Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ProboBuonasera vi sarei grato se potreste aiutarmi a risolvere alcuni dubbi su questa moneta di Probo il peso è di 4,2 grammi il diametro 20 mm il metallo sembra argento non è argentata, sembra che sia fusa non coniata, forse è un problema falso? Aspettando con fiducia i vostri pareri vi ringrazio, saluti

IMG_20200609_230553.jpg

IMG_20200609_232013.jpg

Inviato

Mah... falsificare un Probo? A che Pro?? a parte il gioco di parole mi sembra buona, un pochino graffiata al dritto, sembra sia stata lucidata/pulita.  Se non erro è della zecca di Ticinum

Supporter
Inviato
6 ore fa, legioprimigenia dice:

Mah... falsificare un Probo? A che Pro?? a parte il gioco di parole mi sembra buona, un pochino graffiata al dritto, sembra sia stata lucidata/pulita.  Se non erro è della zecca di Ticinum

Scusate la mia ignoranza ma esistono monete di Probo di questo tipo completamente d argento? Saluti

Inviato

Ciao @Ranbel

A me non sembra autentica e lo deduco da alcuni aspetti come i caratteri delle legende e l'aspetto generale che non è molto convincente...

Inoltre non sembra coniata

Inviato
7 ore fa, legioprimigenia dice:

Mah... falsificare un Probo? A che Pro?? a parte il gioco di parole mi sembra buona, un pochino graffiata al dritto.

Non mi stupirei se si mettessero a falsificare anche questo tipo di monete... Ormai se ne vedono di tutti i colori

Inviato

Dal fondo rosso azzardo

Ebay e venditore dalla Serbia 

Ci ho preso? 

Supporter
Inviato
1 ora fa, monetiere dice:

Non mi stupirei se si mettessero a falsificare anche questo tipo di monete... Ormai se ne vedono di tutti i colori

Semmai si sono messi a falsificarle più di 20 anni fa, e possibile? E poi perché farle d argento? 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Poemenius dice:

Dal fondo rosso azzardo

Ebay e venditore dalla Serbia 

Ci ho preso? 

Salve non viene da ebay credo come ho già detto la conosco forse da prima di ebay

Supporter
Inviato

Giusto per capire di cosa parliamo, ho provato a classificare la moneta, una aureliano di Probo

Dovrebbe essere la RIC 921: 

732.JPG?219652175

Date : 276/277

Atelier : Antioche

Emission : 2

Officine : 4

Titulature : IMP C M AVR PROBVS AVG

Légende : CLEMENTIA TEMP

Buste ? : A2

N° RIC : 921

A/ IMP C M AVR PROBVS AVG, Buste radié, drapé et cuirassé de Probus à droite vu de 3/4 en arrière. (Code buste Bastien : A2)

R/ CLEMENTIA TEMP /Δ•//XXI, Em.2, 4e off., L'Empereur debout à droite tenant un sceptre surmonté d'un aigle recevant un globe de Jupiter, nu à gauche, tenant un sceptre long. (Type A)

Rareté : C, Coll.P.Gysen, Pink: Em. 2, 4,15g.

Questo nella ipotesi che sullo scettro ci sia una aquila.

Esiste anche una variante con :Greek_Delta: senza pallino (che a me qui pare di vedere) che non cambia la classificazione RIC, ma indica la 1^ emissione.

La zecca e' Antiochia

Il peso di quella qui in foto e' 4,15 g

Magari potrebbe essere utile qualche altra foto meno "sparata" come luce (non so le definizione corretta) sia per una classificazione precisa (aquila sì/no, dot dopo Delta), sia per cogliere meglio i dettagli della moneta.

Non avendo le dovute competenze non mi sbilancio circa l'autenticità della moneta in questione.

Questo il link di riferimento:

https://www.probuscoins.fr/coin?id=732

Spero di non aver detto cose errate e di essere stato utile.

Buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non esistono monete di Probo di "buon argento" (ricompariranno solo con gli "argentei" di Diocleziano). In questi antoniniani l'argento era il 5%, come dice anche la cifra in esergo XXI, cioè 20:1(20 parti di rame per una di argento); anche se l'interpretazione non è da tutti condivisa.

Quanto alla genuinità, effettivamente la moneta è abbastanza strana: le lettere al D sono come abrase, le figure al R molto grezze (ma questo potrebbe dipendere da una pulizia molto aggressiva).

Supporter
Inviato
43 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non esistono monete di Probo di "buon argento" (ricompariranno solo con gli "argentei" di Diocleziano). In questi antoniniani l'argento era il 5%, come dice anche la cifra in esergo XXI, cioè 20:1(20 parti di rame per una di argento); anche se l'interpretazione non è da tutti condivisa.

Quanto alla genuinità, effettivamente la moneta è abbastanza strana: le lettere al D sono come abrase, le figure al R molto grezze (ma questo potrebbe dipendere da una pulizia molto aggressiva).

Grazie per l informazione ma in questa non ci sono tracce di rame è fatta solo di metallo bianco che sembra argento, è possibile che qualcuno si sia divertito a fare una fusione usando come stampo una originale ad averla in mano non sembra ch sia stata pulita eccessivamente ma piuttosto come fosse passata nell acido che ha reso evanescenti le figure soprattutto del rovescio. Mi vi un dubbio potrebbe essere secondo voi un falso d epoca? 

Inviato
10 minuti fa, Ranbel dice:

potrebbe essere secondo voi un falso d epoca? 

No.

E’ una brutta patacca, a mio parere di manifattura cinese.

Inviato

Stando alla fotografia : condivido l' opinione con chi ritiene che sia un falso , le legende , ma specialmente quelle del dritto sembrano schiacciate sotto una pressa , ma e' l' insieme del modulo che la rende molto sospetta .

Per quanto riguarda il metallo , argento ? difficile essere sicuri in base ad una foto , potrebbe anche essere alpacca , una lega di rame , zinco e nichel , che assomiglia moltissimo all' argento , spesso lo sostituisce essendo molto piu' economico ; per sapere se la moneta e' in argento basterebbe lasciarla cadere sul marmo , se fa quel tintinnio metallico classico piuttosto sonante e' argento , altrimenti no .

Supporter
Inviato
8 ore fa, Agricola dice:

Stando alla fotografia : condivido l' opinione con chi ritiene che sia un falso , le legende , ma specialmente quelle del dritto sembrano schiacciate sotto una pressa , ma e' l' insieme del modulo che la rende molto sospetta .

Per quanto riguarda il metallo , argento ? difficile essere sicuri in base ad una foto , potrebbe anche essere alpacca , una lega di rame , zinco e nichel , che assomiglia moltissimo all' argento , spesso lo sostituisce essendo molto piu' economico ; per sapere se la moneta e' in argento basterebbe lasciarla cadere sul marmo , se fa quel tintinnio metallico classico piuttosto sonante e' argento , altrimenti no .

Mi sa che hai proprio ragione, non tintinna, comunque ne approfitto per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per rispondere alle mie domande, saluti 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.