Vai al contenuto
IGNORED

Sampietrino da Baiocchi 2 e 1/2 romani 1797 “ridotto”?

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Mi rivolgo agli esperti di questa monetazione per sapere se esiste la variante che ho ipotizzato nel titolo per classificare la mia moneta che pesa ca. 7 g in meno di quella dello stesso anno schedata in https://en.numista.com/catalogue/pieces41989.html

1438328835_Scan70002baiocchidueemezzo1797.jpg.f4de7cb9cd2e96f035de511dbdb1c03d.jpg

Rame: 10,1 g, diametro 28,0 mm, spessore 2,25 mm

Grazie

1770140327_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9a07a1e7319b29dcfd73e7ab9e5e4c05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esiste eccome !

Sarebbe il Muntoni 101, con firma TM, ma in aggiunta la tua moneta presenta anche la "V" in APOSTOLORVM, invece della classica "U". Una variante che a mio parere è RR, non presente sul Muntoni ma sui testi precedenti, CNI 350-355 e Serafini 483.

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@rcamil

Grazie dell'informazione. Ero già lieto di avere una variante ufficiale. Se poi è anche rara, tanto meglio!

Ciao

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.