Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 versioni diverse, sul modello delle coincard francesi. 
Io ho preso il Package prima che fosse sold out, e viste le tirature, credo di aver fatto bene... E' durato poco pure quello. 
Se non sono troppo curioso posso chiederti costo del "package" e di spedizione?

Inviato
1 ora fa, AngryBird dice:
13 ore fa, TychoBrahe dice:
3 versioni diverse, sul modello delle coincard francesi. 
Io ho preso il Package prima che fosse sold out, e viste le tirature, credo di aver fatto bene... E' durato poco pure quello. 

Se non sono troppo curioso posso chiederti costo del "package" e di spedizione?

Certo. Il package costava 149 euro. Esattamente la somma dei pezzi

70 il Rotolino

26 la Divisionale

8 la Coincard Tarxien

45 le tre Coincard eroi della Pandemia

Mi puzzava perchè gli stessi articoli lo scorso anno sarebbero costati 25 euro in meno, ma dal programma ho visto che hanno aumentato il prezzo di emissione.

La spedizione viene 75 euro, e sono previsti due invii nel corso dell'anno. 

Se acquistavo il giorno di emissione, premesso che lo scorso anno c'erano forse 180-200 secondi a disposizione prima del sold out (con annesso rodimento di fegato) avrei comunque dovuto avere 2 spedizioni, e ognuna costava 53 euro se non erro. Quindi alla fine ci si risparmia anche. Penso che il mio ragionamento lo hanno fatto in molti, ed ecco perchè è andato subito sold out. Certo, devi anticipare molto denaro tutto insieme... tra loro, Lussemburgo e San Marino, ti chiedono tutto a gennaio e subito.

Inviato

Giusto per capire, ma se ne potevano prendere più di una per tipo? perche si la tiratura è bassa ma sta volatilità è un pò strana

Awards

Inviato
6 ore fa, matcor dice:

Giusto per capire, ma se ne potevano prendere più di una per tipo? perche si la tiratura è bassa ma sta volatilità è un pò strana

2 max

Inviato
10 ore fa, TychoBrahe dice:

tra loro, Lussemburgo e San Marino, ti chiedono tutto a gennaio e subito.

Posso approfittare per chiederti info riguardo l'acquisto per il Lussemburgo? Non ho ancora capito dove e come sia possibile acquistare direttamente......

Grazie

Inviato
2 ore fa, TychoBrahe dice:

2 max

grazie

Awards

Inviato
Il 4/2/2021 alle 21:35, TychoBrahe dice:

Certo. Il package costava 149 euro. Esattamente la somma dei pezzi

70 il Rotolino

26 la Divisionale

8 la Coincard Tarxien

45 le tre Coincard eroi della Pandemia

Mi puzzava perchè gli stessi articoli lo scorso anno sarebbero costati 25 euro in meno, ma dal programma ho visto che hanno aumentato il prezzo di emissione.

La spedizione viene 75 euro, e sono previsti due invii nel corso dell'anno. 

Se acquistavo il giorno di emissione, premesso che lo scorso anno c'erano forse 180-200 secondi a disposizione prima del sold out (con annesso rodimento di fegato) avrei comunque dovuto avere 2 spedizioni, e ognuna costava 53 euro se non erro. Quindi alla fine ci si risparmia anche. Penso che il mio ragionamento lo hanno fatto in molti, ed ecco perchè è andato subito sold out. Certo, devi anticipare molto denaro tutto insieme... tra loro, Lussemburgo e San Marino, ti chiedono tutto a gennaio e subito.

@TychoBrahe ti ringrazio del preciso dettaglio. Il problema sono le spese di spedizione, dal mio punto di vista non ammortizzabili. Se compro da un negoziante online, posso prendere anche altro e quindi anche se il singolo pezzo costa di più forse, nel complesso, spendo di meno.

Inviato (modificato)
6 ore fa, AngryBird dice:

@TychoBrahe ti ringrazio del preciso dettaglio. Il problema sono le spese di spedizione, dal mio punto di vista non ammortizzabili. Se compro da un negoziante online, posso prendere anche altro e quindi anche se il singolo pezzo costa di più forse, nel complesso, spendo di meno.

Non ammortizzabili? Spenderesti di meno da un commerciante ( recuperando i 75€ ) ??? Aspettiamo giugno allora! A mio avviso con 149€ riuscirai a pendere dal commerciante solo il tris delle Coin card dedicate agli eroi del covid .... 

