Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6 grammi
Diametro: 1.9cm
Metallo Presunto:sconosciuto

Vi chiedo cortesemente di aiutarmi ad identificare questa moneta.

Grazie a tutti in anticipo

Buona serata

20200603_221725.jpg

20200603_221651.jpg

Inviato

Ci vorrebbe la sfera di cristallo. Non vedo assolutamente niente che possa aiutare.

Supporter
Inviato
8 minuti fa, prtgzn dice:

Ci vorrebbe la sfera di cristallo. Non vedo assolutamente niente che possa aiutare.

"ruzzica" o rondella di metallo malformato, così si dice da noi, a parte gli scherzi, dalla forma del tondello sembrerebbe una romana repubblicana, saluti

• Mi piace 1

Inviato

Proverò a fare una leggera pulizia e vediamo cosa viene fuori.

Intanto vi ringrazio tanto

Inviato

Ho eseguito una leggera pulizia. Vi allego le 2 foto. Grazie in anticipo.

20200605_214758.jpg

20200605_214817.jpg

Inviato

Buonasera, mi sembra di vedere Roma Repubblica, asse con Giano bifronte e prua di nave (il rovescio va ruotato di 90°+90°).

Se così fosse, si tratterebbe di emissione dell'asse semiunciale, inaugurata dalla legge Plautia-Papiria dell'89 a.C. (monete battute in genere a Roma, con l' asse di peso oscillante tra i 13 e i 9 grammi).

20200605_214758.thumb.jpg.66fa9eb48264d32059f9df316333748c.jpg.cb113402eb812800295936e52a80c900.jpg prua

Aspettiamo però altri pareri

HIRPINI

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Hirpini dice:

Buonasera, mi sembra di vedere Roma Repubblica, asse con Giano bifronte e prua di nave (il rovescio va ruotato di 90°+90°).

Se così fosse, si tratterebbe di emissione dell'asse semiunciale, inaugurata dalla legge Plautia-Papiria dell'89 a.C. (monete battute in genere a Roma, con l' asse di peso oscillante tra i 13 e i 9 grammi).

20200605_214758.thumb.jpg.66fa9eb48264d32059f9df316333748c.jpg.cb113402eb812800295936e52a80c900.jpg prua

Aspettiamo però altri pareri

HIRPINI

Che sia repubblicana sembra anche a me però al dritto non riesco a vedere il doppio profilo di Giano sembrerebbe più il profilo di un quadrante, saluti e bento Hirpini! 

Inviato

Rieccomi @Ranbel, non nego per carità che tu possa avere ragione. Il Giano che vedo è piuttosto chiaro nella faccia che guarda a destra, nella sinistra mi sembra di vedere la parte dei capelli, il resto purtroppo è confuso ma il disegno da quel lato mi sembra simmetrico, fin giù al collo.

gianobif.jpg.c4308b2d669d41216c1092134aa2882e.jpg

Nella testa di un Ercole a ds non capirei invece quell'avvallamento centrale verticale. Che dire, questa è la mia impressione. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
13 ore fa, Hirpini dice:

Rieccomi @Ranbel, non nego per carità che tu possa avere ragione. Il Giano che vedo è piuttosto chiaro nella faccia che guarda a destra, nella sinistra mi sembra di vedere la parte dei capelli, il resto purtroppo è confuso ma il disegno da quel lato mi sembra simmetrico, fin giù al collo.

gianobif.jpg.c4308b2d669d41216c1092134aa2882e.jpg

Nella testa di un Ercole a ds non capirei invece quell'avvallamento centrale verticale. Che dire, questa è la mia impressione. 

Buongiorno mi sa che hai proprio ragione, avevo difficoltà anche perché oltre a non vedere il doppio profilo, per mia ignoranza non credevo che esistessero assi di 6 grammi, saluti

Inviato

Ragazzi grazie mille per l'aiuto. Continuerò con una leggera pulizi e vi terrò aggiornati.

Grazie??

Inviato

io la butterei.

Inviato
47 minuti fa, Mosdef dice:

Ragazzi grazie mille per l'aiuto. Continuerò con una leggera pulizi e vi terrò aggiornati.

