Vai al contenuto
IGNORED

Pericolosa ossidazione su moneta Estense?

Luca.Cava

Risposte migliori

Buon giorno a tutti, 

da qualche mese ho cominciato a collezionare anche monete medievali e rinascimentali coniate a Ferrara sotto gli Estensi. In un negozio della mia città ho visto questo bel denaro del duca Alfonso I d'Este (1505-1534) che vorrei acquistare, però ci sono un paio di macchie che mi preoccupano. 

Sapreste dirmi se le macchie verdi sulla moneta potrebbero essere pericolose e si tratta del temuto cancro del bronzo?

P.S. La moneta è di rame.

Grazie, 

Luca. 

20200606_151627.jpg

20200606_151702.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente in tutta sincerità lascerei stare... In questo caso non si tratta di semplice ossidazione, ma di vera e propria corrosione del metallo che oltre ad aver rovinato la moneta, azzerano a mio avviso completamente il suo appeal. Insomma "non ti curar di lei, ma guarda e passa"oo)

Michele 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, personalmente in tutta sincerità lascerei stare... In questo caso non si tratta di semplice ossidazione, ma di vera e propria corrosione del metallo che oltre ad aver rovinato la moneta, azzerano a mio avviso completamente il suo appeal. Insomma "non ti curar di lei, ma guarda e passa"oo)

Michele 

Grazie del parere! E' un peccato, però, perché per il resto i rilievi sono abbastanza ben conservati. Pensate che questa corrosione sia cancro del bronzo o che col passare del tempo peggiorerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Buonasera 

Dalle foto direi proprio di sì, ed anche abbastanza esteso. Se si intervenisse, immagina che sotto le zone colorate ci troveresti un piccolo avvallamento del metallo, che si aggiunge ad un’area estesa già precedentemente trattata, e secondo me neppure col dovuto modo. 
il buon @ZuoloNomismaha giustamente citato l’appeal della moneta che ne risulta compromesso. Per queste zecche, molto problematiche dal punto di vista tecnico, è importante destreggiarsi dovutamente tra questi difetti, quindi saperli riconoscere riveste un ruolo di primaria importanza nella scelta in fase di acquisto.
Monitora le aste ed attendi pazientemente il pezzo giusto. Le belle monete molte volte non si cercano... si aspettano! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 minuti fa, ilnumismatico dice:

Buonasera 

Dalle foto direi proprio di sì, ed anche abbastanza esteso. Se si intervenisse, immagina che sotto le zone colorate ci troveresti un piccolo avvallamento del metallo, che si aggiunge ad un’area estesa già precedentemente trattata, e secondo me neppure col dovuto modo. 
il buon @ZuoloNomismaha giustamente citato l’appeal della moneta che ne risulta compromesso. Per queste zecche, molto problematiche dal punto di vista tecnico, è importante destreggiarsi dovutamente tra questi difetti, quindi saperli riconoscere riveste un ruolo di primaria importanza nella scelta in fase di acquisto.
Monitora le aste ed attendi pazientemente il pezzo giusto. Le belle monete molte volte non si cercano... si aspettano! 

Grazie anche del suo consiglio, nonostante le macchie, l'avrei presa lo stesso ma farò come mi avete suggerito voi.

Buona serata e grazie ancora,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@ZuoloNomisma e @ilnumismatico hanno fornito due eccellenti risposte. Personalmente, anch'io ti sconsiglio caldamente di procedere nell'acquisto. Quella corrosione, oltre ad essere poco piacevole da un punto di vista estetico, sembrerebbe effettivamente compatibile con un cancro del bronzo. Dunque, col passare del tempo potrebbe addirittura peggiorare...
Tra l'altro, gli epicentri del cancro (stando alle foto) sembrerebbero essere tre: due al dritto, di cui uno particolarmente esteso ad ore 3 ed un possibile focolaio ad ore 8 (a livello della "O" di Alfonsus); uno al rovescio (sotto la zampa dell'aquila). Perciò, credo sia difficile anche intervenire per risolvere il problema. 

