Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho queste tre prove?(stampi) di tre medaglie

Le dimensioni sono le stesse delle medaglie originali

Qualcuno mi sa dire di più?

bufalini_d.jpg

bufalini_r.jpg

civitali_d.jpg

civitali_r.jpg

giovanni_bruno_d.jpg

giovanni_r.jpg

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Non mi sembrano prove..., sono tre stampi del dritto di tre medaglie.

Ciao,ma come venivano usati?

Inviato (modificato)

Venivano usati per coniare la medaglia.

Tecniche di coniazione di monete o medaglie moderne, da Wikipedia:

"Il procedimento di fabbricazione dei conii per battere monete nelle zecche attuali richiede alcuni passaggi. In primo luogo un artista crea un grande modello della moneta in gesso. Il modello in gesso è poi ricoperto con gomma. Lo stampo di gomma è quindi usato per fare una copia metallica. Tutto questo avviene su un modello di circa 20 cm di diametro. Dopo, con un pantografo, occorrono parecchi giorni per ridurre l'immagine su una matrice positiva d'acciaio in un processo che non è cambiato in circa cento anni. La matrice positiva è quindi temperata per renderla dura. Poi un piccolo numero di conii matrici (incusi) è fatto partendo dalla matrice positiva. Questi allora sono usati per fare i positivi di lavoro. I positivi di lavoro sono quindi usati per fare i conii di lavoro. Ad ogni passaggio il numero dei pezzi sale. I conii di lavoro sono infine usati per battere le monete. Tutti i conii sono incusi e tutti i positivi assomigliano alla moneta che sarà battuta".

Modificato da Sirlad

Inviato
4 ore fa, Sirlad dice:

Non mi sembrano prove..., sono tre stampi del dritto di tre medaglie.

Grazie , ma sono comuni o difficili da reperire?

Inviato
4 ore fa, enrico70 dice:

Grazie , ma sono comuni o difficili da reperire?

Ciao, ma perché non provi a fare qualche ricerca in rete anche tu, vedrai che non è così difficile.

Inviato

Ciao, 

per me sono medaglie di prova del solo dritto peraltro incise e coniate dallo stesso artista Pieroni, ovviamente non si tratta di stampi o conii. 

Complimenti per il trittico 

Inviato
3 ore fa, Sirlad dice:

Ciao, ma perché non provi a fare qualche ricerca in rete anche tu, vedrai che non è così difficile.

Veramente non ho trovato molto.

Cercherò meglio.

Grazie   

Inviato
22 ore fa, carvacco dice:

Ciao, 

per me sono medaglie di prova del solo dritto peraltro incise e coniate dallo stesso artista Pieroni, ovviamente non si tratta di stampi o conii. 

Complimenti per il trittico 

Grazie, lo trovo interessante, tra l'altro sono molto leggeri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.