Vai al contenuto
IGNORED

S.Cudazzo "Una nuova luce sulla monetazione sabauda"

Risposte migliori

54 minuti fa, Devant81 dice:

Mi stavo chiedendo se alla luce di questo nuovo studio oltre a questa pubblicazione verrà riedito anche il mir savoia. Certo sarebbe una sorta di doppione però non mi spiego del perché questa uscita fuori dalla collana mir ... 

Giusto. Il volume dei Savoia del MIR e’ abbastanza recente. Questa nuova opera e’ un catalogo o un volume di studio?

e nel caso quale sarebbe la ‘nuova luce’ che illumina la monetazione dei Savoia?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Giusto. Il volume dei Savoia del MIR e’ abbastanza recente. Questa nuova opera e’ un catalogo o un volume di studio?

e nel caso quale sarebbe la ‘nuova luce’ che illumina la monetazione dei Savoia?

Una nuova luce al led.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che altro mi chiedo.....ma essendo molto ricercato il mir savoia, perche un nuovo libro e non una riedizione dello stesso  ove  necessario rivista? Forse sono scelte commerciali....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Devant81 dice:

Io più che altro mi chiedo.....ma essendo molto ricercato il mir savoia, perche un nuovo libro e non una riedizione dello stesso  ove  necessario rivista? Forse sono scelte commerciali....

Forse perché segue un'impostazione differente da quella dei MIR; ma solo l'editore lo può spiegare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo a precisare che la mia è solo una curiosità, in realtà un libro in più non mi dispiace affatto e anzi li ho comperati entrambi, l'ultimo ovviamente solo prenotato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di fermarci qui, parlare di un'opera che ancora non è in circolazione ci può portare a dire di tutto, di più, Appena sarà pubblicata leggeremo con attenzione le prime recensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Liutprand ha chiuso il topic
  • matteo95 ha aperto il topic
  • 6 mesi dopo...
Il 21/6/2020 alle 07:30, Liutprand dice:

Io direi di fermarci qui, parlare di un'opera che ancora non è in circolazione ci può portare a dire di tutto, di più, Appena sarà pubblicata leggeremo con attenzione le prime recensioni.

L'opera è in circolazione già da un po', ma ho notato che nessuno ha più espresso giudizi su di essa. Premesso che anch'io ho il volume in questione, che impressioni avete in proposito, ora che ne siete in possesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Libro molto bello e ben fatto....ho preso la edizione più pregiata rilegata in pelle di colore verde. Non so perche ma oggi l ho preso in mano dalla libreria, a qualche mese di distanza dall ultima volta....mi sono ritrovato le mani verdi e le lettere che dovrebbero essere dorate ( sto riferendomi sempre alla copertina) si sono sbiadite....devo dire che già all arrivo le parti in oro non erano proprio di colore deciso...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Devant81 dice:

Libro molto bello e ben fatto....ho preso la edizione più pregiata rilegata in pelle di colore verde. Non so perche ma oggi l ho preso in mano dalla libreria, a qualche mese di distanza dall ultima volta....mi sono ritrovato le mani verdi e le lettere che dovrebbero essere dorate ( sto riferendomi sempre alla copertina) si sono sbiadite....devo dire che già all arrivo le parti in oro non erano proprio di colore deciso...

Protestare con l’editore…?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà siccome è un libro costoso e a cui tengo, stavo pensando di contattare il laboratorio artigiano di stampa, ma è stato stampato a Lecce....diventa difficoltoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo se scriverlo,ho avuto lo stesso problema. La copertina si è scollata mentre lo sfogliavo per la seconda volta, il dispiacere è doppio considerando il prezzo pagato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sabaudo59 dice:

non sapevo se scriverlo,ho avuto lo stesso problema. La copertina si è scollata mentre lo sfogliavo per la seconda volta, il dispiacere è doppio considerando il prezzo pagato

Nel mio caso il problema sono le lettere dorate e il colore che vengono via.....

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Devant81 dice:

Nel mio caso il problema sono le lettere dorate e il colore che vengono via.....

Certo che pagare 250 euro in più per avere una ciofeca di copertina che dopo 6 mesi cade a pezzi... mi ricorda i cofanetti delle divisionali FS della Repubblica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Gallienus dice:

Certo che pagare 250 euro in più per avere una ciofeca di copertina che dopo 6 mesi cade a pezzi... mi ricorda i cofanetti delle divisionali FS della Repubblica. 

