Vai al contenuto
IGNORED

Custodire un Tesoro che Tesoro non è

Litra68

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,
riflettevo sul dramma che molti hanno nel momento che realizzano che quello che hanno sempre ritenuto essere un tesoro si rivela tutt'altro.
Qui sul Forum ne ho letto tante di discussioni in cui si chiedeva che valore ha, di cosa si tratta, che conservazione ha, per poi sentire l'amaro responso, che nella stragrande maggioranza dei casi è.. Patacca!!! Se va bene, riproduzione, gadget di una nota azienda dolciaria. Ecco vi siete mai calati nei panni di uno di noi che subisce un dramma del genere, credo che almeno una Patacca tutti l'abbiamo presa non solo, sono convinto che la conserviamo anche in raccolta, per carità lontano da quelle buone.. ?
Intanto vi presento una delle mie, riconoscibilissima, per due motivi, primo perché rappresenta una moneta rarissima, e secondo perché porta la sigla R che da profondo ignorante in materia avevo attribuito alla zecca di Roma.
Ovviamente tutto questo è successo quando ero completamente a digiuno di monetazione antica
e pescandola in una ciotola al mercatino, avevo immaginato chissà quale tesoro.
Ecco mi piacerebbe sentire le vostre esperienze al riguardo.
Saluti
Alberto

15917953146010.jpg

15917953472001.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, 

Alberto @Litra68è inevitabile che qlk patacca capiti...

La mia patacca invece è "buona" nel senso è una moneta vera spacciata per una variante che in realtà non è, ma io completamente crudo appena visto variante testa grossa mi ci sono fiondato ?

L unica mia consolazione è che non è una vera e propria patacca. 

Ciao a tutti Raffaele. 

IMG_20200610_160330.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi capitò con una delle monete "ereditate" da chissà chi con cui è iniziata la mia collezione, una riproduzione di tardo romana che anni dopo portai a identificare. Ovviamente quando l'esperto che la esaminò la dichiarò patacca ci rimasi male, ma superai subito il colpo dato che almeno non ero stato io a prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ART dice:

Mi capitò con una delle monete "ereditate" da chissà chi con cui è iniziata la mia collezione, una riproduzione di tardo romana che anni dopo portai a identificare. Ovviamente quando l'esperto che la esaminò la dichiarò patacca ci rimasi male, ma superai subito il colpo dato che almeno non ero stato io a prenderla.

E giá questo immagino faccia tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti,
riflettevo sul dramma che molti hanno nel momento che realizzano che quello che hanno sempre ritenuto essere un tesoro si rivela tutt'altro.
Qui sul Forum ne ho letto tante di discussioni in cui si chiedeva che valore ha, di cosa si tratta, che conservazione ha, per poi sentire l'amaro responso, che nella stragrande maggioranza dei casi è.. Patacca!!! Se va bene, riproduzione, gadget di una nota azienda dolciaria. Ecco vi siete mai calati nei panni di uno di noi che subisce un dramma del genere, credo che almeno una Patacca tutti l'abbiamo presa non solo, sono convinto che la conserviamo anche in raccolta, per carità lontano da quelle buone.. ?
Intanto vi presento una delle mie, riconoscibilissima, per due motivi, primo perché rappresenta una moneta rarissima, e secondo perché porta la sigla R che da profondo ignorante in materia avevo attribuito alla zecca di Roma.
Ovviamente tutto questo è successo quando ero completamente a digiuno di monetazione antica
e pescandola in una ciotola al mercatino, avevo immaginato chissà quale tesoro.
Ecco mi piacerebbe sentire le vostre esperienze al riguardo.
Saluti
Alberto

15917953146010.jpg

15917953472001.jpg

Comunque è vero...magari qualcuno parte con tanto entusiasmo e poi purtroppo deve sentire la veritá...??‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capitò solo che comprai una moneta estera a 2 euro e poi scoprii che era una moneta di fantasia e la delusione fu che non era una moneta vera ufficiale nonostante il costo irrisorio... diciamo che sarebbe stata bella come moneta vera :D

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, inizio facendo i complimenti a Litra per il topic Interessante (ricambiando lo stesso apprezzamento che fece a un mio topic qualche mese fa?)

Ebbene sì, anche io ho preso una patacca, era il primo mercatino e la prima ciotola, inutile dire che ero un completo inetto?

Presi una moneta di Carlo Felice, anno 1827, un 5 lire in oro. Ovviamente data la mia giovane età rimasi esterrefatto, ero felicissimo...

...Era ovviamente la patacca/Gadget che davano in omaggio con un giornale negli anni '80, lo scoprì dopo un giorno di eccitazione per la pescata... una delusione grandissima?

