.

The coin is an initiative undertaken by the Central Bank of Malta in collaboration with the Office of the Deputy Prime Minister and Ministry for Health. The coin is a tribute to Malta’s health sector during the COVID-19 pandemic, especially to the front-line medical professionals. It is a token of national appreciation of the selfless effort and dedication many individuals who have been at the fore risking their own health during such global difficult times.

The coins were struck in BU quality at the Monnaie de Paris in France. The coin reverse shows the usual €2 side. The obverse (national side) was designed and engraved by Maria Anna Frisone, and depicts two medical professionals bracing themselves to face the unknown. The coins bear the mint-mark of the Monnaie de Paris.

The issue includes 60,000 brilliant uncirculated coins, which will be available in coin cards and will be sold for €15 each. Only one coin card per person will be available for sale from our counter on issue date. With this issue the Bank will be introducing a new style of coin card which will be presented in an attractive wallet. The cards and the wallet have been designed by Melvin Bugeja and incorporate a representation of a mural painting by Justin Bonnici and an iconic photograph of two Maltese nurses taken by Diane Faenza, herself a nurse at Mater Dei Hospital.

Also on the day, the Central Bank of Malta will have a limited number of commemorative coins in cases. The coins, which are in circulation quality, will be presented individually in a coin box and with a certificate of authenticity for the price of €10 each.  This product will only be available for the local market and will be limited to 2 per person. Should there be any excess stock, these will be made available on the MCC e-shop.

Both above products will be available exclusively to customers calling at the Central Bank of Malta counter on Monday 2nd August 2021. 

For further information, the public is kindly requested to contact the Malta Coin Centre via email on [email protected] or by calling on (+356) 2550 6006/7/8.

mail?url=https%3A%2F%2Fmcusercontent.com

Inviato (modificato)

Beh le monete SONO uguali, cambia solo la confezione in cui vengono presentate....

In definitiva la coin card è come quelle di San Marino, ed il cofanetto è lo stesso delle prime (ed uniche) monete 2€ CC fondo specchio coniate da Malta

Modificato da pandino

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, qualcuno di voi è riuscito a prendere i 2 € di Malta? Io stamattina ho cercato di prendere il cofanetto ma nell'arco di 2 minuti è andato sold out. 

Inizio vendita sul sito ore 09.00 alle 09.02 era già sold out e non me l'ha fatto mettere nel carrello.

Qual'è il prezzo più basso che avete visto per la coincard?

Inviato

Buongiorno @Aretusa personalmente aspetterei un pó ad acquistare una moneta appena uscita, sono comunque 60.000 esemplari.

Fra qualche mese saranno uscite molte altre 2€ cc e la "foga iniziale" si sarà spostata su altri tondelli. 

Almeno spero :)

Inviato
1 ora fa, b8b8 dice:

Buongiorno @Aretusa personalmente aspetterei un pó ad acquistare una moneta appena uscita, sono comunque 60.000 esemplari.

Fra qualche mese saranno uscite molte altre 2€ cc e la "foga iniziale" si sarà spostata su altri tondelli. 

Almeno spero :)

Sicuramente non avrò fretta di comprarla, sempre che decida di farlo. Comunque ho visto prezzi abbastanza alti. Spero si abbassino più avanti.

Inviato

Buongiorno. Mi sono un po' persa, quindi scusatemi per la mia domanda banale: le monete da 2 euro cc Italia del 2021 sono in circolazione? E si possono trovare alla Banca d'Italia?

grazie

Inviato
Il 31/7/2021 alle 16:55, Savste86 dice:
Ecco, la saga continua
A new €2 commemorative coin extolls the Heroes of the Pandemic

On Monday 2nd August 2021, the Central Bank of Malta will issue a €2 commemorative coin with the theme ‘Heroes of the Pandemic’.

The coin is an initiative undertaken by the Central Bank of Malta in collaboration with the Office of the Deputy Prime Minister and Ministry for Health. The coin is a tribute to Malta’s health sector during the COVID-19 pandemic, especially to the front-line medical professionals. It is a token of national appreciation of the selfless effort and dedication many individuals who have been at the fore risking their own health during such global difficult times.

The coins were struck in BU quality at the Monnaie de Paris in France. The coin reverse shows the usual €2 side. The obverse (national side) was designed and engraved by Maria Anna Frisone, and depicts two medical professionals bracing themselves to face the unknown. The coins bear the mint-mark of the Monnaie de Paris.

The issue includes 60,000 brilliant uncirculated coins, which will be available in coin cards and will be sold for €15 each. Only one coin card per person will be available for sale from our counter on issue date. With this issue the Bank will be introducing a new style of coin card which will be presented in an attractive wallet. The cards and the wallet have been designed by Melvin Bugeja and incorporate a representation of a mural painting by Justin Bonnici and an iconic photograph of two Maltese nurses taken by Diane Faenza, herself a nurse at Mater Dei Hospital.

Also on the day, the Central Bank of Malta will have a limited number of commemorative coins in cases. The coins, which are in circulation quality, will be presented individually in a coin box and with a certificate of authenticity for the price of €10 each.  This product will only be available for the local market and will be limited to 2 per person. Should there be any excess stock, these will be made available on the MCC e-shop.

Both above products will be available exclusively to customers calling at the Central Bank of Malta counter on Monday 2nd August 2021. 

For further information, the public is kindly requested to contact the Malta Coin Centre via email on [email protected] or by calling on (+356) 2550 6006/7/8.

Coincard venduta alla fonte a 15 euro e adesso in vendita quasi ovunque a soli 75 euro... Ok che le fiere sono sospese, ma mi sembra che la direzione presa negli ultimi 2-3 anni sia folle.

Inviato

vado errato se dico che , per quel che concerne la tiratura, fra le più "rare" del Vaticano spicca quella del 2021 del 450° anniversario dalla nascita di Caravaggio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.