Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti potete aiutarmi a capire se questa moneta è autentica? L'aspetto non mi sembra tanto normale, soprattutto nella foto in cui è troppo brillante! Sarà solo lucidatura?

Grazie a tutti :)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5,5 grammi circa
Diametro: 2 cm
Metallo Presunto: Argento 290 (o forse voleva dire 920?!?)

VITTORIO AMEDEO III - SAVOIA - 20 SOLDI 1794.png

Modificato da abbifedeconfede

Inviato

buona

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Meleto dice:

Salve

Per me è buona. È solo stata un po' pulita...

Chiederò come l'avrà lucidata... grazie :)

Supporter
Inviato
1 ora fa, abbifedeconfede dice:

Chiederò come l'avrà lucidata... grazie :)

Sicuramente buona..

Comunque di argento ne avevano pochino queste monete...

Inviato
1 minuto fa, savoiardo dice:

Sicuramente buona..

Comunque di argento ne avevano pochino queste monete...

Grazie! si leggevo su questo forum che era una mistura.. non so però le %, confido nel tuo parere :)

Supporter
Inviato (modificato)
6 minuti fa, abbifedeconfede dice:

Grazie! si leggevo su questo forum che era una mistura.. non so però le %, confido nel tuo parere :)

Leggi questa..

https://www.lamoneta.it/topic/98009-20-soldi-informazioni/?hl=mutta#entry1095400

Modificato da savoiardo

Inviato (modificato)
4 ore fa, abbifedeconfede dice:

Argento 290 (o forse voleva dire 920?!?)

No 290/1000 cioè una mistura davvero scarsa d'argento. Infatti era detta "mutta" perchè cadendo non produceva il tipico suono squillante dell'argento ma un suono più pesante.

Modificato da Meleto

Inviato
4 minuti fa, Meleto dice:

No 290/1000 cioè una mistura davvero scarsa d'argento. Infatti era detta "mutta" perchè cadendo non produceva il tipico suono squillante dell'argento ma un suono più pesante.

Vero @Meleto non lo sapevo dell'argento 290. Ho letto topic che mi linkato @savoiardo e dice proprio quello. Qui le dimensioni del diametro sono un po inferiori, sono di 2 cm, ma leggendo sempre quel topic dicevano anche che il diametro oscillava in questa tipologia di monete.

Ora sto capendo un po di più su questa moneta, grazie a voi :)

Inviato
7 minuti fa, abbifedeconfede dice:

Vero @Meleto non lo sapevo dell'argento 290. Ho letto topic che mi linkato @savoiardo e dice proprio quello. Qui le dimensioni del diametro sono un po inferiori, sono di 2 cm, ma leggendo sempre quel topic dicevano anche che il diametro oscillava in questa tipologia di monete.

Ora sto capendo un po di più su questa moneta, grazie a voi :)

Bravo! Questa è numismatica secondo me! Capirci qualcosa in più dietro le monete che abbiamo, indagarne la storia e gli aneddoti e una volta fatto ciò assumeranno tutto un altro "valore".

• Mi piace 2

Inviato

Vero, sono anche piu interessanti e caratteristiche! :D Tornando a questa moneta potrem dire che è decadentistica :D

Supporter
Inviato

Voglio ancora sottolineare il pezzo scritto da Massimo D'Azeglio...

Per me ha un grande significato....

Inviato
14 minuti fa, savoiardo dice:

Voglio ancora sottolineare il pezzo scritto da Massimo D'Azeglio...

Per me ha un grande significato....

Mi ha ricordato un termine che negli ultimi tempi è ritornato di moda... resilienza.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.