E così la prima moneta in assoluto che io avessi mai pescato fu un pataccone

Dopo diversi anni purtroppo persi la """moneta"""?

Modificato da Alessandro.
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho quasi sempre acquistato da aste e negozi di numismatica, ma anche cosi' una volta mi hanno rifilato una moneta non buona.. ma grazie alla perizia di un noto numismatico, ho avuto indietro i soldi spesi.

Comunque anche nel negozio a volte puo' capitare l'errore, ma se la persona che ti vende la moneta e' seria, di solito riconosce l'errore.

A volte non sempre si riesce a fare l'affare.. a meno che non si e' esperti di quel tipo di monetazione ( sempre meglio specializzarsi su un ristretto campo ) oltretutto da' anche piu' soddisfazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro. dice:

Buongiorno, inizio facendo i complimenti a Litra per il topic Interessante (ricambiando lo stesso apprezzamento che fece a un mio topic qualche mese fa?)

Ebbene sì, anche io ho preso una patacca, era il primo mercatino e la prima ciotola, inutile dire che ero un completo inetto?

Presi una moneta di Carlo Felice, anno 1827, un 5 lire in oro. Ovviamente data la mia giovane età rimasi esterrefatto, ero felicissimo...

...Era ovviamente la patacca/Gadget che davano in omaggio con un giornale negli anni '80, lo scoprì dopo un giorno di eccitazione per la pescata... una delusione grandissima?

E così la prima moneta in assoluto che io avessi mai pescato fu un pataccone

Dopo diversi anni purtroppo persi la """moneta"""?

Anch'io ho questa monetina!

Era il primo pezzo di una collezione di riproduzioni di monete e cartamoneta, intitolata: " La lira e la sua storia", edita dalla Gazzetta del Mezzogiorno in collaborazione con Banca Carime, ma non negli anni '80, sarà stato i primi del 2000.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

come tutti anche io sono passato dalla patacca, nel mio caso  uno scudo 1901, ma almeno veniva dal famoso “cassetto del nonno” e non ci ho speso nulla?

Era un falso davvero pessimo ma io praticamente non collezionavo ancora; ricordo che la delusione fu davvero grande, ma mi ci sono affezionato e continuo a conservarlo gelosamente tra le monete autentiche.

P.s. faccio anch’io i complimenti  a @Litra68 che propone sempre discussioni interessanti.

Giacomo

F018AED4-6482-4C7C-9403-B45250EC0DA5.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jack04 dice:

Buonasera,

come tutti anche io sono passato dalla patacca, nel mio caso  uno scudo 1901, ma almeno veniva dal famoso “cassetto del nonno” e non ci ho speso nulla?

Era un falso davvero pessimo ma io praticamente non collezionavo ancora; ricordo che la delusione fu davvero grande, ma mi ci sono affezionato e continuo a conservarlo gelosamente tra le monete autentiche.

P.s. faccio anch’io i complimenti  a @Litra68 che propone sempre discussioni interessanti.

Giacomo

F018AED4-6482-4C7C-9403-B45250EC0DA5.jpeg

Mi associo ai complimenti a @Litra68...e fai bene a conservarlo comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Acqvavitus dice:

Anch'io ho questa monetina!

Era il primo pezzo di una collezione di riproduzioni di monete e cartamoneta, intitolata: " La lira e la sua storia", edita dalla Gazzetta del Mezzogiorno in collaborazione con Banca Carime, ma non negli anni '80, sarà stato i primi del 2000.

Sul Forum avevo letto anni '80, grazie per la correzione e l'approfondimento.?

Negli anni ho notato che è una moneta che gira molto per mercatini, e spesso molti collezionisti la hanno in collezione, magari ricevuta in eredità o comprata in ciotola come è successo a me.

Chissà quanti pezzi ne hanno coniati...?

Saluti

Modificato da Alessandro.
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro. dice:

Sul Forum avevo letto anni '80, grazie per la correzione e l'approfondimento.?

Confermo, è una produzione dei primi anni 2000, nel periodo del passaggio all'Euro. Questa serie di (pessimi) gadget uscì in allegato a vari quotidiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , nel 2002 all'uscita dell'euro anch'io ho preso una bella "patacccona" che poi non lo è tanto perchè lo sapevo che la Svezia non era nell'euro. Bè ho preso ad un convegno la divisionale in euro della Svezia mi è piaciuta e l'ho presa :non vale un fico secco e mi costò se non ricordo male 40 euro, ma ogni tanto la guardo e continua a piacermi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.