Vai al contenuto
IGNORED

6 tornesi 1800 R. C. data ribattuta?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo chiedere, per favore, un parere su questo 6 tornesi 1800 Regia Corte, in particolare, in merito alla data, poiché mi era parso di intravedere sotto le cifre zero dell anno 1800 dei segni di ribattitura. So che in questa tipologia le ribattiture e i salti di conio sono usuali, ma mi chiedevo se è solo una mia impressione notare due 9 sotto i due zero ed anche la cifra 8 mi sembrerebbe ribattuta, con un po' di fantasia, su un 7 in tal caso potrebbe essere ribattuta sulla data 1799?. Vi risultano esemplari del 1800 ribattuti su 1799? Purtroppo la moneta non è in mio possesso, quindi non posso inviare foto migliori. Grazie ancora a a tutti e rinnovo i miei complimenti per questo sito. 

s-l400 (2).jpg

s-l400 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, salvo1973 dice:

Buongiorno a tutti, volevo chiedere, per favore, un parere su questo 6 tornesi 1800 Regia Corte, in particolare, in merito alla data, poiché mi era parso di intravedere sotto le cifre zero dell anno 1800 dei segni di ribattitura. So che in questa tipologia le ribattiture e i salti di conio sono usuali, ma mi chiedevo se è solo una mia impressione notare due 9 sotto i due zero ed anche la cifra 8 mi sembrerebbe ribattuta, con un po' di fantasia, su un 7 in tal caso potrebbe essere ribattuta sulla data 1799?. Vi risultano esemplari del 1800 ribattuti su 1799? Purtroppo la moneta non è in mio possesso, quindi non posso inviare foto migliori. Grazie ancora a a tutti e rinnovo i miei complimenti per questo sito. 

s-l400 (2).jpg

s-l400 (3).jpg

Ciao, potrebbe essere, ma servirebbero foto più nitide... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, salvo1973 dice:

mi chiedevo se è solo una mia impressione

Buonasera. Penso che la tua impressione possa essere giusta ma, come ti é stato fatto notare, le immagini non sono di supporto ( come hai sottolineato tu stesso ).

Ho provato a giocare con le immagini per avere più informazioni e, tra l’altro, mi pare che la cifra del 8 possa essere stata ottenuta con punzone di una S rovesciata!!

A513C80E-8BE4-48A9-8661-B15E90B40B78.jpeg

028BCFD8-8C6B-4184-9822-62993A8330CA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera per quello che penso io è una 1799 corretta 1800 si intravede dentro i zeri una parte di nove esattamente la parte inferiore dell'occhiello.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, doppiopunto dice:

Buonasera. Penso che la tua impressione possa essere giusta ma, come ti é stato fatto notare, le immagini non sono di supporto ( come hai sottolineato tu stesso ).

Ho provato a giocare con le immagini per avere più informazioni e, tra l’altro, mi pare che la cifra del 8 possa essere stata ottenuta con punzone di una S rovesciata!!

A513C80E-8BE4-48A9-8661-B15E90B40B78.jpeg

028BCFD8-8C6B-4184-9822-62993A8330CA.jpeg

Purtroppo non posso ottenere foto migliori... In effetti, la cosa certa è la particolarità della data. Sarebbe interessante sapere se esistono altre "gemelle" uscite dallo stesso conio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2020 alle 06:21, salvo1973 dice:

s-l400 (2).jpg

s-l400 (3).jpg

Buongiorno sign. Salvo1973,tutto vero, sia sul discorso dei salti di conio che sulle ribattiture. ma questa tipologia di moneta e stata anche reimpressa dal governo borbonico sui 6 tornesi della Repubblica Napoletana del 1799. Nel 2018 ACM ASTE  nella sua on-line n° 3 lotto 172 presentava un 6 tornesi 1800 sigle A. P. con nota che specificava la ribattitura su 6 tornesi della Repubblica  Napoletana. saluti Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lamanna921 dice:

Buongiorno sign. Salvo1973,tutto vero, sia sul discorso dei salti di conio che sulle ribattiture. ma questa tipologia di moneta e stata anche reimpressa dal governo borbonico sui 6 tornesi della Repubblica Napoletana del 1799. Nel 2018 ACM ASTE  nella sua on-line n° 3 lotto 172 presentava un 6 tornesi 1800 sigle A. P. con nota che specificava la ribattitura su 6 tornesi della Repubblica  Napoletana. saluti Michele 

Eccola, però sinceramente non vedo tracce del 6 tornesi repubblicano... 

Screenshot_20200611_152449.jpg

Screenshot_20200611_152434.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gennydbmoney dice:

Eccola, però sinceramente non vedo tracce del 6 tornesi repubblicano... 

Screenshot_20200611_152449.jpg

Screenshot_20200611_152434.jpg

Buonasera Gennydbmoney, moneta visionata di persona , le posso garantire che al verso tra la R ( di  T O R ) e ( N E S I ) vi è la scritta (anche se evanescente e le foto non aiutano molto)  " T O R " a caratteri più piccoli corrispondenti a quelli del.  6 tornesi della Repubblica Napoletana. oltre alla ribattitura che precede la sigla P, il punto in incuso dietro di essa. (sembrerebbe un colpo di punteruolo ,ma non lo è). purtroppo il tentativo maldestro di pulizia ha penalizzato molto la moneta. per me è un gran pezzo di storia. saluti Michele

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 11/6/2020 alle 19:41, lamanna921 dice:

Buonasera Gennydbmoney, moneta visionata di persona , le posso garantire che al verso tra la R ( di  T O R ) e ( N E S I ) vi è la scritta (anche se evanescente e le foto non aiutano molto)  " T O R " a caratteri più piccoli corrispondenti a quelli del.  6 tornesi della Repubblica Napoletana. oltre alla ribattitura che precede la sigla P, il punto in incuso dietro di essa. (sembrerebbe un colpo di punteruolo ,ma non lo è). purtroppo il tentativo maldestro di pulizia ha penalizzato molto la moneta. per me è un gran pezzo di storia. saluti Michele

Ciao, interessante lo sdoppiamento della P del Planella, lo stesso che troviamo su quasi tutti i 6 tornesi 1800 doppio punto... 

Sono d'accordo che un pezzo del genere avrebbe grande interesse storico per gli appassionati del periodo repubblicano e di Ferdinando IV... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 10/6/2020 alle 10:34, gennydbmoney dice:

Il 23/6/2020 alle 21:13, gennydbmoney dice:

Ciao, interessante lo sdoppiamento della P del Planella, lo stesso che troviamo su quasi tutti i 6 tornesi 1800 doppio punto... 

Sono d'accordo che un pezzo del genere avrebbe grande interesse storico per gli appassionati del periodo repubblicano e di Ferdinando IV... 

Il 10/6/2020 alle 10:34, gennydbmoney dice:

Ciao, sono riuscito a fare queste foto ravvicinate.... 

IMG-20200715-WA0009.jpg

IMG-20200715-WA0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.