Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera. Desidererei un parere sull'autenticità di questi due centesimi.

Siete a conoscenza di falsi di questa moneta ? Più le guardo più non mi convincono. 

Pesi gr. 1,06 -1,03 diametri 15,15-15,25. Grata per una vostra opinione porgo i più cordiali saluti.

Gabriella.

cinema680.jpg

cinema681.jpg

Inviato

Ciao @ACERBONI GABRIELLA

Cos'è che non ti convince? Secondo me sono tutte e due originali. Quella a sinistra presenta anche delle fratture di conio che penso siano molto difficili da riprodurre... inoltre sempre quella a sinistra presenta un conio stanco compatibile con il fatto che il Centesimo 1862 N fu coniato in oltre 37. 000 000 di pezzi

saluti

Inviato (modificato)

Ciao.Sono appunto le debolezze di conio che mi sembrano eccessive .Con il dritto poi

in ottima conservazione hanno ulteriore risalto.(Mi sembra eccessiva la differenza). Un esemplare poi ha 0,25 mm. in più 

sul diametro convenzionale e  6 /7 centesimi di grammo in eccesso.

Grazie mille per la risposta.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Entrambe originalissime.

Inviato

Anche per me sono esemplari autentici, molto circolati. 

Secondo me, pobabilmente le fratture e il diametro lievemente più grande potrebbero essere causati da un conio troppo vecchio e usato più del dovuto.

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che uno degli esemplari sia stato pulito alla meno peggio (forse anche l'altro) perchè mi sembra di notare dei segni troppo regolari per essere della normale usura da circolazione

Inviato

Sono le immagini che non esprimono lo stato reale , a mio parere non sono affatto usurate da circolazione.

Ciò comunque si può dedurre osservando i rilievi del dritto e (qui non si vede) gli spigoli del taglio , le molteplici

fratture al rovescio alcune delle quali sopra i rilievi che dovrebbero essere le prime a sparire. Poi a mio

parere non c'è stato nessun intervento di pulizia è solo patina con riflessi rossi a punti irregolare.

Ritengo che le immagini a questo riguardo siano purtroppo pessime ma con lo scanner non riesco

a fare di meglio. Sono comunque queste considerazioni che mi avevano portato a dubitare

dell'originalità delle monete. Ora ,visto i vostri pareri , sono convinta del contrario.

Vi ringrazio per la consueta premura e vi auguro buona giornata.

Gabriella.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, 

a mio parere originali ed in alta conservazione senza essere mai state pulite. Le coniazioni di Napoli avevano spesso difetti e debolezze di conio. Molto belle complimenti.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Concordo con italpen. Buonissime, gradevolissime, tutto nella norma.
per questi nominali di piccolissimo modulo, solitamente debolezze e decentrature erano la norma anche per le altre zecche.
Mi sembra di scorgere delle minime macchioline di verde... nel caso non conservare mai il rame nelle taschine di plastica, specie se sono molto vecchie.
meglio libere all'aria

Awards

Inviato

A ilnumismatico .Tutto esatto. Già provveduto alla questine bustine.

Grazie di tutto e a risentirci.

Gabriella.

Inviato (modificato)
Il 8/6/2020 alle 18:24, ACERBONI GABRIELLA dice:

Desidererei un parere sull'autenticità di questi due centesimi.

Paiono anche a me originali. L'unico dubbio l'ho avuto per i raggi che escono dalla stella al R/ distanziati dalla stessa, a volte sono un indizio di falsità, ma qui siamo in presenza di monete usurate e conii martello stanchi, quindi non fanno testo.Ti posto i miei (periziati) per confronto, dove puoi notare che - seppur in buona conservazione - presentano escrescenze e debolezze. Nel secondo, oltre al sovradimensionamento puoi notare che la "N" del segno di zecca è addirittura spostata...

513941991_1centesimo1861N.thumb.jpg.7f26cdf231cb133b6c8a180d6fdd3dec.jpg

1731309118_1centesimo1861Nspostata.thumb.jpg.3bbbdad3573bbf7704138b4a4b0bd831.jpg

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.