Modificato da Papillon
  • Mi piace 1

Inviato
Il 8/2/2021 alle 02:42, Papillon dice:

Non ammortizzabili? Spenderesti di meno da un commerciante ( recuperando i 75€ ) ??? Aspettiamo giugno allora! A mio avviso con 149€ riuscirai a pendere dal commerciante solo il tris delle Coin card dedicate agli eroi del covid .... 

Se spendo 150 euro per prendere delle monete e 75 per le spedizioni ho un "ricarico" del 50%. Se mi rivolgo ad un negoziante (a parte avere spese di spedizione più basse), posso prendere altre monete e fare in modo che la spedizione incida per una percentuale più limitata.

Ovvio che il negoziante ci debba guadagnare su quello che vende e di sicuro il prezzo della singola moneta non potrà essere inferiore a quello della stessa comprata alla fonte. Se poi le 3 coincard degli eroi del COVID verranno messe in vendita con un ricarico del 200% (come supponi tu) allora se le possono anche tenere, me ne farò una ragione ?

Inviato (modificato)

Quando Paesi come Francia, Belgio (e ora pure Malta) emettono le medesime monete da 2 euro commemorative solo in coincard che sono diverse tra loro, buona parte di noi (tra cui il sottoscritto) acquista in genere "tutto il pacchetto" delle diverse coincard.

Ma cos'è che ci interessa a questo punto? Cosa collezioniamo? La moneta o il prodotto "coincard", ovvero la confezione? Viene da porsi questo quesito... E su questa semplice domanda le diverse zecche ci mangiano su.

Personalmente compro le monete da rotolino, tranne nei casi in cui per l'appunto siano emesse solo in coincard... Ma detto ciò mi sa che dal 2021 per Belgio, Francia e Malta ridurrò a una sola coincard a Paese. Troppi soldi che escono...

Modificato da Nummus

Inviato
3 minuti fa, Nummus dice:

Quando Paesi come Francia, Belgio (e ora pure Malta) emettono le medesime monete da 2 euro commemorative solo in coincard che sono diverse tra loro, buona parte di noi (tra cui il sottoscritto) acquista in genere "tutto il pacchetto" delle diverse coincard.

Ma cos'è che ci interessa a questo punto? Cosa collezioniamo? La moneta o il prodotto "coincard", ovvero la confezione? Viene da porsi questo quesito... E su questa semplice domanda le diverse zecche ci mangiano su.

Personalmente compro le monete da rotolino, tranne nei casi in cui per l'appunto siano emesse solo in coincard... Ma detto ciò mi sa che dal 2021 per Belgio, Francia e Malta ridurrò a una sola coincard a Paese. Troppi soldi che escono...

Io per la Francia ho smesso. Ho preso solo le 3 Asterix perchè avevano un senso e il tema mi piaceva. Ma dello scorso anno ne ho presa 1. 
Malta ti obbliga, ma non escludo che sceglierò in base all'aspetto e magari ne terrò solo una. Se dovessi prenderla da un commerciante ne prenderei una sola. Concordo con te, collezioniamo Monete, non coincard.

Inviato
28 minuti fa, TychoBrahe dice:

Io per la Francia ho smesso. Ho preso solo le 3 Asterix perchè avevano un senso e il tema mi piaceva. Ma dello scorso anno ne ho presa 1. 
Malta ti obbliga, ma non escludo che sceglierò in base all'aspetto e magari ne terrò solo una. Se dovessi prenderla da un commerciante ne prenderei una sola. Concordo con te, collezioniamo Monete, non coincard.

Se poi vogliamo buttarla anche sull'economico...sia per Belgio sia per Francia sono state le prime coincard ad essere valutate un minimo di più rispetto al prezzo di emissione (Croce Rossa per il Belgio, e Asterix per la Francia). Le successive a volte si trovano anche a prezzo di emissione da alcuni rivenditori

Inviato

concordo sul fatto che se dovessero davvero decollare i prezzi, ne prenderò una anche io. l'euro era bello perche era una collezione per tutte le tasche, si poteva scegliere se fare uno stato, una finitura (FDC BU O PROOF) solo da roll. ora invece stanno spingendo sempre piu sul mercato di nicchia ma non si rendono conto che alla fine non faranno altro che ridurre il numero dei collezionisti. io sto pensando veramente di continuare solo con italia vaticano e san marino e mollare il resto. collezionavo monete e ora sto iniziando a collezionare pezzi di cartoncino. 

