Vai al contenuto
IGNORED

Ticket annuale Museo Tedesco + Cartoline

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi sto affacciando al mondo del collezionismo di cartoline patriottiche tedesche della prima guerra mondiale. Mi è stato detto che, anche per le cartoline, esistono dei cataloghi, che difficilmente trovo. Mi potete aiutare a trovarne uno tedesco per cartoline della prima guerra mondiale? Oggi ho visto una cartolina ai mercatini (del Drittes Reich) da ben 85 euro. In questi cataloghi è anche tenuta conto la qualità della cartolina? Per dire, macchie dovute a umidità, scritte, francobolli appiccicati, ecc. ne può compromettere il valore? Oltre a questo oggi ho trovato questo interessante ticket annuale del 1900 per il museo tedesco probabilmente di Norimberga, per 5 euro mi sembrava un ottimo prezzo visto il disegno e la calligrafia che mi affascinano tanto. C'è anche un mercato/catalogo per questo tipo di carte non comuni (come le cartoline) o il prezzo è scelto a piacimento del mercante? Ho anche visto questa interessante/bizzarra cartolina, che mostra il cambio della moneta ai tempi. 

0008.jpg

20200607-215119-FILEminimizer.jpg20200607-215052-FILEminimizer.jpg

Inviato
Il 7/6/2020 alle 22:16, Der Kaiser dice:

Mi potete aiutare a trovarne uno tedesco per cartoline della prima guerra mondiale?

https://www.philabooks.com/pages/Liste.asp?A=Liste&L=LI&Kat=60&Kat1=2013&UK=1

In particolare forse:

https://www.philabooks.com/pages/detail.asp?L=LI&Kat=60&Kat1=2013&ID=71045&UK=1

La mia è stata solo una ricerca veloce. Non so nulla di come siano strutturate tali pubblicazioni.

Ti invidio per il biglietto cumulativo da 5 marchi.

C'è anche un mercato/catalogo per questo tipo di carte non comuni (come le cartoline) o il prezzo è scelto a piacimento del mercante?

Se ci sia o meno un catalogo... non saprei. Di certo più si restringe il campo della raccolta, meno letteratura si trova. Di mercato, invece, da quel che vedo sul web o anche in giro, credo ce ne sia.

bizzarra cartolina, che mostra il cambio della moneta ai tempi.

Sono abbastanza comuni tali cartoline. Ne ho viste diverse, ma mai acquistate perché... avevo finito i soldi! ??

Stampavano tali carte con la raffigurazione delle monete circolanti o presunte tali, riportando varie notizie, ma non con il piglio scientifico-documentaristico dei cataloghi numismatici odierni. Italia, Francia, Spagna, Impero britannico,  Unione monetaria Latina, Russia, Estremo Oriente, USA...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.