Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti potete aiutarmi a capire se questa moneta è autentica? L'aspetto non mi sembra tanto normale, soprattutto nella foto in cui è troppo brillante! Sarà solo lucidatura?

Grazie a tutti :)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5,5 grammi circa
Diametro: 2 cm
Metallo Presunto: Argento 290 (o forse voleva dire 920?!?)

VITTORIO AMEDEO III - SAVOIA - 20 SOLDI 1794.png

Modificato da abbifedeconfede

Inviato

buona

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Meleto dice:

Salve

Per me è buona. È solo stata un po' pulita...

Chiederò come l'avrà lucidata... grazie :)

Supporter
Inviato
1 ora fa, abbifedeconfede dice:

Chiederò come l'avrà lucidata... grazie :)

Sicuramente buona..

Comunque di argento ne avevano pochino queste monete...

Inviato
1 minuto fa, savoiardo dice:

Sicuramente buona..

Comunque di argento ne avevano pochino queste monete...

Grazie! si leggevo su questo forum che era una mistura.. non so però le %, confido nel tuo parere :)

Supporter
Inviato (modificato)
6 minuti fa, abbifedeconfede dice:

Grazie! si leggevo su questo forum che era una mistura.. non so però le %, confido nel tuo parere :)

Leggi questa..

https://www.lamoneta.it/topic/98009-20-soldi-informazioni/?hl=mutta#entry1095400

Modificato da savoiardo

Inviato (modificato)
4 ore fa, abbifedeconfede dice:

Argento 290 (o forse voleva dire 920?!?)

No 290/1000 cioè una mistura davvero scarsa d'argento. Infatti era detta "mutta" perchè cadendo non produceva il tipico suono squillante dell'argento ma un suono più pesante.

Modificato da Meleto

Inviato
4 minuti fa, Meleto dice:

No 290/1000 cioè una mistura davvero scarsa d'argento. Infatti era detta "mutta" perchè cadendo non produceva il tipico suono squillante dell'argento ma un suono più pesante.

Vero @Meleto non lo sapevo dell'argento 290. Ho letto topic che mi linkato @savoiardo e dice proprio quello. Qui le dimensioni del diametro sono un po inferiori, sono di 2 cm, ma leggendo sempre quel topic dicevano anche che il diametro oscillava in questa tipologia di monete.

Ora sto capendo un po di più su questa moneta, grazie a voi :)

Inviato
7 minuti fa, abbifedeconfede dice:

Vero @Meleto non lo sapevo dell'argento 290. Ho letto topic che mi linkato @savoiardo e dice proprio quello. Qui le dimensioni del diametro sono un po inferiori, sono di 2 cm, ma leggendo sempre quel topic dicevano anche che il diametro oscillava in questa tipologia di monete.

Ora sto capendo un po di più su questa moneta, grazie a voi :)

Bravo! Questa è numismatica secondo me! Capirci qualcosa in più dietro le monete che abbiamo, indagarne la storia e gli aneddoti e una volta fatto ciò assumeranno tutto un altro "valore".

• Mi piace 2

Inviato

Vero, sono anche piu interessanti e caratteristiche! :D Tornando a questa moneta potrem dire che è decadentistica :D

Supporter
Inviato

Voglio ancora sottolineare il pezzo scritto da Massimo D'Azeglio...

Per me ha un grande significato....

Inviato
14 minuti fa, savoiardo dice:

Voglio ancora sottolineare il pezzo scritto da Massimo D'Azeglio...

Per me ha un grande significato....

Mi ha ricordato un termine che negli ultimi tempi è ritornato di moda... resilienza.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.