Grazie??

Va bene, però sii cauto con la "pulizia".

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti,

Aggiungo ulteriori foto della moneta in questione. Vi ringrazio per l'aiuto.

20200606_215632.jpg

20200606_215618.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, lucerio dice:

io sarei per un triente anonimo di questo tipo:

image.png.61c26c83efc18a897121097d528cb84c.png

Buonasera con la nuova pulizia sembra di vedere un pallino se così fosse non può essere un asse pertanto credo che Lucero abbia ragione che ne dici @Hirpini

Inviato
27 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera con la nuova pulizia sembra di vedere un pallino se così fosse non può essere un asse pertanto credo che Lucero abbia ragione che ne dici @Hirpini

Buonasera, dico che a parte il "globetto", già significativo da solo, è d'incanto apparsa la testa di Minerva. Non c'è dubbio che @Lucero abbia ragione e che si tratti di un triente, che farebbe risalire la moneta alla serie dell'asse unciale. 

A questo punto direi a @Mosdef di non toccare più la moneta, ulteriori "pulizie" potrebbero essere rovinose.

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ormai d'accordo con @Ranbel, mi chiedo se non sia possibile andare oltre. Se come sembra evidente la moneta è un triente,  il suo peso, un po' calante per l'usura, lo farebbe risalire alla serie dell'asse unciale inaugurata dalla legge Flaminia del 217 a. C.

Questa emissione comprende tanto monete anonime, quanto monete con simboli dei monetario e altre col segno di zecca. La presenza su questa moneta del segno del valore (quattro globetti) davanti la prua e la scritta ROMA sotto (mi sembra), potrebbe far pensare che anche sopra possa esserci qualcosa. Ora, quelle che vediamo sopra la prua potrebbero essere delle semplici incrostazioni, oppure qualcos'altro.

Sul triente unciale infatti sono noti sia simboli del monetario (Vittoria, martello e apex, caduceo ecc.) che segni di zecca.

Su tutto questo mi farebbe piacere se il nostro @Scipio che so buon esperto in monetazione repubblicana, ci desse una mano. Lo ringrazio fin d'ora.

Intanto pregherei @Mosdef di non andare oltre con la pulizia, visto che già mi sembra un po' venuto allo scoperto il metallo.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto. È sempre un piacere leggere le vostre opinioni.

Grazie

mosdef

Supporter
Inviato (modificato)

@Hirpini a te come occhio non ti batte nessuno, io non vedevo assolutamente nulla...Direi che ha ragione @luceriosu Minerva elmata, ma il globetto proprio non lo vedo...per provare a classificarla è importante capire se i globetti (o quel che ne resta) sono sopra il cimiero o dietro alla testa (sinistra). Sposto comunque la discussione nella sezione repubblicane

Modificato da Scipio

Inviato

ma potrebbero intravedersene 2 anche sopra la testa. E' un atto di fede, ma non cambia comunque la sostanza. E' un triente anonimo

Inviato (modificato)
Il 5/6/2020 alle 22:57, Hirpini dice:

20200605_214758.thumb.jpg.66fa9eb48264d32059f9df316333748c.jpg.cb113402eb812800295936e52a80c900.jpg 

E' interessante la forma del tondello, che mostra una fusione "sciatta", con le due valve dello stampo non coincidenti.

A me sembra un triente della serie LPDAP http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B64/3 .

Lo deduco dall'acrostolio di forma così allungata, che si ritrova solo in poche serie (e, fra di esse, solo la RRC 338 ha il triente di peso compatibile); inoltre mi sembra di scorgere i resti della sigla. Che ne dite?

20200605_214758.thumb.jpg.66fa9eb48264d32059f9df316333748c.jpg.cb113402eb812800295936e52a80c900.jpg

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 6/6/2020 alle 14:02, dux-sab dice:

io la butterei.

Peraltro, se ho ragione, si tratta di una moneta classificata R3 ... altro che buttarla!

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

Peraltro, se ho ragione, si tratta di una moneta classificata R3 ... altro che buttarla!

non è più una moneta.

• Confuso 1
  • Triste 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.