Vai al contenuto
IGNORED

bolla Venezia

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Potrebbe essere effettivamente una bolla plumbea veneziana anonima, cioè usata in periodo di sede vacante, quando dopo la morte del Doge non era ancora stato eletto il successore ed i documenti venivano predisposti dalla cancelleria ducale e provvisti di una bolla che non riportava il nome del Doge.

Potrebbe essere anche un "piombino" che sigillava merci e/o plichi.

Hai il peso e le dimensioni?

grazie e saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bolla plumbea piccolina; d'altra parte gli manca un po' di materiale; potrebbe essere della fine del 1700, quando il peso delle bolle oscillava intorno ai 18 - 20 grammi ca. ed il diametro di 26 - 27 millimetri.

Ti allego un tipo di bolla "anonima" in ottime condizioni.

Bolla anonima.jpg

Nel verso della tua ci vedo la lettera "D" e potrebbe essere l'iniziale di DOMINIVM; però non vedo rimasugli del cordino, c'è e non si vede nella foto?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, Alessio@ dice:

Nel basso c'è anche una piccola v, forse è parte dell'anno in numeri romani.

IMG_20200604_082116.jpg

Difficile; le bolle - che io sappia - non riportavano alcuna data!

Più probabile che sia una "U" che, ai tempi, veniva scritta come la "V"

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.