Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Recente acquisto : Amedeo VIII Duca Quarto di Grosso II Tipo (Savoiardo) . Mi ha colpito per la sua conservazione inoltre il segno dello zecchiere Martinetto Mercier per Torino ben visibile a fine legenda del rovescio non era ancora stato segnalato nel MIR in tale posizione.

Clipboard.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Pier, devo andare a vedere il libro di Rovera, ma che pensa lui di queste monete che io penso siano di Amedeo IX?

Inviato (modificato)
14 ore fa, savoiardo dice:

Pier, devo andare a vedere il libro di Rovera, ma che pensa lui di queste monete che io penso siano di Amedeo IX?

Con questo segno al D/ la attribuisce sempre a Amedeo VIII per Torino (zecchiere Mercier) . Mentre la mia con il segno al R/ e la legenda IN ITALIA MAR PRN ipotizza sempre Mercier  forse anche a Moncalieri oltre che a Torino.  In quanto la zecca torinese era stata trasferita qui per il timore della peste . Vedi Rovera pagine 514 e seguenti

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato
2 ore fa, piergi00 dice:

Con questo segno al D/ la attribuisce sempre a Amedeo VIII per Torino (zecchiere Mercier) . Mentre la mia con il segno al R/ e la legenda IN ITALIA MAR PRN ipotizza sempre Mercier  forse anche a Moncalieri oltre che a Torino.  In quanto la zecca torinese era stata trasferita qui per il timore della peste . Vedi Rovera pagine 514 e seguenti

Sì Pier

ho letto quel pezzo del libro ma come avevamo già discusso diverse volte come in questa discussione

Mi sembra molto strano che Amedeo IX abbia ripetuto lo stesso conio di Amedeo VIII sulle sue monete...

No ho certo la pretesa di contestare quello che scrive Rovera, lui si è documentato per anni, ma come anche lui afferma non ripetevano le stesse impronte su dei Duchi diversi se non in caso di reggenza.

• Mi piace 1

Inviato

Si ho letto , per Rovera , leggendo il suo libro , invece le monete con PRIN fanno parte di una seconda battitura sempre sotto Amedeo VIII

Inviato

Prossimamente mi arriva una moneta sempre di questa tipologia , ma con segno molto raro ,  battuta a Ivrea . Infatti Rovera all' epoca della pubblicazione del suo libro era stato costretto ad utilizzare un disegno

Supporter
Inviato
2 ore fa, piergi00 dice:

Prossimamente mi arriva una moneta sempre di questa tipologia , ma con segno molto raro ,  battuta a Ivrea . Infatti Rovera all' epoca della pubblicazione del suo libro era stato costretto ad utilizzare un disegno

Attendiamo immagini...

Supporter
Inviato
Il 4/6/2020 alle 09:28, piergi00 dice:

Recente acquisto : Amedeo VIII Duca Quarto di Grosso II Tipo (Savoiardo) . Mi ha colpito per la sua conservazione inoltre il segno dello zecchiere Martinetto Mercier per Torino ben visibile a fine legenda del rovescio non era ancora stato segnalato nel MIR in tale posizione.

Clipboard.jpg

Pier

Ho colto l'occasione per riguardare qualche quarto presente in collezione, quello come il tuo ho sempre pensato che fosse dubbio come attribuzione se Amedeo VIII o IX, posto il mio esemplare...

20200608_150524.jpg

20200608_150454.jpg

Supporter
Inviato

A differenza del tuo il mio presenta un anellino dopo il segno...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.