La copertina in pelle sarebbe molto bella se non avessero toppato in tipografia....infatti unico motivo per cuo ho scritto qui sul forum, non è per parlare male ma ler sapere se altri hanno avuto problemi. Certo che questi episodi fanno pensare che piu le cose sono semplici e meglio è. Tempo fa comprai le 5 Sterline 2017 con quella satinatura speciale su fondo specchio....Mi accorsi poi che guardando bene il San.Giorgio nella lavorazione c'erano dei difetti, praticamente il San Giorgio in alcuni punti era satinato e in altri no.... ed era lucido. Andai subito a restituirla....Le lavorazioni in serie quando provano ad avere qualcosa di speciale portano a questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Devant81 dice:

La copertina in pelle sarebbe molto bella se non avessero toppato in tipografia....infatti unico motivo per cuo ho scritto qui sul forum, non è per parlare male ma ler sapere se altri hanno avuto problemi. Certo che questi episodi fanno pensare che piu le cose sono semplici e meglio è. Tempo fa comprai le 5 Sterline 2017 con quella satinatura speciale su fondo specchio....Mi accorsi poi che guardando bene il San.Giorgio nella lavorazione c'erano dei difetti, praticamente il San Giorgio in alcuni punti era satinato e in altri no.... ed era lucido. Andai subito a restituirla....Le lavorazioni in serie quando provano ad avere qualcosa di speciale portano a questo....

No beh se fai pagare 250 euro una copertina questa deve essere perfetta e realizzata con prodotti di alta qualità, non ci sono scuse. 

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la mia copia in pelle , per il momento non si e' deteriorata . Ammetto di non averla mai tolta dallo scaffale , utilizzo per la consultazione la copia con copertina standart.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piergi00 dice:

Ho controllato la mia copia in pelle , per il momento non si e' deteriorata . Ammetto di non averla mai tolta dallo scaffale , utilizzo per la consultazione la copia con copertina standart.

Non si è sciupata davvero per via della consultazione, anche perché lo avro' aperto 10 volte....spero che una copia te la abbiano regalata, perché spendere 480 per quella in pelle e 280 per la normale e da numeri 1. Ovviamente scherzo una persona con i propri soldi fa quello che vuole....

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2021 alle 08:20, sabaudo59 dice:

sono un cultore di libri pregiati e frequento diversi rilegatori. Il loro lavoro - quando fatto bene - e’ una vers e propria arte. La scelta dei materiali ( oggi sempre piu’ difficile trovare materiali buoni naturali - pelli che non perdano il colore con il tempo) ricorda il cuoco che va al Mercato  du persona per scegliere i migliori ingredienti per i propri piatti.

il processo poi di rilegatura - che puo’ assumere varie forme a seconda del tipo prescelto - implica conoscenze tradizionali che sono in pericolo di perdersi in un’ industria che e’ sempre piu’ automatizzata. Quelli ad esempio che sanno fare i “nervi” ( i piccoli ‘rialzi’ che sul dorso in pelle separano  i ‘tasselli’ dove si riportano il titolo del volume, l’anno etc) sono sempre meno ed e’ un’operazione che richiede non solo conoscenze ma anche molte ore di lavoro per ciascuna rilegatura fatta a mano. 
un libro rilegato a mano , con pelli di prima scelta e ben stampato e’ uno dei piaceri della vota che va gustato centellinandolo come un gran vino di ottima annata… ? 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con stupore e dispiacere quanto capitato a @Devant81 ed a @sabaudo59

Ad oggi, fortunatamente, sono le uniche lamentele inerenti la rilegatura. Che le impressioni in oro non siano sempre omogenee é vero, anche la mia ha quelle del piatto più "spente" di quelle del dorso, ma é un difetto che non peggiora col tempo: era così un anno fa ed é tale e quale ora....

Molto strano anche il rilascio di colore; se fosse un problema di lavorazione della pelle penso che dovrebbe presentarsi su tutte le copie. Proverò a chiedere, non sono esperto in materia.

Non avendo altre copie disponibili non posso purtroppo cambiargliela ma terrò presente la cosa in occasione di futuri acquisti da parte sua.

Grave che la copia di sabaudo59 si sia scollata dopo brevissimo tempo; é innegabile che i testi con tante pagine di carta patinata pesante siano più delicati ma scollarsi dopo solo 2 volte é eccessivo. Probabilmente un difetto di produzione.

Mi invii il volume a settembre che provvederò a cambiarglielo

Buone vacanze

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, piergi00 dice:

Una copia mi e' stata regalata dall'autore avendo collaborato all' opera

Immaginavo fosse così....complimenti  per aver contribuito è 1 dei libri a cui tengo maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.