Vai al contenuto
IGNORED

Serie medaglie da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Un paio di settimane fa acquistando alcune 500 lire caravelle il venditore m’ha mostrato un set di cinque medaglie in argento chiedendomi se ne sapessi qualcosa al riguardo e fossi interessato all’ acquisto.

259045962_Set5medaglie-Copia.jpg.a79f8bc11a0c9ff31e59d7d34e00a337.jpg

Lui non ne sa molto in quanto collezione armi da caccia ed io purtroppo ne so ancora meno..

La cosa m’ha comunque incuriosito, l'ho ricontattato, mi son fatto mandare alcune foto e da qualche giorno sono alla ricerca d’ informazioni in rete ma ben presto sono arrivato ad un punto morto.

Ecco un breve riassunto di quanto ho “scoperto”: poco o nulla a dire il vero ma come spunto iniziale spero possa essere sufficiente. [In allegato pdf con dritto e verso di ogni medaglia]

Medaglia Giovanni XXIII / Piazza San Pietro

La rappresentazione di piazza San Pietro è decisamente spoglia e non m’ha aiutato a trovare la medaglia originale dalla quale è stato preso l’input iniziale. Troppe commemorative con verso simile.

Medaglia Giuseppe Verdi / Teatro Scala                (150°)                    1.000 ?!?

Per questa credo di aver identificato il Rif. Catalogo online presente su questo sito

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66A/78

Medaglia Cristoforo Colombo / Caravelle                                             5.000 ?!?

La rappresentazione delle Caravelle sul verso lo associo ad un dipinto del quale non conosco l’autore ma che mi sembra di aver visto già visto.

Lo so che questa non può essere considerata come informazione ma non credo possano centrare in qualche modo le 500 lire

Medaglia Michelangelo Buonarroti / Piazza Campidoglio              10.000 ?!?

Non ho trovato nulla al riguardo

Medaglia Leonardo Da Vinci / Borgo misterioso (per me)              50.000 ?!?

Inizialmente pensavo che sul verso fosse rappresentato il comune di Vinci ma non trovo corrispondenza con il castello dei Conti Guidi.

Tutte e 5 presentano la punzonatura del marchio * 945 MI, quella della purezza dell’argento 999 e la lettera M che immagino stia ad indicare l’incisore.

Arrivato a questo punto mi piacerebbe chiudere il cerchio colmando più lacune possibili ecco perché ho deciso di postare queste “poche” parole e chiedere il vs aiuto.

Grazie.

Medaglie.pdf

Inviato

Buongiorno Gianluca, sono medaglie che non conosco, ma se ti piacciono fai benissimo a prenderle, del resto vedo che hai fatto delle ottime ricerche, vuol dire che ti affascinano molto, bravissimo.?

Inviato
23 ore fa, Sirlad dice:

Buongiorno Gianluca, sono medaglie che non conosco, ma se ti piacciono fai benissimo a prenderle, del resto vedo che hai fatto delle ottime ricerche, vuol dire che ti affascinano molto, bravissimo.?

Buongiorno a te Sirlad.

Grazie per la risposta.

Al momento è solo curiosità ma non si può mai sapere.

Credo siano state realizzate tutte prendendo spunto da medaglie esistenti ma non riesco a trovare i giusti abbinamenti.

Continuerò a fare ricerche nel tempo libero ma ricevere qualche informazione in più dal forum non mi dispiacerebbe.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Gianluca S.

Ciao Gianluca :

ognuno di noi è libero di collezionare ciò che lo interessa, che gli piace  : ci mancherebbe.

Quelle che hai mostrato sono una delle tante iniziative commerciali che soprattutto anni addietro sono state molto frequenti e che si rivolgevano non tanto a collezionisti con un po' di esperienza ma a neofiti o persone che pensavano di fare un affare redditizio, spinti dalla reclame che le aziende emittenti fornivano con certificati di garanzia sul titolo del metallo impiegato, nonché spesso l'elenco di sponsorizzazioni prestigiose, belle confezioni, garantendo "tirature limitate" , ecc.

Tutto vero, ma chi poi ha provato a venderle spesso - quasi sempre - ha realizzato soltanto il controvalore del metallo, ove fosse Oro o Argento : una cifra molto più contenuta di quanto erano state pagate all'atto dell'acquisto.

