Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 ore fa, rada dice:

Ciao, non ero aggiornato su questa emissione comune. Ho dato un'occhiata e mi è sembrato di capire che la moneta sarà dedicata al 35° anniversario del progetto Erasmus, corretto?

Esattamente

Inviato
23 ore fa, ART dice:

Ma quello capita solo ogni tanto, ci può stare, anche perchè almeno le emissioni comuni riguardano cose davvero importanti.

Sì certo! Hai ragione, si commemorano cose importanti....ma si tratta sempre e comunque di una ventina di monete in più rispetto al solito!

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 8/1/2021 alle 18:09, carmhack dice:

Premesso che commemorare l'impegno dei medici in questa situazione è una cosa che mi trova pienamente d'accordo, forse si poteva fare qualcosa di più di un Grazie sopra due medici in posa supereroi. Lo trovo un po' banale.

Al netto del fatto che ogni cosa è suscettibile di migliorie, la moneta mi piace e l'avrei anche proposta per un'emissione comune dove il "grazie" venisse tradotto nelle rispettive lingue nazionali.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Siccome non ci sto capendo più niente, ad oggi quante sono le monete già emesse nel 2021?

Inviato
8 ore fa, gazo81 dice:

Siccome non ci sto capendo più niente, ad oggi quante sono le monete già emesse nel 2021?

Ad ora ci sono:

• Portogallo "presidenza UE" (rotolino, FDC, FS)
  • Italia "Roma capitale" (rotolino per collezionisti, FDC, FS...non ancora rotolino normale)
  • Germania "Duomo magdeburgo" (i rotolini arriveranno tra qualche mese)
  • Lettonia "Lettonia 100 de iure" (ad ora solo FDC, i rotolini arriveranno tra qualche mese)
  • San Marino "Caravaggio" (come di consueto solo FDC)
  • Spagna "Toledo" (rotolino, divisionale FDC, FDC, FS)

Se c'è qualche errore o mancanza per favore correggetemi

• Grazie 1

Inviato
Il 18/3/2021 alle 22:56, gazo81 dice:

23 ore fa, Nummus dice:

Ad ora ci sono:

• Portogallo "presidenza UE" (rotolino, FDC, FS)
  • Italia "Roma capitale" (rotolino per collezionisti, FDC, FS...non ancora rotolino normale)
  • Germania "Duomo magdeburgo" (i rotolini arriveranno tra qualche mese)
  • Lettonia "Lettonia 100 de iure" (ad ora solo FDC, i rotolini arriveranno tra qualche mese)
  • San Marino "Caravaggio" (come di consueto solo FDC)
  • Spagna "Toledo" (rotolino, divisionale FDC, FDC, FS)

Aggiornamento: anche la Francia "75 anni UNICEF" dovrebbe essere già uscita (ma forse solo in FDC e FS)

Inviato

E' cmnq prevista una tiratura di 7,5mln di esemplari, quindi arriverà anche in circolazione

Inviato
21 ore fa, pandino dice:

E' cmnq prevista una tiratura di 7,5mln di esemplari, quindi arriverà anche in circolazione

Sì esatto. Sarà l'altra commemorativa francese sulle Olimpiadi 2024 che dovrebbe essere solo in coincard

Inviato

Devo dire che anche l'altra moneta estone è davvero bella, mi piace molto ?

Inviato (modificato)

"il bozzetto originale (terza immagine) ricordava troppo il logo dell’organizzazione esremista turca dei Lupi Grigi."

Quindi il secondo sarà quello finale

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, pandino dice:

"il bozzetto originale (terza immagine) ricordava troppo il logo dell’organizzazione esremista turca dei Lupi Grigi."