• Mi piace 2
Awards

Inviato
Il 10/2/2021 alle 10:36, matcor dice:

concordo sul fatto che se dovessero davvero decollare i prezzi, ne prenderò una anche io. l'euro era bello perche era una collezione per tutte le tasche, si poteva scegliere se fare uno stato, una finitura (FDC BU O PROOF) solo da roll. ora invece stanno spingendo sempre piu sul mercato di nicchia ma non si rendono conto che alla fine non faranno altro che ridurre il numero dei collezionisti. io sto pensando veramente di continuare solo con italia vaticano e san marino e mollare il resto. collezionavo monete e ora sto iniziando a collezionare pezzi di cartoncino. 

Sono perfettamente d'accordo con te. Troppe emissioni di cui la maggior parte inutili (a mio personale parere, le emissioni dei piccoli paesi, delle quali giustificherei solo il Vaticano per la storia che ha), innumerevoli varianti e prezzi che lievitano inevitabilmente. L'esempio del Lussemburgo è emblematico, non ci possono essere 4 varianti di una stessa moneta. Le coincard poi proprio non mi piacciono, preferisco le monete libere da qualsiasi cartoncino e confezione. L'entusiasmo iniziale è un po' passato anche se continuerò la collezione. 

Inviato

Liberate ste monete e bruciate tutta la carta superflua!

O non é così vero che tutti qui collezionano solo  per passione, ed in realtà si preoccupano dell'eventuale perdita di valore in una futura rivendita? 

Io colleziono 2€ non cartoncini! 

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, b8b8 dice:

Liberate ste monete e bruciate tutta la carta superflua!

O non é così vero che tutti qui collezionano solo  per passione, ed in realtà si preoccupano dell'eventuale perdita di valore in una futura rivendita? 

Io colleziono 2€ non cartoncini! 

"Liberate ste monete e bruciate tutta la carta superflua!"...mi piace!

Ma personalmente credo che basti limitarsi a comprare una sola coincard quando ne escono invece due/tre con la medesima moneta dentro.

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, b8b8 dice:

e bruciate tutta la carta superflua!

No, va riciclata.

13 ore fa, Gabriele dice:

L'entusiasmo iniziale è un po' passato anche se continuerò la collezione.

Non lasciarti scoraggiare, eventualmente si può dare un'impostazione più selettiva alla collezione.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
7 ore fa, ART dice:

Non lasciarti scoraggiare, eventualmente si può dare un'impostazione più selettiva alla collezione.

Già! Ottima cosa...soprattutto in vista del 2 euro commemorativo comune dei Paesi UE nel 2022 che farà sì che alcuni paesi ne emettano la bellezza di tre ?

Modificato da Nummus

Inviato

Ma quello capita solo ogni tanto, ci può stare, anche perchè almeno le emissioni comuni riguardano cose davvero importanti.

Inviato
9 ore fa, Nummus dice:

Già! Ottima cosa...soprattutto in vista del 2 euro commemorativo comune dei Paesi UE nel 2022 che farà sì che alcuni paesi ne emettano la bellezza di tre ?

Ciao, non ero aggiornato su questa emissione comune. Ho dato un'occhiata e mi è sembrato di capire che la moneta sarà dedicata al 35° anniversario del progetto Erasmus, corretto?

Inviato (modificato)
1 ora fa, rada dice:

Ciao, non ero aggiornato su questa emissione comune. Ho dato un'occhiata e mi è sembrato di capire che la moneta sarà dedicata al 35° anniversario del progetto Erasmus, corretto?

Si, giusto.
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=26924

Il fatto che ci sia una moneta comune significa che alcuni paesi emetteranno ben tre 2 euro, ad esempio la Lituania. Di altri ancora non si ha notizia.

Modificato da simone
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, simone dice:

Si, giusto.
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=26924

Il fatto che ci sia una moneta comune significa che alcuni paesi emetteranno ben tre 2 euro, ad esempio la Lituania. Di altri ancora non si ha notizia.

Beh, direi che tutti gli stati che solitamente emettono 2 monete passeranno a 3, come del resto è già capitato con l'emissione del 2015.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.