Vai al contenuto
IGNORED

moneta strana

Risposte migliori

Inviato
ciao a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum perche la numismatica mi attira non poco, da molti anni posseggo svariate monete,anche molto antiche.
una di esse mi ha colpito particolarmente,si tratta di un buono da Lire 2 del 1924,il lato dove c,è il fascio e tale e quale al buono da l 2 emesso dal 1923 al 1935 in nichelio col
contorno liscio diametro 29 mm e peso di 10g,
mentre dall' altro lato invece di starci vittorio emanuele terzo c'è mussolini con l'elmetto,con la scritta MUSSOLINI-MCMXLIII.siccome non l'ho trovata in nessun listino,io credo che sia un falso d'epoca.mi potete aiutare?Grazie ciao

Inviato (modificato)
Ciao, benvenuto nel forum :D
Il tuo pezzo, purtroppo, è una patacca :( di nessun valore numismatico e, presumo, scarsissimo valore economico (di che metallo è?).
Più che di un falso d'epoca, si tratta di una medaglia moderna, coniata ad uso e consumo dei nostalgici del ventennio <_< Mussolini non ha MAI avuto il suo ritratto su moneta!
Vedi anche la recente discussione:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1870"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1870[/url]

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter

Inviato
Purtroppo ha ragione Petronius.
Comunque benvenuto al forum :)

Inviato
Confermo quello che ti ha detto Petronius e.............
.........Benvenuto in questo forum :)

ciao

Inviato
E' UNA PATACCA SIMILE ALLA MIA.

GUARDA ANCHE LE MIE FOTO NELLA DISCUSSIONE SEGNALATATI DA PETRONIUS

CIAO ;)

Inviato
Ciao, ti confermo che la medaglia in tuo possesso è una patacca; legge alla mano.

Infatti, per legge, sulle monete italiane non poteva essere raffigurata altra effige che non fosse quella di Vittorio Emanuele III.

Mussolini, in quanto presidente del consiglio, <_< non poteva essere ritratto su nessuna moneta.

Il più famoso e comune esempio di falso è il 20 Lire d'argento che riporta la scritta "Meglio un giorno da leoni che cento da pecore"; questa moneta, coniata per commemorare la marcia su Roma aveva naturalmente l'effige del re, in questo caso con l'elmetto, (da qui il nome "Cappellone" dato a questa moneta).
Il 20 Lire è stata riprodotta su una miriade di medaglie con l'effige del dittatore, ma sono oggetti per il mercato dei nostalgici, non dei numismatici. <_<

Benvenuto nell'affascinante mondo della numismatica

Inviato
ERRORE ERRORE ERRORE!!

Il 20 Lire 1928 Cappellone fu coniato per commemorare la vittoria del 1918, NON la marcia su Roma, chissà che mi era saltato in mente! :blink:

Inviato
Sei troppo emozionato per domani :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.