Quindi il secondo sarà quello finale

Per carità, anche il secondo per molti versi rimane simile a quel famigerato "logo"...tuttavia si vede la volontà di cambiare senza stravolgere il disegno complessivo. Quindi dai funziona a mio avviso. E comunque rimarrà uno dei 2 euro più belli del 2021.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

qui come moneta danno questa

https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi_emessi_nel_2021#/media/File:2_euro_commemorativo_estonia_2020_lupo.jpeg

2_euro_commemorativo_estonia_2020_lupo.jpeg.3636cb09ece85473061f063a70bf9187.jpeg

e a leggere in fondo alla pagina come fonti citano varie edizione  della gazzetta ufficiale europea, speriamo abbiano interpretato bene.

come seconda moneta estone danno quella dedicati ai popoli ungrofinnici

2_euro_commemorativo_estonia_2021_popolo.jpeg

Modificato da Lifonzo

Inviato
7 minuti fa, Nummus dice:

Per carità, anche il secondo per molti versi rimane simile a quel famigerato "logo"...tuttavia si vede la volontà di cambiare senza stravolgere il disegno complessivo. Quindi dai funziona a mio avviso. E comunque rimarrà uno dei 2 euro più belli del 2021.

E infatti mi veniva il dubbio.....va be,bello uguale?

Inviato
19 minuti fa, Lifonzo dice:

https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi_emessi_nel_2021#/media/File:2_euro_commemorativo_estonia_2020_lupo.jpeg

2_euro_commemorativo_estonia_2020_lupo.jpeg.3636cb09ece85473061f063a70bf9187.jpeg

e a leggere in fondo alla pagina come fonti citano varie edizione  della gazzetta ufficiale europea, speriamo abbiano interpretato bene.

Beh dai il tempo agli autori di aggiornare la pagina di Wikipedia ?

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Lifonzo dice:

Questo è il disegno "incriminato". La moneta verrà coniata con il lupo volto dall'altra parte.

Inviato (modificato)

Hanno modificato anche la posizione: ora è in piano (prima era una roccia con piano inclinato) e di conseguenza anche la posizione delle zampe (e della coda) è stata "adattata": non è una semplice inversione speculare; la versione precedente secondo me era più "spettacolare" però

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, pandino dice:

Hanno modificato anche la posizione: ora è in piano (prima era una roccia con piano inclinato) e di conseguenza anche la posizione delle zampe (e della coda) è stata "adattata": non è una semplice inversione speculare; la versione precedente secondo me era più "spettacolare" però

Forse preferivo anche io la vecchia,perchè mi piaceva il fatto del lupo su un rilievo,invece che come è adesso....

Va be ,comunque meglio ciò,che il disegno stravolto. La prenderò questa.

2 ore fa, simone dice:

La moneta sarà così.

estonia_2021_lupo_definitivo.jpg

La bocca del lupo qui è aperta...

Inviato

C'è da dire che le due versioni sono abbastanza simili, però la prima ha un qualcosa in più... peccato per la somiglianza con altri simboli politici.
Comunque a mio avviso una delle più belle monete da due euro degli ultimi anni.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Come l'anno scorso, 20€ la coppia di monete lussemburghesi rilievo/ologramma: già disponibili entrambe le monete presso alcun rivenditori

Inviato
4 ore fa, pandino dice:

Come l'anno scorso, 20€ la coppia di monete lussemburghesi rilievo/ologramma: già disponibili entrambe le monete presso alcun rivenditori

Anche le coincard di entrambe, fortunatamente solo versione in rilievo. Non capisco però perchè non è possibile acquistarle direttamente sul sito della BCL...o sono rimbambito io?

Inviato
Anche le coincard di entrambe, fortunatamente solo versione in rilievo. Non capisco però perchè non è possibile acquistarle direttamente sul sito della BCL...o sono rimbambito io?

Da quel che so si possono acquistare online a questo indirizzo: https://eshop.bcl.lu. Le singole monete commemorative da 2 euro 2021 (sia normali, sia "foto") vengono 6 euro l'una, i rotolini invece non sembrano essere ancora disponibili. Le spese di spedizione per l'Europa (Lussemburgo escluso) sono fisse e pari a 19 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.