Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia guerre unità d'Italia

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

la mia famiglia ha conservato questa medaglia, con attestato del diritto di titolo, del 1866. E' riferita alla partecipazione alle guerre del 1859 per l'indipendenza e unità d'Italia. La medaglia ha un diametro di circa 30mm e non mi sembra in argento e presenta una patina importante che la rende molto scura. Con nastro tricolore molto ben conservato Allego due foto.

Qualcuno sa dirmi di che materiale è fatta?  Forse rame? Qualcuno di voi ne ha una simile?

Grazie in anticipo

Mauro

20200603 medaglia D small.jpg

20200603 medaglia R small.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera Mauro Una medaglia interessante : non è una decorazione al valore ma una medaglia commemorativa portativa che venne coniata una volta raggiunta l'Unità del Paese per tutti coloro che avevano preso parte alle Guerre Risorgimentali in sostituzione delle singole medaglie già ottenute.

Sul nastro  in cui il tricolore si ripete più volte in verticale possono venire applicate sino ad otto fascette orizzontali d'argento in cui sono riportati gli anni in cui il decorato ha partecipato ai combattimenti avvenuti in quelle guerre, e sono :

1848 - 1849 - 1855/56 - 1859 - 1860/61 - 1866 - 1867 - 1870

Questa Medaglia commemorativa, proprio perché ufficiale (venne istituita con Regio Decreto, come riportato sull'attestato) , veniva consegnata a chi ne aveva diritto con l'attestato che anche tu hai ereditato.

Un po' insolita la pesante ossidazione che la medaglia ha subito : è stata per caso conservata a lungo in luogo umido, oppure a contatto con altri metalli ? La medaglia dovrebbe essere stata coniata in bronzo ed è ben conservata, peccato per la patina che non credo sia solo opera del tempo.

Saluti.

Modificato da sandokan

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, un vero peccato questa terribile patina della medaglia, che la rovina parecchio.

Saluti 

Inviato

156454339_20200603medagliainterasmall.thumb.jpg.e78857ac5b68a283025c7009be1b1c90.jpg806896382_20200603attestato1866small.jpg.93cf5b504548ba49742001fc0bc0df2a.jpgCiao, grazie mille per le risposte

la medaglia era fissata sopra il quadretto che esponeva la lettera di conferimento, ed era esterna al vetro, quindi in una stanza si ma soggetta a polvere, insetti etc. ecco perchè quella patina.

Secondo voi è da pulire?

Un saluto

Mauro

Supporter
Inviato

Ciao, a mio parere un bagnetto di una notte in acqua distillata potresti farlo, poi provi a pulirla con un cotton fioc e se comincia a venire via la patina grigiastra ripeti l'operazione 

Supporter
Inviato
1 ora fa, mauro6161 dice:

156454339_20200603medagliainterasmall.thumb.jpg.e78857ac5b68a283025c7009be1b1c90.jpg806896382_20200603attestato1866small.jpg.93cf5b504548ba49742001fc0bc0df2a.jpgCiao, grazie mille per le risposte

la medaglia era fissata sopra il quadretto che esponeva la lettera di conferimento, ed era esterna al vetro, quindi in una stanza si ma soggetta a polvere, insetti etc. ecco perchè quella patina.

Secondo voi è da pulire?

Un saluto

Mauro

Ciao Mauro : grazie per i chiarimenti che hai aggiunto, ne formulo un paio anch'io.

Il primo riguarda il nastro : quello a cui è appesa la tua medaglia non credo proprio sia l'originale, ci scommetterei 1 a 100.

Se poi come dici è sempre stato appeso assieme all'attestato, il tessuto  sbiadisce e assume un'altra consistenza. 

E poi il nastro originale era più largo, come puoi vedere dalle due foto che allego.

Circa la pulizia della medaglia : condivido il consiglio di Palpi, servirà a rimuovere quel po' di "sporco" che inevitabilmente si accumula su una medaglia esposta all'aria senza alcuna protezione.

Tuttavia - anche se è difficile giudicare solamente in base ad una foto - condivido appieno quanto ha detto Sirlad, definendola una patina terribile : a me pare che si tratti di un problema di notevole ossidazione, non ascrivibile ad una semplice esposizione all'aria : occorrerebbe sapere se davvero la medaglia è sempre stata appesa in quella camera al di fuori della cornice, oppure per un qualche periodo sia venuta a trovarsi in condizioni assai differenti, come penso.

@mauro6161

Nastro medaglia - Copia.jpg

Medagliere.jpg

Inviato

Grazie dei consigli che seguirò: poi vi faccio sapere.

Può essere che in passato sia stata conservata diversamente: è in mio possesso da circa solo 10 anni.

Comunque ne vado orgoglioso perchè è una testimonianza di un momento storico eccezionale, inoltre non mi dispiace neanche il tema raffigurato, che riprende quelli  delle lire del regno.

Un saluto

Supporter
Inviato (modificato)

In realtà si trattò da parte del Regno di una sistemazione delle Medagli conferite precedentemente a coloro che avevano preso parte alle singole guerre : con l'eccezione di tre decorazioni che invece rimasero, la "Medaglia dei Mille" , la "Medaglia di Crimea" e quella francese "Campagna d'Italia del '59", che continuarono ad essere portate sulla divisa da coloro a cui erano state conferite.

