Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e ben trovati.

Ovviamente parliamo di una moneta ben più che rara e se ci aggiungiamo l'alta conservazione son dolori. Premesso tutto questo, secondo la vostra esperienza, il mercato e la rarità della moneta quanto spendereste per un qFDC senza se e senza ma? Ovviamente qualcuno mi dirà che gli stessi soldi li spenderebbe in altre monete e anche qui mi piacerebbe confrontarmi. Mi interesserebbe anche il punto di vista di qualche professionista che sicuramente qualche esemplare lo ha avuto per le mani...

In attesa di leggervi saluto tutti cordialmente, Max.

Inviato

Ciao. Se devo essere sincero non andrei oltre i 10.000 euro, basandomi su un Gigante 2015 (ad averceli!). Un qFDC probabilmente non arriva a quella conservazione, ma è stata alzata per guadagnare di più. Sicuramente sarà un bel SPL. In ogni caso con quei soldi non penserei due volte a prendere una 5 lire quadriga del '14. Avrei una moneta unica nel suo genere al posto di un rarissimo Marengo uguale agli altri se non per il segno di zecca. Questo però è un mio parere da quasi neofita.

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, Fxx dice:

Ciao. Se devo essere sincero non andrei oltre i 10.000 euro, basandomi su un Gigante 2015 (ad averceli!). Un qFDC probabilmente non arriva a quella conservazione, ma è stata alzata per guadagnare di più. Sicuramente sarà un bel SPL. In ogni caso con quei soldi non penserei due volte a prendere una 5 lire quadriga del '14. Avrei una moneta unica nel suo genere al posto di un rarissimo Marengo uguale agli altri se non per il segno di zecca. Questo però è un mio parere da quasi neofita.

Gent.mo @Fxx, mi spiace che le foto in mio possesso non siano all'altezza della moneta, le ho scattate in condizioni non ottimali ma provo a postarle comunque... credo rendano l'idea... in merito a quanto da te asserito sul "dove" indirizzare il potenziale acquisto è un punto di vista magari anche condivisibile ma io colleziono i Marenghi e per completare il Regno d'Italia mi manca questo... Ovviamente parliamo di una moneta periziata da un NIP di indubbia serietà...

1873.jpg

1873_1.jpg

Inviato
Adesso, Max68Busca dice:

Gent.mo @Fxx, mi spiace che le foto in mio possesso non siano all'altezza della moneta, le ho scattate in condizioni non ottimali ma provo a postarle comunque... credo rendano l'idea... in merito a quanto da te asserito sul "dove" indirizzare il potenziale acquisto è un punto di vista magari anche condivisibile ma io colleziono i Marenghi e per completare il Regno d'Italia mi manca questo... Ovviamente parliamo di una moneta periziata da un NIP di indubbia serietà...

1873.jpg

1873_1.jpg

Infatti immaginavo tu collezionassi Marenghi, quindi la quadriga non è interessante per te. I rilievi della moneta da te postata sono belli, ma mi pare di vedere graffi diffusi nei campi (forse è la perizia?), oltre ad un colpetto ad ore 3 del Re. Le foto, come da te detto, non rendono, ma basandomi solo su quelle direi che non siamo al qFDC. Però non sono la persona giusta a giudicare la conservazione delle monete in quanto poco esperto. 

Inviato
8 minuti fa, Fxx dice:

Infatti immaginavo tu collezionassi Marenghi, quindi la quadriga non è interessante per te. I rilievi della moneta da te postata sono belli, ma mi pare di vedere graffi diffusi nei campi (forse è la perizia?), oltre ad un colpetto ad ore 3 del Re. Le foto, come da te detto, non rendono, ma basandomi solo su quelle direi che non siamo al qFDC. Però non sono la persona giusta a giudicare la conservazione delle monete in quanto poco esperto. 

Ciao @Fxx, ti garantisco che in mano è una gran bella moneta, di colpetti non ne ha, ricordati che è 21 mm di diametro e adesso la vediamo grossa come una pizza margherita... Comunque accetto molto volentieri critiche e suggerimenti e a tal proposito se qualcuno mi suggerisce dove trovarla in alta conservazione a 10K€ la prendo al volo... Non sono un esperto di aste ma non ho visto molti passaggi di questa moneta a differenza della quadriga del '14 da te indicata come esempio che invece compare molto spesso (anche se non sempre in eccelse condizioni).