Fabrizio (ilnumismatico), inoltre, ti ha dato un secondo valido consiglio: non avere fretta nell'acquistare. Internet offre potenzialità immense e ti consente di vedere monete in vendita da case d'aste, privati (eBay) e commercianti sparsi in tutto il mondo. In questo modo puoi ampliare notevolmente la gamma di opzioni possibili. Ovviamente manca la comodità di guardarsi la moneta in mano dal negoziante di fiducia e di averla in pochi minuti già nella propria collezione ma credo che i vantaggi superino di gran lunga il "sacrificio dell'attesa". D'altronde, come diceva la celebre pubblicità, l'attesa del piacere è essa stessa il piacere! ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
23 minuti fa, lorluke dice:

@ZuoloNomisma e @ilnumismatico hanno fornito due eccellenti risposte. Personalmente, anch'io ti sconsiglio caldamente di procedere nell'acquisto. Quella corrosione, oltre ad essere poco piacevole da un punto di vista estetico, sembrerebbe effettivamente compatibile con un cancro del bronzo. Dunque, col passare del tempo potrebbe addirittura peggiorare...
Tra l'altro, gli epicentri del cancro (stando alle foto) sembrerebbero essere tre: due al dritto, di cui uno particolarmente esteso ad ore 3 ed un possibile focolaio ad ore 8 (a livello della "O" di Alfonsus); uno al rovescio (sotto la zampa dell'aquila). Perciò, credo sia difficile anche intervenire per risolvere il problema. 

Fabrizio (ilnumismatico), inoltre, ti ha dato un secondo valido consiglio: non avere fretta nell'acquistare. Internet offre potenzialità immense e ti consente di vedere monete in vendita da case d'aste, privati (eBay) e commercianti sparsi in tutto il mondo. In questo modo puoi ampliare notevolmente la gamma di opzioni possibili. Ovviamente manca la comodità di guardarsi la moneta in mano dal negoziante di fiducia e di averla in pochi minuti già nella propria collezione ma credo che i vantaggi superino di gran lunga il "sacrificio dell'attesa". D'altronde, come diceva la celebre pubblicità, l'attesa del piacere è essa stessa il piacere! ?

Grazie, ora mi sono convinto ad aspettare di trovarne un altro esemplare migliore senza corrosione.  Per quanto riguarda l'attesa, so bene cosa vuol dire e condivido. Pensi solo che avevo programmato di andare nel negozio di numismatica in questione per visionare la moneta proprio la settimana in cui è cominciata la quarantena. Ne so qualcosa di attesa ;) .

Comunque grazie ancora.

Modificato da Luca.Cava
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Luca.Cava dice:

Grazie, ora mi sono convinto ad aspettare di trovarne un altro esemplare migliore senza corrosione.  Per quanto riguarda l'attesa, so bene cosa vuol dire e condivido. Pensi solo che avevo programmato di andare nel negozio di numismatica in questione per visionare la moneta proprio la settimana in cui è cominciata la quarantena. Ne so qualcosa di attesa ;).

Comunque grazie ancora.

Ciao, giusto perché ritengo che più monete si vedono più ci si fa un'idea, ti allego due esemplari per confronto, il primo passato da Varesi e il secondo da InAsta.

Buona collezione!

3938906.jpg

5636045.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere, nemmeno tanto per la deturpazione causata dalla corrosione, ma perchè quello è cancro, probabilmente già trattato nelle zone dove non è presente il verde, ma che sta uscendo ancora. E' una moneta che dovresti continuamente curare e monitorare, ma che può solo peggiorare. Meglio comprarne una diversa, magari anche meno bella come rilievi, ma sana.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ZuoloNomisma dice:

ti allego due esemplari per confronto

Grazie, molto utile.

2 ore fa, Paolino67 dice:

Meglio comprarne una diversa

Farò sicuramente così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, sono confortato che la mia iniziale impressione, dopo avere visto le foto della moneta, sia stata confermata dagli esperti del forum e che ti sia ravveduto nell'acquisto prima di "buttare" non pochi soldi.

Occhi aperti quindi e avanti sì con la nostra collezione di monete estensi ferraresi, ma come diceva quello... "adelante con juicio"!

Un saluto.

Antonio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ramsete41264 dice:

adelante con juicio

Ah, qui tiriamo in ballo anche I promessi sposi :) . Comunque sì, "meglio stare dalla parte del granoturco", come diceva un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.