Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tranquilli, non è la mia.
Me la sono trovata in foto, spedita da un amico collezionista, di quelli seri. Allora ho pensato: perché  non condividerla con chi saprà apprezzarla?

(esprimete tranquillamente i vostri dubbi sulle serie sostitutive, anche io non ne sono un fan, ma questa è davvero speciale...)

ED81938C-5DE6-4D05-8EE5-36D4C88AE82A.jpeg

B1E397D3-2A4C-4F2C-BDA6-2EC3070188CB.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao, è sin troppo speciale.. ma non essendo io per nulla un fan delle sostitutive, non posso che pensare che su per giù potrebbe equivalere come valore ad un 25 lire SUP/qFDS, e va da se che preferirei di gran lunga quest'ultima. Naturalmente parlo (anzi scrivo) per me.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
22 minuti fa, nikita_ dice:Naturalmente parlo (anzi scrivo) per me.

Ma infatti, sono pienamente d’accordo. Ne ho vista una venduta da Sincona l’anno scorso per 2000 franchi. Follie del mercato, ma tant’è ?‍♂️

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao, è sin troppo speciale.. ma non essendo io per nulla un fan delle sostitutive, non posso che pensare che su per giù potrebbe equivalere come valore ad un 25 lire SUP/qFDS, e va da se che preferirei di gran lunga quest'ultima. Naturalmente parlo (anzi scrivo) per me.

Condivido in pieno.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, wstefano dice:

Me la sono trovata in foto, spedita da un amico collezionista, di quelli seri. Allora ho pensato: perché  non condividerla con chi saprà apprezzarla?

(esprimete tranquillamente i vostri dubbi sulle serie sostitutive, anche io non ne sono un fan, ma questa è davvero speciale...)

Questa banconota è molto bella, ma tutto dipende dal prezzo..., non andrei mai oltre certe cifre.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bella, ma vorrei vederla con luce passante.. ci sono alcune cose che non mi convincono appieno, non so se dipende dalla foto

Poi personalmente a certe cifre, prenderei ben altre rarità , ma li sono gusti personali

Modificato da Arditiroma
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, wstefano dice:

Ciao Stefano, che dire, qui si paga la rarità e che rarità, R5, almeno cosi la classificano tutti i cataloghi che ho io, a discapito di una tipologia estremamente comune e forse questo è il motivo principale assieme al suo valoe economico, che ci porta a disertare certi acquisti. Comprerei io questa banconota? Mi metto nei panni di chi l'acquista, consapevole di aver un biglietto che solo in pochissimi possiedono e quindi ti rispondo con un "ni"...

Un saluto 

• Grazie 1

Inviato

Ci sono due cose che apprezzo molto: una sono i rilievi eccezionali di questo esemplare, evidenziati ad arte dalla luce radente della foto; l'altra si riferisce invece alla tipologia in generale, cioè il cuoricino appena sopra il numero di serie a destra:

cuore.jpg.288d326f949d077f15073d9a9761dd01.jpg

(scusate, sono un sentimentale... :air_kiss:)

In entrambi i casi, non hanno a che fare con la serie speciale X! :bandit:

• Haha 1

Supporter
Inviato

Io mi sono sempre chiesto se il valore delle serie sostitutive si conserverà nel tempo. In fin dei conti si tratta di una particolarità.

L'interesse è riservato a chi colleziona ogni emissione (lettera finale A - B C, ecc. ), comprensiva delle serie sostitutive. Il collezionista tipologico non è interessato, e spende 25 euro per il tipo più comune in FdS.

Il vantaggio di questo tipo di collezionismo è che è rappresentativo del collezionismo delle banconote repubblicane (con gli euro se non erro le sostitutive non sono più riconoscibili). 

Lo svantaggio è che tra una generazione, un certo tipo di collezionismo tanto di nicchia non attecchisca più tra i nuovi collezionisti, con tutte le conseguenze del caso. Che ne pensate?

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, azaad dice:

Io mi sono sempre chiesto se il valore delle serie sostitutive si conserverà nel tempo. In fin dei conti si tratta di una particolarità.

