Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo aiuto per datare questa medaglia o prova  visto che l'appicagnolo non è forato.

Il logo della associazione combattenti e reduci dal 1946 è un elmetto questa mi fa presumere che sia del 1919, che ne dite?

Grazie

 

img086.jpg

img089.jpg


Inviato

Ciao Palpi62.

L'Associazione venne fondata nel 1919, ritenevo che il logo con l'elmetto tipo Adrian fosse stato adottato sino dall'inizio mentre tu lo fai risalire al 1946. Questo tuttavia non credo possa risultare determinante per la datazione della Medaglia : la Federazione  di Piacenza avrebbe potuto decidere di farla coniare sostituendo l'elmetto con il bellissimo busto classico della Dea Armata.

Concordo in linea di massima sulla data che hai presunto : sia per lo stile della medaglia, sia perché fu appunto dopo la prima guerra mondiale che vennero emesse medaglie di ogni tipo e da molti Enti Territoriali, Associazioni d'Arma, ecc. che si riferivano alla guerra, così lunga e cruenta. 

Dopo la seconda ci fu invece una sorta di rimozione, del resto comprensibile : ne uscivamo dopo un conflitto in cui riportammo una sconfitta gravissima, che vide tante città distrutte e le popolazioni civili direttamente coinvolte, e infine la guerra civile tra il governo monarchico situato in Puglia e la Rsi domiciliata a Salò.

A giudicare quanto meno dalle Medaglia (ufficiali) emesse, non fu tempo di medaglie non dico celebrative, ma anche solo commemorative. Se non ricordo male, lo Stato creò una medaglia portativa commemorativa a ricordo della Guerra di Liberazione 1943-1945 (poi estesa al 1946, per comprendervi coloro che provvidero alla bonifica dei residuati bellici e degli ordigni esplosivi).

Questa medaglia è nata solo nel 1959 e venne conferita nell'arco di alcuni anni a coloro che prestarono servizio come "Cooperatori" (soltanto in seguito diventammo "cobelligeranti") delle Forze Armate Alleate e ai componenti delle Formazioni Partigiane (non venne concessa a chi prestò servizio nell'esercito della R.S.I.

Un saluto cordiale.

Associazione Nazionle Combattenti  Reduci.jpg

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.