Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione votiva

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

Chiedo gentilmente a gli esperti del forum il vostro aiuto per l'identificazione di questa bella medaglia votiva di probabile fine XVIII inizi XIX sec. dalla stampa e dall'appiccagnolo abbastanza decentrati.

Ho fatto qualche ricerca e diciamo che nel retro li dove si presenta la figura intera del presunto Santo in una strana posa ho trovato sul web somiglianze con alcune iconografie di Cristoforo, ma nulla di veramente uguale. Nel dritto la figura è molto piu chiara, non capisco l attributo (strumento che ha in mano) ho pensato a San Antonio Abate o a San Francesco da Paola, ma molto probabilmente non è nessuno dei due.

Mi affido a voi, per l identificazione e magari riuscire a tirnarne fuori anche le legende riportare attorno alle figure. 

Vi lascio misure e peso e vi ringrazio ancora per il vostro aiuto (3,3 x 2,1cm x 7,62g) . Un saluto

MARIA 

IMG_20200603_224307.jpg

IMG_20200603_224404.jpg

IMG_20200603_224550.jpg

Modificato da Mariafedina

Inviato

Medaglia devozionale ottagonale, bronzo/ottone, fine XVII inizio XVIII sec..- D/ San Giovanni Battista.-  R/ L'iconografia potrebbe essere quella di  Santa Barbara vergine e martire. Ciao Borgho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale ottagonale, bronzo/ottone, fine XVII inizio XVIII sec..- D/ San Giovanni Battista.-  R/ L'iconografia potrebbe essere quella di  Santa Barbara vergine e martire. Ciao Borgho

E si, sembra proprio essere Santa barbara con la palma in mano. :)Grazie mille come sempre Sign.Borgho per il suo tempestivo e preziosissimo aiuto. 

Sempre gentilissimo da parte sua. Un saluto

Maria

Inviato
1 ora fa, Mariafedina dice:

E si, sembra proprio essere Santa barbara con la palma in mano. :)Grazie mille come sempre Sign.Borgho per il suo tempestivo e preziosissimo aiuto. 

Sempre gentilissimo da parte sua. Un saluto

Maria

E stato un piacere, ciao Borgho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.