L'interesse è riservato a chi colleziona ogni emissione (lettera finale A - B C, ecc. ), comprensiva delle serie sostitutive. Il collezionista tipologico non è interessato, e spende 25 euro per il tipo più comune in FdS.

Il vantaggio di questo tipo di collezionismo è che è rappresentativo del collezionismo delle banconote repubblicane (con gli euro se non erro le sostitutive non sono più riconoscibili). 

Lo svantaggio è che tra una generazione, un certo tipo di collezionismo tanto di nicchia non attecchisca più tra i nuovi collezionisti, con tutte le conseguenze del caso. Che ne pensate?

Sono completamente d'accordo con te.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, azaad dice:

In effetti una serie speciale bisognerebbe considerarla una sorta di specializzazione, tipologicamente ne basta una, se si vogliono fare le varie emissioni ne bastano cinque esemplari (A-B-C-D-E). Come per chi colleziona le varie date di una specifica moneta, quando intende specializzarsi alle diverse date va ad aggiungere falsi d'epoca, diversi allineamenti, varianti, prove ecc.

Se di una specifica moneta esiste una data molto rara, questa sarà ambita e ricercata, ma fa parte di quell'intera emissione che un collezionista vorrebbe nella sua raccolta completa, si tratta del classico tassello mancante che uno si prefigge di possedere (avendone la possibilità economica) o prima o poi. Sempre della stessa tipologia di moneta esiste pure la 'prova' ed è costosissima? ok, ma credo che non sia necessario possederla a completamento dell'intera serie.

Ritornando alla 50.000 Bernini primo tipo: questa banconota, per esempio, ha di raro la normalissima serie E , dato il costo in FDS è già un obiettivo per chi colleziona le varie emissioni.

C'è chi vuole integrare la serie con sostitutive, specimen, radar, tripla A, numeri bassi ecc.? perché no? sono io che non li reputo necessari, in ogni caso essendo gli interessati in minoranza il futuro di queste banconote "diverse" è incerto, e dato l'elevato costo le conseguenze potrebbero essere spiacevoli.

Il piacere di possedere una R5?.... può darsi che sia importante per qualcuno… personalmente penso sempre a quel 25 lire in qFDS di egual valore.

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Tempo fa ho iniziato a collezionare serie speciali di Repubblica, 50000 e 100000 lire, "crescendo" pero mi sono accorto che in realtà , come gia fatto notare da altri, si tratta di una specializzazione molto particolare ed oggi a parità di prezzo e di rarità tra una serie speciale e una "tradizionale" esempio Regine del mare non esito a prendere una non speciale ma esteticamente e artisticamente a mio avviso, piu bella.. ossia Regina del mare

• 2 settimane dopo...
Inviato

Personalmente, continuo a non capire l'attrazione verso le serie sostitutive. E' solo un numero di serie.
Ai tempi, ebbi modo di mettere in collezione una 50000 lire serie XD, circolata e con simpatico numero di serie 209999, pagata qualcosa in più del facciale (euro 35.00), e non mi ha mai suscitato una grande emozione.
Ognuno è liberissimo di  ̶e̶c̶c̶i̶t̶a̶r̶s̶i̶  emozionarsi per una XE ma, non me ne volete, io non riesco a comprendere il motivo... sono altre le banconote in grado di "emozionarmi".

Inviato

Concordo come te, avevo iniziato anche io con le sostituive ma ora vendute tutte e diretto verso altre banconote.

Poi ovvio noi collezionisti siamo strani ..:)

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, mai avuto nessuna attrazione particolare per le serie sostitutive, è un collezionismo molto di nicchia, che mi lascia del tutto indifferente.

Staff
Inviato

Diciamo che con queste foto si apprezzano molto bene i dettagli che rendono una banconota FDS: carta consistente, rilievi, colori vividi, angoli perfettamente appuntiti.
Per il resto, non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello interessarmi alle combinazioni del numero di serie. Al massimo, posso caldeggiare il fascino delle serie A (per il Regno) ed i primi decreti per le "lenzuolo" della prima Repubblica... 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.