Dopo la prima guerra mondiale, il Regno emise una prima medaglia per commemorare l'Unità del Paese  con Regio Decreto n. 1229 del 19.1.1922 .

Successivamenne ne emise una seconda con decreto n. 1375 del 18.8.1940 per estenderla anche a coloro che avevano partecipato alla spedizione di Fiume ed alla marcia su Roma, due avvenimenti che per la verità non spostarono di un metro i confini del Paese e quindi con l'Unità a mio avviso non hanno nulla a che vedere ma  era chiaramente motivata da ragioni politiche.

Questa medaglia è identica alla prima, tranne che per la data incisa al verso.

Unità d'Italia 1848 - 1918.jpg

Unità d'Italia 1848 - 1922.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie per l'interessante approfondimento e complimenti per la competenza; io sono un neofita della numismatica (abito a Livorno) ma mi sto appassionando e, partito da una piccola collezione di monete d'argento lasciatami da mio padre mi sto documentando ed ho già effettuato alcuni acquisti.

Devo dire che sono impressionato dalla preparazione e competenza dei frequentatori di questo portale, oltre che dalla gentilezza e disponibilità

PS: tu le possiedi tutte queste medaglie...

Mauro

Supporter
Inviato

Ciao Mauro : la Medaglistica è una "scienza" come tante altre, una branca del sapere e chi ne è interessato inizia ad occuparsene e a poco a poco mette assieme un bagaglio di esperienze, proprie ma soprattutto altrui, poi ne approfondisce gli argomenti, i tanti aspetti, e dopo anni sa benissimo di saperne assai poco, e questo è il mio caso.

Certo, rispetto ad un neofita ho più cognizioni, ho dei testi, ho imparato un poco dove e come effettuare delle ricerche, intrattengo scambi di opinioni anche con i tanti che ne sanno più di me : tieni infine presente che la medaglistica è una materia di vastità oceanica ed a me ne interessa solo un piccola parte, la medaglistica storico-militare moderna.

Se anche tu continuerai in questo nuovo interesse, basteranno pochi anni (diciamo una ventina) per raggiungere quella infarinatura che possiedo io.

Mi chiedi se possiedo quanto meno le medaglie che ti ho mostrato : una sì, ma non posso dire di avere una collezione di medaglie, ne ho solo qualche decina.

Un saluto cordiale, e facco sapere come è venuta la medaglia dopo il lavaggio !

Inviato

Certo, grazie di nuovo 

Mauro

Supporter
Inviato

Buongiorno Mauro,

quando parlammo della patina che ricopriva la medaglia non avevo ancora provato ad ingrandirla, cosa che ho fatto ora.   

Come puoi vedere anche tu con una lente, sulla superfice del metallo compaiono delle piccole escrescenze, dei punti in rilievo, e questi non sono elementi di una patina normale né  eventuali tracce di sporco, ma un effetto della notevole ossidazione che ha subito. 

Così, per una curiosità personale, mi piacerebbe conoscere dove questa vecchia metaglia è stata riposta e le cause che purtroppo l'hanno ridotta in questo modo.

E' vero che una moneta o una medaglia d'epoca non vanno "spatinate", ma qui si tratta quanto meno di bloccare il processo che ha ridotto in queste condizioni la superfice del disco. 

Non è certo questo il caso in cui usare volendo anche metodi empirici a cui si può ricorrere nei casi "disperati", in cui si tenta almeno di capire a cosa è riconducibile, qual'è il soggetto di un pezzetto di metallo ridotto ad un blocchetto di ruggine indecifrabile.

La medaglia è bella e sicuramente anche qui nel sito c'è chi ti potrà consigliare su come eventualmente trattarla, io non ho queste competenze.  Saluti.

particolare patina.jpg

altro particolare.jpg

Inviato

Ciao,

grazie mille dell'interessamento: in effetti guardando con la lente vedo anch'io le escrescenze di cui mi parli.

Non so che dire: questa medaglia, appartenuta ad un avo da parte di padre, mi è stata donata da mio zio (fratello di mio padre), appunto all'incirca una decina di anni fa, e lui la conservava appesa al quadretto, che conteneva la lettera di conferimento, nel suo studio (abitava in centro a Milano); di questo sono sicuro perchè mi ricordo di averla vista.

Purtroppo mio zio è deceduto e non so risalire a conservazioni precedenti della medaglia; essendo passati più di cento anni chissà cosa ha subito nel tempo...

Riguardo al nastro: concordo che deve essere stato sostituito negli anni, aggiungo che il lato fotografato è quello che stava nascosto, quindi in condizioni ottime, mentre l'altro lato è più consumato e i colori sono sbiaditi.

Procederò ad una delicata pulizia e ti farò sapere il risultato.

Se dovessi approfondire la medaglistica inizierei anch'io dal periodo militare/regno d'Italia: periodo che mi affascina.

PS: dovrei pubblicare una richiesta di identificazione/valutazione di alcune medaglie d'oro del Vaticano, posso farlo in questa sezione?

Grazie di nuovo per la pazienza...

Mauro

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao, per le medaglie  del Vaticano ti conviene postarle nella sezione Monete e medaglie Pontificie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.