Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, da un privato ho acquistato questa moneta con attaccato un bell'adesivo con scritto il prezzo. La colla è evidentemente di qualità e quindi ha fatto sì che i pelucchi dei box siano sono appiccicati.

Un numismatico in un negozio neanche si è proposto di pulirmela e mi ha detto di comprare un prodotto al supermercato e farlo da solo. Possibile? Possibile che non ci siano negozi di numismatica che offrano questo servizio? Piuttosto la lascio così, la vendo e la sostituisco.

1873197556_20200609_223203(FILEminimizer).thumb.jpg.5b82ea18a55046c7dbe0f2a0a2e2e043.jpg

Inviato

Ciao ,la moneta è bellissima... se dici che si tratta di colla!  puoi provare con acetone puro, non quello leva smalto unghie, lo puoi trovare nei colorifici..  io ho tolto tantissima colla delle monete appiccicate nei cartoncini da souvenir, nessun danno alle monete.

Inviato
12 ore fa, Fxx dice:

Ciao. Non conosco la tipologia di moneta, ha un valore alto?

E' una moneta commemorativa del 1911, 400.000 pezzi coniati, valore che oscilla dai 60 ai 90 euro.

11 ore fa, vwgolf dice:

Ciao ,la moneta è bellissima... se dici che si tratta di colla!  puoi provare con acetone puro, non quello leva smalto unghie, lo puoi trovare nei colorifici..  io ho tolto tantissima colla delle monete appiccicate nei cartoncini da souvenir, nessun danno alle monete.

Grazie. Si è colla e quelli rossi sono i pelucchi della cassetta Leuchtturm. Ho paura di fare danni alla moneta usando questi metodi fai da te.

Inviato
46 minuti fa, Der Kaiser dice:

moneta commemorativa del 1911

Hallo Kaiser,

anche il mio metodo sarebbe acetone puro + cotton fiock  e poi bagnetto in acqua distillata, asciugandola tamponando.

Potresti poi fare delle foto più a fuoco e di entrambi i lati, e magari anche a qualche dettaglio (scudo, corona, etc.)? L'hai pesata?

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato
53 minuti fa, Der Kaiser dice:

E' una moneta commemorativa del 1911, 400.000 pezzi coniati, valore che oscilla dai 60 ai 90 euro.

Grazie. Si è colla e quelli rossi sono i pelucchi della cassetta Leuchtturm. Ho paura di fare danni alla moneta usando questi metodi fai da te.

Quindi già una cifra discreta. Ti suggerirei l'olio d'oliva per gli adesivi ma poi come lo levi? Forse con un bel lavaggio delicato con il sapone dei piatti. Senza strofinare. Però non so se la moneta può rovinarsi sul lungo termine. Certo che mettere un adesivo direttamente sulla moneta è da geni!

Inviato
3 minuti fa, littleEvil dice:

Hallo Kaiser,

anche il mio metodo sarebbe acetone puro + cotton fiock  e poi bagnetto in acqua distillata, asciugandola tamponando.

Potresti poi fare delle foto più a fuoco e di entrambi i lati, e magari anche a qualche dettaglio (scudo, corona, etc.)? L'hai pesata?

Servus,

Njk

Purtroppo non mi è possibile fare foto migliori. La moneta è originale, il peso è corretto e l'unica parte rovinata dalla colla è sulla zampa dell'aquila.

3 minuti fa, Fxx dice:

Quindi già una cifra discreta. Ti suggerirei l'olio d'oliva per gli adesivi ma poi come lo levi? Forse con un bel lavaggio delicato con il sapone dei piatti. Senza strofinare. Però non so se la moneta può rovinarsi sul lungo termine. Certo che mettere un adesivo direttamente sulla moneta è da geni!

Mi mette ansia provare a fare le cose da solo su una moneta di valore. Mi sa che cercherò qualche altro negozio che offra un servizio di pulizia della moneta. E si, molti mettono gli adesivi direttamente sulle monete, pure numismatici rinomati durante le fiere.

Inviato
23 minuti fa, Der Kaiser dice:

Purtroppo non mi è possibile fare foto migliori. La moneta è originale, il peso è corretto e l'unica parte rovinata dalla colla è sulla zampa dell'aquila.

Mi mette ansia provare a fare le cose da solo su una moneta di valore. Mi sa che cercherò qualche altro negozio che offra un servizio di pulizia della moneta. E si, molti mettono gli adesivi direttamente sulle monete, pure numismatici rinomati durante le fiere.

Incredibile.

Inviato

@Der Kaiser, mi spiace trattarti male, ma vorrei aiutarti a rimettere i piedi per terra: il feticismo, in tutti i campi (numismatica compresa) è deleterio.
La tua moneta, un 3 marchi dell'impero tedesco che commemora il secolo dalla nascita dell'università di Breslavia (Universitas Litterarum Vratislaviensis) è abbastanza facilmente reperibile sul mercato a costi molto abbordabili (per 59 Euro la si può trovare in vendita in condizioni, permettimi di dirlo, molto migliori della tua  https://www.ma-shops.com/weller/item.php?id=15334&lang=it ).
E allora, perchè rivolgersi ad un negoziante per asportare le tracce di colla (asportazione che, molto probabilmente, il negoziante farà nel suo retrobottega utilizzando straccio ed acetone, ma facendosi pagare come fosse un guru) invece che farlo da soli, seguendo i consigli già datiti (dati a te: si può utilizzare questa struttura verbale?), con la certezza (esperienza personale) che la moneta non ne avrà alcun danno? E' già BB, con l'acetone può solo migliorare.
Capisco che, nel tuo entusiasmo, riterrai offensivi i consigli che sto dandoti, ma, santiddio, è solo un disco di argento! e già passato per centinaia di mani

• Mi piace 2

Inviato

Non mi sento trattato male. Comunque si, effettivamente non è un pezzo poi così difficile da trovare vista la quantità, ma neanche da sottovalutare il prezzo e da equipararla con quella moneta linkata. E' altresì vero che su una moneta da non oltre i 100 euro, ricorrere ad una pulizia fai da te, piuttosto che farsela fare da un numismatico pagando magari la metà di quello che costa, avrebbe piu' senso. Proverò a pulirla da solo. Non la considererei comunque BB, bensì un SPL+/FDC, non è un disco d'argento e fidati che non è passato in centinaia di mani :)

Supporter
Inviato

comunque come già detto da @littleEvil e @cabanes l'acetone puro (non quello per le unghie) non altera l'argento in nessun modo. non c'è neanche bisogno di risciacquo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.