Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 8 gr.
Diametro: 20 mm.
Metallo Presunto: bronzo

Buongiorno,

ho una moneta, presumo della Roma repubblicana, che non riesco a identificare. Da una parte ha una testa laureata, che dovrebbe essere di Saturno, dall'altra sembrerebbe il corpo di un cane o di un cavallo. C'è qualche persona gentile che mi darebbe una mano per capire di che moneta si tratta? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

IMG_20200604_133035-compressed.jpg

IMG_20200604_133126-compressed.jpg

Inviato

Ciao @apples62

Apulia, Bronzo, Arpi, c. 325-275 a.C.; AE

Testa laureata di Zeus a s.; a d. fulmine, Rv. APΠANΩN, cinghiale a destra.

(non è romana repubblica romana ma Magna Grecia ?)

Allego anche una foto per confronto presa da un asta sul portale

Screenshot_20200607-124915_Chrome.thumb.jpg.59da7327005ccb9c297c4a6b537fb58e.jpg

deamoneta (ACR auctions 2014) 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Visconte,

hai anche un'idea del suo valore?

Saluti,

Gianfranco

Inviato

In quelle condizioni pochino. Pochi euro 

Inviato

Ciao @apples62

8 ore fa, legioprimigenia dice:

In quelle condizioni pochino. Pochi euro 

Condivido a pieno ciò che è già stato detto in precedenza...

Aggiungo però che possa valere intorno ai 10/15 ma la cosa più importante, è il valore storico che è immenso ( ha 2300 anni!!!?).

Comunque visconte non è il mio nome utente ma è lo status dovuto al numero di contenuti. (Il mio nome utente è monetiere) 

Inviato

Certo, la penso allo stesso modo. Grazie e scusa per l'errore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.