Vai al contenuto
IGNORED

Grosso del I° Tipo Andrea Dandolo [Tipo 1]

Risposte migliori

Carissimi, allargo la mia collezione con un nuovo ingresso :yahoo:, il cui merito è di Artur (che ancora ringrazio per la disponibilità del suo tempo concessami: è stato un grandissimo piacere conoscerti e aver la possibilità chiacchierare, non solo di numismatica, e di imparare tantissimo da neofita quale io sono).

Si tratta di un grosso di Andrea Dandolo, di cui riporto i dati ponderali:

Al Dritto, • ANDR • DANDVL / • S • M • VENETI • , al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX

Al Verso, il Redentore, con nimbo crociato, seduto in trono di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC

Riferimenti: C.N.I. /,Montenegro 74, Gamberini 85, Paolucci 2, Papadopoli 2-3, Zub-Luciani 63[14], Keber 62[A-a]

Diametro 21mm; Peso 2,31g, Assi 180°

AVVISO: Le foto non rendono appieno la qualità e la patina, e avendo cambiato cellulare (ed evitando di affacciarmi in generale alle finestre di casa per pregressi fatti) devo ancora, e non poco, aggiustare il tiro fotografico. Chiedo anticipatamente venia

1835051248_WhatsAppImage2020-06-04at13_15_18.thumb.jpeg.40d11cf1870d54919b6c1610dfef5c77.jpeg

2091829651_WhatsAppImage2020-06-04at13_15.18(1).thumb.jpeg.ccc418ab85e5d80cfaf32a415902d5d1.jpeg

I due versi presentano due patine diverse: ho provato a fotografare la moneta da angolazioni di camera parallela alla moneta (l'immagine risulta leggermente deformata nei dettagli)

1221357517_WhatsAppImage2020-06-04at13_26_22.thumb.jpeg.5303465b3c870ef07f1fdd6b683a1771.jpeg

583552154_WhatsAppImage2020-06-04at13_26.22(1).thumb.jpeg.9f8aab6d78f1ea89834eaed43de04f9d.jpeg

Delle particolarità da evidenziare per questo tondello (come mi ha ampiamente illustrato @Arka):

- uno stile figurativo più "vecchio" rispetto a quello che si trova solitamente nei grossi di Andrea Dandolo

- manca sul CNI con questa legenda al D/ (e anche con questo segno del Massaro al R/ rispetto al Papadopoli)  

- proviene dalla Ex collezione Marquis Alb. Von Hoenkubin ed è stato battuto all'ex Asta Finarte 843 (1992) n. 76 (di cui sì è parlato in una pregressa discussione) sul cui catalogo, riportato da gentilmente in quell'occasione da @gigetto13, si legge " Grosso, tipo e stile ancora tradizionale. In CNI manca la var. senza segno del massaro - Superbo es."

Spero di aver fatto cosa gradita e di aver migliorato questa serata piovosa... Almeno lo è stata qui a Venezia, a cui aggiungiamo, per non farci mancare nulla, una notte con acqua alta prevista a +115slm (terza volta che capita a giungo in vent'anni)...

Buona serata a tutti

Mattia

• Mi piace 8
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo grosso! Con ottima patina di vecchia collezione e pedigree importante! Congratulazioni per il nuovo ingresso nella tua collezione! Saluti! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Terkel, se ti fossi fermato alle prime foto con sfondo blu mi sarei rattristato nel vedere un tuo acquisto così scadente sapendo che in passato hai sempre postato monete di buona o alta qualità. Poi fortunatamente le seconde foto mi hanno tranquillizzato vedendo un grosso molto bello, di alta qualità e ben patinato. Bravo un bel acquisto davvero. Hoenkubin eh, ancora lui. Già letto questo nome di un collezionista importante del passato, a breve dovrei avere in disponibilità il catalogo Lanz in cui fu venduta la sua collezione. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Proprio bello, complimenti; con rilievi pressochè perfetti.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Faletro78 dice:

Caro Terkel, se ti fossi fermato alle prime foto con sfondo blu mi sarei rattristato nel vedere un tuo acquisto così scadente sapendo che in passato hai sempre postato monete di buona o alta qualità. Poi fortunatamente le seconde foto mi hanno tranquillizzato vedendo un grosso molto bello, di alta qualità e ben patinato. Bravo un bel acquisto davvero. Hoenkubin eh, ancora lui. Già letto questo nome di un collezionista importante del passato, a breve dovrei avere in disponibilità il catalogo Lanz in cui fu venduta la sua collezione. 

Questo è l'esempio classico che ci indica come a volte sbagliamo nel giudicare monete da foto, si vede bene come sia ben diversa la stessa moneta. 

Ciao Fabry

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Verissimo. Le foto alterano la realtà sia in meglio che in peggio. Personalmente ho una grande difficoltà a giudicare delle foto...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 ore fa, Faletro78 dice:

Caro @Faletro78 capisco in pieno la tua affermazione, e non a caso avevo avvertito delle difficoltà avute nel fotografare frontalmente i due versi... Dovrò, nel poco tempo libero, provar e riprovare lo zoom (che mi sta dando problemi anche per fotografie di tutt'altra tipologia di soggetti) del cellulare e la qualità dell'immagine, cercando il meno possibile di lavorare in postproduzione l'immagine falsandola... Poi vi è sicuramente da giocare sulle luci e l'intensità e il colore etc... Ammetto di aver avuto un grosso entusiasmo nel condividere con voi l'acquisto, e per sopperire alle prime foto ho aggiunto quelle di scorcio (che se ci fai caso però alterano tantissimo legende e rilievi).

Non aiuta neanche la diversa patina dei due versi pur tenendo le stesse condizioni di contorno in fase di scatto.

Devo lavorarci, lo so

Sul collezionista ho visto che se ne è parlato anche in altre discussioni su La Moneta e in questa sezione. Al di là di suoi pezzi venduti nelle varie aste e che vengono citati nei cataloghi, l'unico riferimento letterario diverso è una citazione della persona negli elenchi finali che accompagnano il presente testo "A History of the Royal Numismatic Society 1836-1986 by R. A. G. Carson Record of Members and Fellows by Hugh Pagan", rintracciabile anche in rete https://numismatics.org.uk/wp-content/uploads/2014/05/a-history-of-the-royal-numismatic-society.pdf

Visto che l'hai citata, aggiungo per completezza di informazione che la stessa moneta è passata per l'ex Asta Lanz 23 (1982) n° 1306... Se posso chiederti la cortesia, una volta che avrai il catalogo sottomano, di indicarmi eventuali commenti al lotto che così li aggiungerò alla scheda di catalogazione che sto predisponendo per la moneta. Te ne sarei grato.

Mattia

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabry61 dice:

Sapevo dove paravi......?

Eh sì proprio un bel grosso. La patina rende molto bello il tuo grosso, un di più. Ne è valsa la pena.

Stai tirando su una serie niente male.

Ciao Fabry

Pian pianeo... :lol: e sempre ascoltando i preziosi consigli di voi tutti e imparando da tutti i vostri commenti. Siete una buonissima scuola per imparare oltre che eccezionali nel condividere pareri e spunti di riflessione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, AndreaPD dice:

Scansione 5.jpeg

Scansione-6.jpg

Non c'è nessuna nota riguardo al proprietario

Non mi permette di aggiungere altri "mi piace" o "grazie" quindi lo faccio a parole. C'è un motivo perchè venisse attribuito quel grado di rarità (RR)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.