Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me piacciono i "pezzi di storia" vissuti.

Questione di gusti ...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
2 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

E' interessante la forma del tondello, che mostra una fusione "sciatta", con le due valve dello stampo non coincidenti.

A me sembra un triente della serie LPDAP http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B64/3 .

Lo deduco dall'acrostolio di forma così allungata, che si ritrova solo in poche serie (e, fra di esse, solo la RRC 338 ha il triente di peso compatibile); inoltre mi sembra di scorgere i resti della sigla. Che ne dite?

20200605_214758.thumb.jpg.66fa9eb48264d32059f9df316333748c.jpg.cb113402eb812800295936e52a80c900.jpg

Eccomi, sono d'accordo con l'akrostolion allungato e sulla minore importanza delle posizione dei globetti al diritto. Al rovescio mi sembra pacifico che si veda il primo dei globetti davanti alla prua e si intraveda il secondo. Come già ho supposto, ROMA in basso e sopra la prua un "qualcosa" che potrebbe essere una sigla ma anche un simbolo più in alto ancora

globetti.jpg.3232cf50ef073f22b8f5328ecdc57ab1.jpg

Circa lo stato della moneta, anch'io ne conservo almeno una decina in cattive condizioni, ma fanno parte della collezione come tutte le altre. Forse hanno solo avuto una vita più travagliata, il passato che portano con sé è lo stesso.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Chissà quante ne ha passate, a me piace.

dany

Supporter
Inviato
4 ore fa, danielealberti dice:

Chissà quante ne ha passate, a me piace.

dany

Anch io credo che non sia proprio da buttare, se pensiamo che siamo partiti da una "ruzzica" assolutamente illeggibile, è stato possibile classificarla grazie alla collaborazione dei "lamonetiani"  e una moneta che si riesce a riconoscere merita rispetto anche se brutta, saluti 

Inviato

Buonasera a tutti,

Su un sito di aste(dea moneta) ho trovato questa moneta. Che ne dite?

Monete 180

Repubblica Romana - Gens Minucia. Ti Minucius c.f Augurinus. Quadrante Ae. 134 ac. g 4,68. d/ Testa di Ercole a ds, dietro tre globetti ( clava) r/ Prua a ds, sopra (TI) AVGUR / INI e Lituus, davanti tre globetti, sotto ROMA. Babelon Minucia 14. Sydenham 495b. Crawford 243/4. qBB-BB. Patina verde. R

IMG-20200609-WA0050.jpg

IMG-20200609-WA0049.jpg

Inviato

I bronzi repubblicani sono, nella stragrande maggioranza dei casi,  simili fra loro. Se vai sul nostro catalogo li trovi tutti censiti.

Detto questo, potrebbe essere uno qualunque di essi, per come è ridotto... ma io propendo per la sei con legenda LPDAP

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.