Mi piacerebbe sentire anche altri pareri @rickkk @Monetaio @dux-sab @piergi00 

Inviato
12 minuti fa, Max68Busca dice:

Ciao @Fxx, ti garantisco che in mano è una gran bella moneta, di colpetti non ne ha, ricordati che è 21 mm di diametro e adesso la vediamo grossa come una pizza margherita... Comunque accetto molto volentieri critiche e suggerimenti e a tal proposito se qualcuno mi suggerisce dove trovarla in alta conservazione a 10K€ la prendo al volo... Non sono un esperto di aste ma non ho visto molti passaggi di questa moneta a differenza della quadriga del '14 da te indicata come esempio che invece compare molto spesso (anche se non sempre in eccelse condizioni).

Mi piacerebbe sentire anche altri pareri @rickkk @Monetaio @dux-sab @piergi00 

Io purtroppo mi baso sulle foto. Sopra la L di ITALIA mi pare ci sia una lieve botta nel bordo. In ogni caso è una bella moneta non lo metto in dubbio, è solo che non la giudico qFDC. Ovviamente il mio parere non vale nulla. Aspetto con curiosità anche io il parere degli esperti. Anzi ti suggerisco di taggare anche Alberto Varesi (dal cellulare non riesco a taggare, scusami).

Inviato

Ciao, l'esemplare postato è notevole, il qFDC ci sta ma ovviamente per un pezzo del genere non ci si accontenta di una foto ma va visto in mano, indipendentemente da chi lo ha imbustato

Chiudere una serie è sempre una grandissima soddisfazione, specie per VE II dove per diversi pezzi non si scherza... certo nulla in confronto a chiudere VE III coi due 20 lire del 1902 e soprattutto quello del 1908 :P

Se l'hai presa... che dire se non complimenti e tanta invidia :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
53 minuti fa, Max68Busca dice:

io colleziono i Marenghi e per completare il Regno d'Italia mi manca questo...

In tal caso, direi che per te questa determinata moneta ha un valore “inestimabile” in quanto va a completare (e oserei direi anche “coronare”) una collezione tanto bella e quanto interessante da un punto di vista storico. 

36 minuti fa, Max68Busca dice:

ti garantisco che in mano è una gran bella moneta, di colpetti non ne ha, ricordati che è 21 mm di diametro e adesso la vediamo grossa come una pizza margherita...

Sono d’accordo. Le foto sono ultra ingrandite ed è ovvio che segni che qui appaiono come segnacci deturpanti, in mano siano pressoché impercettibili ad occhio nudo. Poi ricordiamoci che si tratta di un R4. Un vero FDC di questa moneta (semmai esistesse) spunterebbe una cifra fuori qualunque logica di mercato (ben oltre i fantomatici 10.000). Dunque, secondo me, è un ottimo esemplare. Difficile trovare qualcosa di pari o superiore. Perciò non posso far altro che augurarti buon acquisto (e buona contrattazione sul prezzo ?)! Facci sapere poi come va a finire ?

9 ore fa, Max68Busca dice:

Ovviamente qualcuno mi dirà che gli stessi soldi li spenderebbe in altre monete e anche qui mi piacerebbe confrontarmi.

Qui sfondi letteralmente una porta aperta. È ovvio che ognuno avrà la moneta dei propri sogni e, quindi, le risposte “accettabili” saranno ipoteticamente infinite ?

• Mi piace 1

Inviato
58 minuti fa, lorluke dice:

In tal caso, direi che per te questa determinata moneta ha un valore “inestimabile” in quanto va a completare (e oserei direi anche “coronare”) una collezione tanto bella e quanto interessante da un punto di vista storico. 

