Vai al contenuto
IGNORED

Tornese con Tosone Filippo IV

Risposte migliori

Il 20/7/2020 alle 20:31, Rocco68 dice:

Le foto sono del venditore e non si riesce bene a distinguere se sia la causa di una ribattitura dovuta a slittamento del tondello.... Oppure un "doppio simbolo". 

Tornese appena fotografato. 

Nessuno si è espresso prima..... Le foto non erano chiare.

Ora si vede benissimo. 

@dareios it, @Rex Neap, @eliodoro, @Litra68......e chiunque vuole dire la sua. 

Che vi sembra? 

IMG_20200731_134243.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono due simboli, oppure un simbolo ed una lettera, mi viene in mente il foglio excels. alla fine delle lettere dell'alfabeto le colonne vengono contrassegnate da una lettera doppia o lettera e numero per continuare all'infinito. 

Però potrebbe essere il simbolo omega  ( un po' arrangiato) seguito da un altra lettera. 

Si che in alcune monete sia romane che medioevali è stato usato sia il simbolo Alfa che l'omega, di cui anche l'iconografia Cristiana è piena. 

Ovviamente è una mia personale opinione. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie per l'intervento Alberto, 

Sono convinto che uno dei due "rilievi" sia una lettera Q

L'altro non riesco a decifrare. 

Anche per me si tratta di una Q. È l'altra lettera che non si capisce  cosa possa essere. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie per l'intervento Alberto, 

Sono convinto che uno dei due "rilievi" sia una lettera Q

L'altro non riesco a decifrare. 

Il volto di Filippo presenta tracce di una seconda battitura, e il "rilievo" sotto la presunta Q può essere la parte bassa della stessa. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Notteg86 dice:

Buongiorno,

mi unisco alla conversazione mostrandovi l'unico Tornese con Tosone che ho in collezione che presenta ancora la data leggibile.

Tosone.jpg

Monete con le date......ottimi esemplari....il Tornese del 1637, non si vede quasi mai.....conio bello alto...data visibile. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2020 alle 18:09, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, 

Filippo IV Tornese 1636, Busto rivolto a destra e sigle O C dietro la testa. 

Solo il simbolo del coniatore non si distingue bene. 

IMG_20200730_141214.png

IMG_20200730_141228.png

Ottimo @Rocco68, a parte il coniatore, la data è ottimale.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, devo dire che il Tornese con il Tosone la trovo un interessante tipologia, sarebbe un bel indirizzo da seguire, raccogliere e studiare tutte queste monete è veramente stimolante, certo la ricerca del bel pezzo è anch'essa una bella sfida. ? 

Sono in  attesa di vedere qui qualche bel pezzo dei vostri. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 16/9/2020 alle 09:09, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, secondo me questo mio ultimo Tornese con Tosone con le sigle OC è data 16 37, intravedo (ma con il beneficio del dubbio, per la mia Fantasia) parte del 3 e il 7 sotto al busto. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Il mio Tornese, riporta la data (1636) non capovolta, sotto il Busto. 

Altri esemplari le riportano capovolte ( in senso orario), non saprei il tuo esemplare come le riportava. 

IMG_20200916_105416.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, rivedendo i Tornesi con Tosone postati in discussione, ho visto che i pochi che hanno la data leggibile non la riportano sempre nello stesso punto. È una questione di millesimo? Sinceramente non ho il MIR sotto mano, e non ricordo se la posizione è menzionata. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.