Il Valore commerciale di una medaglia lo stabilisce il mercato, cioè la richiesta, e questo tipo di "roba" non è ricercato dai collezionisti ed appassionati di medaglistica : ti basta recarti una volta ad una Mostra/Mercato del settore per verificarlo di persona.

Tutto questo per fornirti un orientamento circa il prezzo che pagherai se procederai nell'acquisto.

Buona serata.

• Mi piace 2

Inviato
49 minuti fa, sandokan dice:

@Gianluca S.

Ciao Gianluca :

ognuno di noi è libero di collezionare ciò che lo interessa, che gli piace  : ci mancherebbe.

Quelle che hai mostrato sono una delle tante iniziative commerciali che soprattutto anni addietro sono state molto frequenti e che si rivolgevano non tanto a collezionisti con un po' di esperienza ma a neofiti o persone che pensavano di fare un affare redditizio, spinti dalla reclame che le aziende emittenti fornivano con certificati di garanzia sul titolo del metallo impiegato, nonché spesso l'elenco di sponsorizzazioni prestigiose, belle confezioni, garantendo "tirature limitate" , ecc.

Tutto vero, ma chi poi ha provato a venderle spesso - quasi sempre - ha realizzato soltanto il controvalore del metallo, ove fosse Oro o Argento : una cifra molto più contenuta di quanto erano state pagate all'atto dell'acquisto.

Il Valore commerciale di una medaglia lo stabilisce il mercato, cioè la richiesta, e questo tipo di "roba" non è ricercato dai collezionisti ed appassionati di medaglistica : ti basta recarti una volta ad una Mostra/Mercato del settore per verificarlo di persona.

Tutto questo per fornirti un orientamento circa il prezzo che pagherai se procederai nell'acquisto.

Buona serata.

Buon pomeriggio Sandokan e grazie per la risposta.

Hai affrontato il discorso prezzo e mi rendo conto solo ora di non aver neppure chiesto al venditore quanto volesse... (in questo momento non saprei neppure dirti il Ø ed il peso di ciascuna).

Leggerezza mia oppure partito troppo presto per la tangente facendomi dei film mentali del tipo "saranno lavori di un incisore ancora alle prime armi" piuttosto che "bozze di una serie di medaglie dedicata ad alcuni illustri italiani"?

Ingenuo da parte mia lo so' e, per certi aspetti, addirittura offensivo riguardo al lavoro fatto da altri.

Purtroppo queste tue parole se da un lato hanno dato risposta ad alcune domande che avevo dall'altro me ne hanno create di nuove in primis l'assenza di certificati.

A questo punto credo che per l'acquisto d'argento ai fini d'investimento, qualora lo ritenessi opportuno, sarà il caso di spostarmi su altro perché in buona sostanza se non hanno un valore aggiunto è di quello che si tratta.

Come detto in precedenza continuerò comunque le mie ricerche più che altro per puntiglio e per dare modo al venditore di saperne qualcosa in più.

Grazie ancora e buon proseguimento di giornata.

Inviato

Ciao Gianluca, come ha giustamente osservato Sandokan, queste medaglie non hanno un gran interesse dal punto di vista collezionistico, quindi non hanno un surplus oltre al valore del metallo di cui sono fatte.

Detto ciò, il consiglio che sento di darti, è quello di non fermarti meramente sull'aspetto commerciale di una medaglia, ma di comprare ciò che ti piace, che ti appassiona..., a prescindere dall'aspetto commerciale.

Ricordati sempre che la numismatica deve essere vissuta come una sana passione, deve invogliare a studiare le monete o medaglie, il loro contesto storico di riferimento, ecc.ecc...

Chi invece vive la numismatica, solamente come un investimento a puri fini speculativi, a mio parere sbaglia di grosso e, il più delle volte, va incontro a cocenti delusioni.

Inviato

Ciao Sirlad, sono d'accordo con te.

Personalmente al puro fine speculativo preferisco l'acquisto dei bar d'argento possibilmente da privati ma questo è un discorso che nulla centra con tutto questo.

La fretta a volte non ti fa scegliere le parole più appropriate ed il senso che si vuol dare ad un discorso seppur di poco cambia...

Nella presentazione fatta quando mi sono iscritto l'idea era proprio quella di cercare notizie sulle monete, banconote e medaglie che già possiedo ed appoggiarmi al forum, leggendo e poi chiedendo, ogni volta che avessi avuto bisogno.

Queste medaglie, per il momento una parentesi, perlomeno mi son servite a prendere un po' di contatti e di manualità con il sito.

Grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.