Sono d’accordo. Le foto sono ultra ingrandite ed è ovvio che segni che qui appaiono come segnacci deturpanti, in mano siano pressoché impercettibili ad occhio nudo. Poi ricordiamoci che si tratta di un R4. Un vero FDC di questa moneta (semmai esistesse) spunterebbe una cifra fuori qualunque logica di mercato (ben oltre i fantomatici 10.000). Dunque, secondo me, è un ottimo esemplare. Difficile trovare qualcosa di pari o superiore. Perciò non posso far altro che augurarti buon acquisto (e buona contrattazione sul prezzo ?)! Facci sapere poi come va a finire ?

Qui sfondi letteralmente una porta aperta. È ovvio che ognuno avrà la moneta dei propri sogni e, quindi, le risposte “accettabili” saranno ipoteticamente infinite ?

I miei 10.000 euro erano relativi ad una SPL, dato che non mi fido mai delle perizie. In ogni caso la conservazione è abbastanza oggettiva, nel senso che nessuno valuterà un FDC come BB e viceversa. Ci sono dei parametri da rispettare e secondo me, pur su un R4 di piccolo formato, un segnetti al bordo o i graffi nei campi ne abbassano il valore. Io sarei sull'SPL/SPL+, valore che probabilmente il perito ha alzato a qFDC per farci parecchie migliaia di euro in più. Si sa che un perito è prima un commerciante. È facile passare da SPL+ (ipotizzo 12.000 euro) a qFDC (14.000euro).

Inviato

Siete stati voi ad insegnarmi a diffidare delle perizie, specialmente per monete di valore così grande.

Staff
Inviato

Diciamo che con queste foto ti si può dire un po poco... se non darti una vaga e poco soddisfacente forbice valutativa che si attesti sul "non circolato".
Vista la rarità del pezzo, c'è più che altro da congratularsi per questo e per il traguardo raggiunto...  :) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, sulla base di queste foto è un po’ difficile giudicare..., dovresti toglierla dalla plastica per avere dei pareri attendibili.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Fxx dice:

I miei 10.000 euro erano relativi ad una SPL, dato che non mi fido mai delle perizie. In ogni caso la conservazione è abbastanza oggettiva, nel senso che nessuno valuterà un FDC come BB e viceversa. Ci sono dei parametri da rispettare e secondo me, pur su un R4 di piccolo formato, un segnetti al bordo o i graffi nei campi ne abbassano il valore. Io sarei sull'SPL/SPL+, valore che probabilmente il perito ha alzato a qFDC per farci parecchie migliaia di euro in più. Si sa che un perito è prima un commerciante. È facile passare da SPL+ (ipotizzo 12.000 euro) a qFDC (14.000euro).

25 minuti fa, Fxx dice:

Siete stati voi ad insegnarmi a diffidare delle perizie, specialmente per monete di valore così grande.

Attenzione. Non ho detto che sicuramente la moneta è qFDC e che bisogna fidarsi ciecamente del giudizio del perito. Ho solo detto che le immagini sono ultra ingrandite e che, dunque, è comprensibile come segnetti, che magari nella realtà appaiono pressoché impercettibili, in foto risultano ingigantiti a tal punto da assumere un impatto notevole. Ricordo che il diametro della moneta nella foto è di 14 cm mentre nella realtà sarebbero 21 mm. Ergo, rapportando le dimensioni, si può dire che tutti quei fastidiosi segnetti che osserviamo andrebbero immaginati circa 7 volte più piccoli. Tutto qui.

Comunque, se il mio occhio non mente, dovrebbe trattarsi dello stesso esemplare battuto da Bolaffi lo scorso 28 novembre per 9.000 euro più diritti d’asta. In questo caso i segnetti sono ancora più nitidi e, nel complesso, la moneta sembra allontanarsi ulteriormente dalla soglia del qFDC. Forse, partendo da questa immagine, si possono fare considerazioni più oggettive...

47BF6207-36AA-4C7D-86D2-17E4E95F9B3B.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Sembra proprio lo stesso, bel colpo d'occhio

• Grazie 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, lorluke dice:

Attenzione. Non ho detto che sicuramente la moneta è qFDC e che bisogna fidarsi ciecamente del giudizio del perito. Ho solo detto che le immagini sono ultra ingrandite e che, dunque, è comprensibile come segnetti, che magari nella realtà appaiono pressoché impercettibili, in foto risultano ingigantiti a tal punto da assumere un impatto notevole. Ricordo che il diametro della moneta nella foto è di 14 cm mentre nella realtà sarebbero 21 mm. Ergo, rapportando le dimensioni, si può dire che tutti quei fastidiosi segnetti che osserviamo andrebbero immaginati circa 7 volte più piccoli. Tutto qui.

