Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1,3 g
Diametro: 10 mm
Metallo Presunto: argento

probabile moneta bulgara del 1300 circa con l'effige di Cristo (si legge IC)

dum Rif. 315-I.jpg

Inviato

Buongiorno, effettivamente la presenza di una consonante dell'alfabeto cirillico ( Z.jpg.8891a43ca85de5b183438fb0c2e94b02.jpg ) fa pensare ad un paese di ambito slavo. Potrei subito pensare ad una forma di imitativa bizantina. Ma chiederei piuttosto al nostro @grigioviola di darci una mano, lo ringrazio anticipatamente.

Inviato

moneta per me sconosciuta! la mia conoscenza delle imitative si ferma al III-IV secolo d.C.

Le bizantine (ammesso che lo sia) sono un mondo per me ignoto al 100%

La derivazione sembra essere bizantina, come area starei in zona russia/grecia/est europa

Ma le mie considerazioni aggiungono gran poco alla conoscenza della moneta!

Awards

Inviato

La Bulgaria sembra una buona ipotesi..

Inviato
Il 11/6/2020 alle 16:58, Liutprand dice:

La Bulgaria sembra una buona ipotesi..

Hai ragione. Questo è Constantin Bodin - re di Dukli dal 1081 al 1099 e per un breve periodo nel 1072 il re di Bulgaria sotto il nome di Pietro III. Le date della sua nascita e morte sono attendibilmente sconosciute.

Il 9/6/2020 alle 13:59, Hirpini dice:

Buongiorno, effettivamente la presenza di una consonante dell'alfabeto cirillico ( Z.jpg.8891a43ca85de5b183438fb0c2e94b02.jpg ) fa pensare ad un paese di ambito slavo. Potrei subito pensare ad una forma di imitativa bizantina. Ma chiederei piuttosto al nostro @grigioviola di darci una mano, lo ringrazio anticipatamente.

Buona lettera Ж. Questa lettera Ж può essere letta anche se la parte inferiore e superiore sono confuse.:spiteful:

Didascalia: Dio aiuta lo zar Pietro il 3 °

Il 11/6/2020 alle 16:15, grigioviola dice:

moneta per me sconosciuta! la mia conoscenza delle imitative si ferma al III-IV secolo d.C.

Le bizantine (ammesso che lo sia) sono un mondo per me ignoto al 100%

La derivazione sembra essere bizantina, come area starei in zona russia/grecia/est europa

Ma le mie considerazioni aggiungono gran poco alla conoscenza della moneta!

Questa non è una moneta. Questa è una fantasia per i turisti.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ecco un prototipo.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.2.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.