Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:6,5 grammi 
Diametro:15 mm
Metallo Presunto:bronzo.                              Buonasera vi sarei grato se potreste aiutarmi a classificare questa monetina che non sono riuscito a trovare nel vostro catalogo di monete romano campane, forse ho sbagliato indirizzo, pertanto confidando nella esperienza dei lamonetiani, vi ringrazio anticipatamente, saluti

IMG_20200609_231706.jpg

IMG_20200609_231632.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, non è detto che questa moneta sia necessariamente romano-campana.

Se trattasi di bronzo, ecco come plausibile soluzione una litra bronzea di Cosa (Etruria) risalente al 273 ca.-250 a.C., di peso e modulo compatibili (g. 5,65, 16 mm), con Marte barbuto con elmo corinzio a ds. e protome equina a sn., presente nel Museo Archeologico di Firenze e catalogata col n. 74900 nel relativo Monetiere. Quello che sembra un ferro di cavallo dietro la protome, potrebbe verosimilmente essere proprio la C di COSA (NO). Più in basso non escludo che si possa intravedere, più consunta in una zona deteriorata della moneta, anche la O e a sinistra della frattura, anche la parte bassa della S.

Se così fosse come davvero credo, la moneta sarebbe etrusca, battuta come altre a imitazione delle campane che già cominciavano a godere di grande credito anche nei mercati di Roma e via via nell'Italia centrale:

cosa-no.thumb.jpg.7434e97932e14a2b06e822ab8bb4b024.jpg

Qui è il Monetiere di cui parlo, con la moneta di Cosa:

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-ECOSAE/3

Aspettiamo altri pareri.

Cordiali saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, Hirpini dice:

Buongiorno, non è detto che questa moneta sia necessariamente romano-campana.

Se trattasi di bronzo, ecco come plausibile soluzione una litra bronzea di Cosa (Etruria) risalente al 273 ca.-250 a.C., di peso e modulo compatibili (g. 5,65, 16 mm), con Marte barbuto con elmo corinzio a ds. e protome equina a sn., presente nel Museo Archeologico di Firenze e catalogata col n. 74900 nel relativo Monetiere. Quello che sembra un ferro di cavallo dietro la protome, potrebbe verosimilmente essere proprio la C di COSA (NO). Più in basso non escludo che si possa intravedere, più consunta in una zona deteriorata della moneta, anche la O e a sinistra della frattura, anche la parte bassa della S.

Se così fosse come davvero credo, la moneta sarebbe etrusca, battuta come altre a imitazione delle campane che già cominciavano a godere di grande credito anche nei mercati di Roma e via via nell'Italia centrale:

cosa-no.thumb.jpg.7434e97932e14a2b06e822ab8bb4b024.jpg

Qui è il Monetiere di cui parlo, con la moneta di Cosa:

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-ECOSAE/3

Aspettiamo altri pareri.

Cordiali saluti

HIRPINI

Buongiorno ti ringrazio per il tuo puntuale intervento, confess che anch io avevo pensato la stessa cosa avendo il test delGarrucci in cui è disegnata una moneta che sembra uguale però in questa a parte la c ben visibile mi mancava il resto della scritta per cui non avevo la certezza dell appartenenza. Altro dato che dalla foto non è molto evidente è la forma del tondello che sembra più che altro una sfera parzialmente schiacciata per cui lo spessore è notevole, saluti

Supporter
Inviato

Ha già detto tutto @Hirpini ed è ragionevole pensare si tratti di un bronzo di Cosa, che nell'iconografia differisce dalla "litra" 17/1 solo per l'etnico.

Solo una curiosità: ma è la foto o Minerva sembra avere la barba?

• Confuso 1

Inviato
3 minuti fa, Scipio dice:

Ha già detto tutto @Hirpini ed è ragionevole pensare si tratti di un bronzo di Cosa, che nell'iconografia differisce dalla "litra" 17/1 solo per l'etnico.

Solo una curiosità: ma è la foto o Minerva sembra avere la barba?

È Marte 

Supporter
Inviato

Grazie di nuovo a tutti, toglietemi un  ultima curiosità è da considerarsi una moneta comune?, saluti

56 minuti fa, Hirpini dice:

E' Marte travestito da Minerva ? 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

È Marte 

appunto

Supporter
Inviato
1 ora fa, Ranbel dice:

Grazie di nuovo a tutti, toglietemi un  ultima curiosità è da considerarsi una moneta comune?, saluti

Non credo proprio, nemmeno conoscevo l'esistenza di questa tipologia con Marte. La moneta è veramente affascinante.

Inviato (modificato)

La moneta si ritiene unanimemente battuta dalla colonia romana di Cosa, come confermato dall'etnico in Latino e dalla scelta di copiare l'emissione della madrepatria (RRC 17/1). 

Non mi sembra quindi corretto definirla etrusca.

Direi piuttosto romana coloniale 

Modificato da L. Licinio Lucullo

Inviato

È un dell'esemplare, sicuramente non comune ... se non addirittura raro

• Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

La moneta si ritiene unanimemente battuta dalla colonia romana di Cosa, come confermato dall'antico in Latino e dalla scelta di copiare l'emissione della madrepatria (RRC 17/1). 

Non mi sembra quindi corretto definirla etrusca.

Direi piuttosto romana coloniale 

In effetti è così, dopo la sconfitta delle città etrusche Volsinii e Vulci nel 280 s.C., Cosa fu colonia romana. Quindi l'emissione della trioncia avvenne quando la città apparteneva ormai a Roma. L'equivoco è sorto dal fatto che il Monetiere del Museo Archeologico di Firenze cui ho attinto, cataloga la moneta nel volume "Monetazione etrusca", con evidente riferimento alla sola localizzazione geografica della città (Etruria meridionale) luogo della emissione.

Oltre il volume predetto, sono scaricabili gratuitamente in pdf anche quelli delle monete romane imperiali e delle sasanidi. Per chi è interessato, fornisco il link:

https://medagliere-firenze.lamoneta.it/quaderni.php

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.