Comunque, se il mio occhio non mente, dovrebbe trattarsi dello stesso esemplare battuto da Bolaffi lo scorso 28 novembre per 9.000 euro più diritti d’asta. In questo caso i segnetti sono ancora più nitidi e, nel complesso, la moneta sembra allontanarsi ulteriormente dalla soglia del qFDC. Forse, partendo da questa immagine, si possono fare considerazioni più oggettive...

Se la moneta è la stessa si nota anche un segnetti sopra la N di REGNO e un bel graffio sullo scudo. Per me siamo a SPL R, SPL+/qFDC il D. Nel complesso lontano dal qFDC completo come dici tu. In ogni caso bellissima moneta, vicina ai 10.000 euro che ho ipotizzato io (9000 più diritti). 

In ogni caso davvero complimenti per il riconoscimento!

Modificato da Fxx
  • Grazie 1

Inviato
22 ore fa, rickkk dice:

Ciao, l'esemplare postato è notevole, il qFDC ci sta ma ovviamente per un pezzo del genere non ci si accontenta di una foto ma va visto in mano, indipendentemente da chi lo ha imbustato

Chiudere una serie è sempre una grandissima soddisfazione, specie per VE II dove per diversi pezzi non si scherza... certo nulla in confronto a chiudere VE III coi due 20 lire del 1902 e soprattutto quello del 1908 :P

Se l'hai presa... che dire se non complimenti e tanta invidia :)

Ciao :P@rickkk, completato Umberto I oltre che con tutte le date con molte varianti e/o ribattiture anche poco note e piuttosto rare. VE II tutte tranne il 1873 R ed anche qui ho presenti in collezione tutte le varianti note ed anche una non censita (ma questa ve la faccio vedere poi...). VE III 1903, 1905 Aratrice e Fascetto, per ora rimangono un sogno i due pezzi del '02 ma mai dire mai... Mentre di quello del 1908 ne ho un sacchetto di Zecca bello pieno ma non le ho ancora esaminate una per una... credo però siano tutte FDC... Ovviamente le metterò in vendita una all'anno per non inflazionare il mercato ma a te ne regalerò una...:P:P:P

Comunque la moneta non la prenderò, la soffiata di @lorluke mi ha fatto aprire gli occhi (e lo ringrazio sinceramente), non tanto per la conservazione che comunque reputerei soddisfacente per me (e credo non solo...) ma più che altro per la cifra che mi è stata richiesta che reputo decisamente eccessiva rispetto a quanto è stata acquistata in asta soltanto pochi mesi fa.

Ti saluto e ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione, a presto, Max.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
20 ore fa, ilnumismatico dice:

Diciamo che con queste foto ti si può dire un po poco... se non darti una vaga e poco soddisfacente forbice valutativa che si attesti sul "non circolato".
Vista la rarità del pezzo, c'è più che altro da congratularsi per questo e per il traguardo raggiunto...  :) 

Sigh sigh... traguardo non ancora raggiunto... rimango alla ricerca!

Ciao e mille grazie! Max.

Inviato
19 ore fa, lorluke dice:

Per un problema personale non ho partecipato a questa asta e pensa che volevo andare a vedere la moneta di persona per provare a prenderla ma proprio non la ricordavo...

Grazie mille, sinceramente, Max.

Inviato (modificato)

Tra le altre, ho avuto un esemplare eccezionale in mano da periziare. A 16000 in quel periodo non si vendeva. (2 o 3 anni fa)
Dell'esemplare in questione avete già detto, io non saprei che dire, in mano non l'ho vista e dalle foto postate davvero la forbice é ampia.
Però non comprarla "solo" perchè qualcuno l'ha comprata a meno in un'asta poco prima, mi pare un discorso un poco riduttivo.
Non comprarla perchè ritenuta cara per il suo stato di conservazione é un altro discorso.
Infine, a mio avviso, non sono monete dove si ha utilità a chiedere su un forum: a questi livelli, se non si ha una sicurezza propria, ci si rivolge ad esperti de visu, possibilmente professionisti di propria fiducia anche per i controgiudizi.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Io tutta questa rarità non ce la vedo. Quanti anni aspettate per vederne una? Le grandi rarità sono altre.

