Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1948....vostro parere?

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, avrei bisogno per favore di un vostro parere su questa moneta da 10 lire del 1948. 

A me sembra proprio bella e l'ho valutata piú o meno qFDC. Ho esagerato o ci potrebbe stare?

Grazie a tutti per l'aiuto

20200610_131241_copy_1280x1280.jpg

20200610_131210_copy_1024x1077.jpg

Inviato
9 minuti fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi, avrei bisogno per favore di un vostro parere su questa moneta da 10 lire del 1948. 

A me sembra proprio bella e l'ho valutata piú o meno qFDC. Ho esagerato o ci potrebbe stare?

Grazie a tutti per l'aiuto

20200610_131241_copy_1280x1280.jpg

20200610_131210_copy_1024x1077.jpg

Ciao...secondo me è un po generoso il qfdc...anzi cambia anche la conservazione tra dritto e rovescio per via dei graffi abbastanza presenti sopra la scritta Repubblica Italiana...comunque aspetta pareri piu precisi e accurati del mio?

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Purtroppo ci sono segni di una forte e dannosa pulizia che avra tolto parte del lustro e segnato (righe) irrimediabilmente la moneta e di conseguenza il grado di conservazione. Inoltre la luce sparata sulla foto non fa capire bene i rilievi. Al momento con queste foto io starei sul SPL oppure come in molte slab, UNC Dettagli. Peccato?

Modificato da favaldar
  • Grazie 1

Inviato

Ok grazie ragazzi, come sempre precisi e utili nei consigli?

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me la moneta è stata pulita.

Inviato

La pulizia si nota benissimo con l'alone rimasto attorno alle cifre 10. Essendo una moneta non carissima aspetta a trovarne una veramente FDC o quasi senza segni di pulizia.

Inviato

il qFDC è lontano, segni presenti e pulizia eseguita da un non competente.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 11/6/2020 alle 08:40, cembruno5500 dice:

il qFDC è lontano, segni presenti e pulizia eseguita da un non competente.

Ma se fosse stata pulita senza lasciare graffi, avrebbe perso comunque la sua patina originale e quindi valore, giusto? Io parto dal presupposto che mi hanno sempre detto di non pulire le monete.

Inviato

A mio parere, è una bella moneta. SPL.

La patina originale ritornerà. Chissà se si vedranno meno i micrograffi.

• Grazie 1

Inviato

Purtroppo la moneta è rovinata dalla pulizia. Gli "hairlines", essendo delle asportazioni di metallo (sia pur infinitesime) non verranno cancellate dalla ripatinatura (anche perché l'alluminio tende ad opacizzarsi, più che a patinare...). Qui sotto ti posto per confronto un q.FDC periziato NIP:

812290462_10Lire1948cap..thumb.jpg.d9badd35274f22053b5f50735052f033.jpg

• Grazie 1

Inviato

Se dovessi classificare la moneta le darei come grado di conservazione qSpl con la nota: moneta pulita.

• Grazie 1

Inviato

Come detto, chissà se si vedranno meno i micrograffi ?. Ovvio che non verranno riempiti dalla patinatura.

Ottima osservazione l'aggiunta della nota: "moneta pulita".

Chissà se sia consono aggiungere anche "maldestramente" ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.