Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Italia ECU 1992

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

Sopra la torre con la bandiera ci sono i nomi dei 12 stati fondatori della CEE.

IMG_20200609_184130.jpg

IMG_20200609_184100.jpg

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Il diametro è di 38 mm, il peso di 22,9 grammi.

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Acqvavitus dice:

Nessuno sa dirmi nulla.......

Buongiorno Acqvavitus.  Mi vista prima d'ora, mi spiace di non poterti essere di alcun aiuto per identificrla.

Ho la sensazione che sia un delle tante medaglie emesse soprattutto in quesgli anni da Aziende come iniziativa commerciale e non direttamente dalla Cee magari mi sbaglio, ma non credo. Lo stile è quello, quanto alla doratura.....

Se riesci a scoprire di cosa si tratta, ti pregherei di farcelo sapere.

Saluti.

@Acqvavitus

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @Acqvavitus

guarda cosa ho trovato:

Monedas antiguas de Europa: ITALIA, MONEDA, ECU DORATA, FONDAZIONE C.E.E., 1992, COIN ECU - Foto 3 - 115469611

Monedas antiguas de Europa: ITALIA, MONEDA, ECU DORATA, FONDAZIONE C.E.E., 1992, COIN ECU - Foto 2 - 115469611

La zecca sembra sia Svizzera, loro appunti i soldi li fanno con i soldi... ;)

https://www.valcambi.com/home/

se cerchi in rete la vendono a 10 Euro.

Servus,

Njk

Bingo !  Complimenti per l'identificazione, ci avrei scommesso che fosse una.... cosa....così !

Modificato da sandokan
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 10/6/2020 alle 15:29, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @Acqvavitus

guarda cosa ho trovato:

Monedas antiguas de Europa: ITALIA, MONEDA, ECU DORATA, FONDAZIONE C.E.E., 1992, COIN ECU - Foto 3 - 115469611

Monedas antiguas de Europa: ITALIA, MONEDA, ECU DORATA, FONDAZIONE C.E.E., 1992, COIN ECU - Foto 2 - 115469611

La zecca sembra sia Svizzera, loro appunti i soldi li fanno con i soldi... ;)

https://www.valcambi.com/home/

se cerchi in rete la vendono a 10 Euro.

Servus,

Njk

Ti ringrazio littleevil.

Quindi in poche parole sarebbe una medaglia in cupronikel emessa dalla zecca svizzera? Ma perchè poi la Svizzera avrebbe fatto una medaglia per l'Italia? Ho visto che le viene attribuito il valore di 1 ECU......

@sandokan, ma la CEE, ha emesso monete di questo tipo?

Potresti postare qualche immagine?

Modificato da Acqvavitus

Supporter
Inviato

Buonasera Acqvavitus,

Non è che la Confederazione Elvetica ha emesso una medaglia per l'Italia , è la Valcambi SA, una azienda del settore che opera nel paesino di Balerna (Distretto di Mendrisio, Canton Ticino) ad averla coniata. 

Non è proibito, anche la nostra Zecca nel tempo ha coniato monete e medaglie per Paesi terzi. 

L'Azienda ha creato una Medaglia che ricorda il 35° anniversario della Fondazione della CEE, imprimendovi su un lato il nome dell'Italia.

La Comunità Economica Europea non ha mai emesso banconote e monete metalliche a corso legale né era titolata a farlo.

L'Unione Europea nacque nel 1992, in seguito la CEE si dotò di tre valute virtuali, la prima fu l'UCE che rimase fino al '75, poi nel '78 venne adottato l'ECU.

Correttamente la Valcambi ha dichiarato le caratteristiche di questa medaglia (o quello che è), ma avrebbe potuto dedicarla anche ad un personaggio di fantasia e l'ha posta in vendita.

Se a qualcuno piace, se la compra e se la tiene, io personalmente non la vorrei neppure regalata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.