Vai al contenuto
IGNORED

Proposta di premio letterario

Risposte migliori

Inviato

Riconosco di essere pedante e brontolone ma troppo e sempre più di frequente mi imbatto, nelle discussioni di questo forum, in errori veramente madornali, in barbarismi (frequentissimi) ed idiotismi.
Vorrei quindi proporre un premio per l'utente che colleziona il maggior numero di errori;  potrebbe essere una statuetta e si potrebbe chiamare  L'Apuleio d'oro, facendo riferimento, anche se non esplicito, al famoso romanzo dello scrittore latino. ?
...ma non prendetemi sul serio!

• Haha 1

Inviato

Per fare una cosa simile bisognerebbe separare il grano dall'loglio nel senso che un eventuale classifica non dovrebbe tenere conto di errori dovuti a : T9, Lapsus, scambi di lettere causa vicinanza sulla tastiera e dita grosse...

E poi una volta definito il vincitore... Chi glielo comunica? ??

Inviato

Insomma, una specie di tapiro d'oro?

• Haha 1

Inviato
2 ore fa, Liutprand dice:

Insomma, una specie di tapiro d'oro?

Il protagonista del romanzo di Apuleio non è proprio un tapiro... ?

Inviato

@okt questo è anche un problema tecnico: ho già segnalato allo staff che il correttore in questo forum prende vita e scrivere cose che non digito e poi quando lo correggo io la correzione resta per pochi secondi, e di nuovo torna il primo strafalcione o a volte uno del tutto nuovo.

Quindi quando scrivo un post mi ci vuole il doppio del tempo (quando va bene) per le correzioni al correttore ma alcuni errori possono sfuggire, specie in post lunghi come quelli che scrivo nella sezione Storia.

E in questi casi l'Apuleio d'oro d'oro a chi lo diamo: all'utente o al programmatore incompetente del correttore o al proprietario della licenza che vende prodotti scadenti?

E poi come distinguere gli errori del correttore da quelli del 

13 ore fa, Adelchi66 dice:

T9, Lapsus, scambi di lettere causa vicinanza sulla tastiera e dita grosse...

o da quelli frutto della reale mancata conoscenza della lingua italiana?

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciò che a me dà più fastidio è la mancanza di punteggiatura di certi messaggi non la sopporto faccio anche io i miei errori ma cerco di controllare prima di spedire il messaggio passi l'errore di digitazione passi l'errore di distrazione passi l'uso scorretto della lingua... passi tutto ma non l'assenza di virgole e punti

(I puntini rimangono perché sembra siano diventati importanti come il pane nei messaggi)

Modificato da sdy82
Correzione della punteggiatura

Inviato
Il 24/6/2020 alle 09:58, sdy82 dice:

passi tutto ma non l'assenza di virgole e punti

Propongo di chiamare il premio "Virgola d'oro".

• Haha 2

Inviato

Mi sembra che nel tempo si sia riempito di spiritosi più che di virtuosi e studiosi se qualcuno legge vorrei essere cancellato oppure qualcuno mi spieghi come fare grazie 

Inviato

"verba Volant, scripta manent." 

Quasi nessuno sul Forum è esente da errori grammaticali, io meno di tutti, ma si cerca quantomeno di essere comprensibili nei propri scritti. 

La mancanza di punteggiatura oltre che sintomo di pigrizia è estremamente scortese nei confronti di chi legge e si trova impossibilitato a decifrare i pensieri altrui, che di solito sono coloro che questuano risposte... Tra l'altro.

Quanto al cancellarsi basta non accedere più al Sito, occhio non vede cuore non duole, ma come dicevo all'inizio, ciò che è scritto è scritto e rimane e ognuno resta responsabile di quello che ha digitato, errori compresi. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.