Inviato
Il 13/6/2020 alle 15:04, Monetaio dice:

Tra le altre, ho avuto un esemplare eccezionale in mano da periziare. A 16000 in quel periodo non si vendeva. (2 o 3 anni fa)
Dell'esemplare in questione avete già detto, io non saprei che dire, in mano non l'ho vista e dalle foto postate davvero la forbice é ampia.
Però non comprarla "solo" perchè qualcuno l'ha comprata a meno in un'asta poco prima, mi pare un discorso un poco riduttivo.
Non comprarla perchè ritenuta cara per il suo stato di conservazione é un altro discorso.
Infine, a mio avviso, non sono monete dove si ha utilità a chiedere su un forum: a questi livelli, se non si ha una sicurezza propria, ci si rivolge ad esperti de visu, possibilmente professionisti di propria fiducia anche per i controgiudizi.

Buongiorno e ben trovato, grazie per il tuo intervento e vorrei farti una precisazione in merito a: "Però non comprarla "solo" perchè qualcuno l'ha comprata a meno in un'asta poco prima, mi pare un discorso un poco riduttivo." Discorso giusto ma in realtà è la differenza economica tra acquisto (presunto) e prezzo di vendita richiesto che mi sembra eccessivamente onerosa... Capisco tutte le logiche di mercato, credimi, però a tutto c'è un limite... e poi da quello che mi dite non si tratta di una moneta così eccezionale...

Grazie mille e buona giornata, Massimo.

• Mi piace 1

Inviato
Il 13/6/2020 alle 15:23, dux-sab dice:

Io tutta questa rarità non ce la vedo. Quanti anni aspettate per vederne una? Le grandi rarità sono altre.

Buongiorno @dux-sab, sono certo che vi siano monete ben più rare di questa, sia per tiratura che per reperibilità. Io stesso sono da anni alla ricerca di una moneta (per motivi affettivi...) che in realtà non ho mai visto da nessuna parte e forse mai vedrò... Parlando invece dei marenghi di VEII questo proprio così comune non è... ma ovviamente in senso assoluto il discorso cambia.

Grazie per l'intervento, a presto, Massimo.

Supporter
Inviato
Il 9/6/2020 alle 18:06, Max68Busca dice:

la soffiata di @lorluke mi ha fatto aprire gli occhi (e lo ringrazio sinceramente), non tanto per la conservazione che comunque reputerei soddisfacente per me (e credo non solo...) ma più che altro per la cifra che mi è stata richiesta che reputo decisamente eccessiva rispetto a quanto è stata acquistata in asta soltanto pochi mesi fa.

Non c'è di che, Massimo! Sono certo che un giorno riuscirai a trovare un esemplare pienamente soddisfacente (sia per conservazione che per richiesta economica). Alla fine credo che il confronto con il forum sia stato tutto sommato utile e proficuo.

P.S. per qualche oscura ragione non mi è apparsa la notifica delle tue citazione nei giorni scorsi. Ho letto il messaggio per pura casualità solo questa mattina (avendo visto che la discussione era proseguita ho recuperato anche il resto degli interventi non letti). Non vorrei, dunque, che la mancanza di una mia risposta nei giorni precedenti venisse interpretata come un atto di villaneria...

Inviato
3 ore fa, lorluke dice:

P.S. per qualche oscura ragione non mi è apparsa la notifica delle tue citazione nei giorni scorsi. Ho letto il messaggio per pura casualità solo questa mattina (avendo visto che la discussione era proseguita ho recuperato anche il resto degli interventi non letti). Non vorrei, dunque, che la mancanza di una mia risposta nei giorni precedenti venisse interpretata come un atto di villaneria...

Ma figurati!!!! Grazie mille, Massimo.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Max68Busca dice:

Ma figurati!!!! Grazie mille, Massimo.

Prego, prego! A presto, 

Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.