Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, esprimere un parere su una fotografia è spesso un'operazione difficile e comunque un po' azzardata. Tanto premesso, confesso  che in questo tetradramma la testa di Herakles mi ha lasciato di primo acchito un poco perplesso. Al rovescio alcuni particolari della sedia, lo scettro, il monogramma nella corona di alloro e i caratteri della legenda mi hanno invece rassicurato e mi hanno fatto comunque escludere che si possa trattare di una falsificazione ottenuta per fusione. 

Modulo e peso sono coerenti.

Con molta cautela direi che la moneta mi sembra autentica. Aspetterei in ogni caso altri pareri. 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

A me invece il dritto è la parte che mi convince di più, a livello di impressione. Mi sembra coerente, bello stile. Tu non trovi, @Hirpini? Comunque non sono esperto, quindi potrei benissimo sbagliare.

sul rovescio bisognerebbe capire se in alto a destra sono incrostazioni o metallo vile che emerge.

mi ha colpito il trono. È un pò bombato.

Posso chiedere dove lo hai acquistato @tartaruga17?

Inviato

@Nibbi qui non si tratta di sbagliare, la numismatica non è una scienza esatta e nei casi controversi o dubbi, si esprimono pareri. Alla fine dei conti, anche il perito quando scrive, esprime un parere.

Sicuramente hai ragione circa le macchie che si vedono al rovescio, lì andrebbero viste foto molto ravvicinate, spero che @tartaruga17 possa farcene vedere.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A me non convince, ma non per le macchie.

I tetradrammi postumi del genere, coniati nella zecca di Babilonia I circa nel 311-300 a. C. in nome e nei tipi di Alessandro Magno per Seleuco I Nicatore (Price 3704), pesano sui 17 g, poco più o poco meno.

Questo esemplare pesa 15 g.

1665659327_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a58b324447dc8aa3e9337051aa5564c7.jpg

Inviato
21 ore fa, Hirpini dice:

@Nibbi qui non si tratta di sbagliare, la numismatica non è una scienza esatta e nei casi controversi o dubbi, si esprimono pareri. Alla fine dei conti, anche il perito quando scrive, esprime un parere.

@Hirpini si, son d'accordo. Ma ci tenevo a sottolineare la mia scarsa esperienza.

@apollonia potrebbe essere un suberato? Spiegherebbe peso, stile, macchie.

Al dritto mi sembra di vedere segni di coniazione però foto di qualche dettaglio non guasterebbe.

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Nibbi dice:

@Hirpini si, son d'accordo. Ma ci tenevo a sottolineare la mia scarsa esperienza.

@apollonia potrebbe essere un suberato? Spiegherebbe peso, stile, macchie.

Al dritto mi sembra di vedere segni di coniazione però foto di qualche dettaglio non guasterebbe.

Certamente. Passando da buon argento a rame o bronzo rivestiti di un sottilissimo strato d'argento, un paio di grammi in meno ci stanno tutti.

apollonia

Inviato
Il 6/6/2020 alle 02:00, apollonia dice:

A me non convince, ma non per le macchie.

I tetradrammi postumi del genere, coniati nella zecca di Babilonia I circa nel 311-300 a. C. in nome e nei tipi di Alessandro Magno per Seleuco I Nicatore (Price 3704), pesano sui 17 g, poco più o poco meno.

Questo esemplare pesa 15 g.

1665659327_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a58b324447dc8aa3e9337051aa5564c7.jpg

ho ripesato sta sui 17

Inviato
Il 6/6/2020 alle 00:30, Nibbi dice:

A me invece il dritto è la parte che mi convince di più, a livello di impressione. Mi sembra coerente, bello stile. Tu non trovi, @Hirpini? Comunque non sono esperto, quindi potrei benissimo sbagliare.

sul rovescio bisognerebbe capire se in alto a destra sono incrostazioni o metallo vile che emerge.

mi ha colpito il trono. È un pò bombato.

Posso chiedere dove lo hai acquistato @tartaruga17?

roba di mio padre, ma non era esperto, era più per i francobolli....mi pare che si parlasse di 500milalire

Inviato

@Hirpini certamente, son felice di sbilanciarmi.

Non sono in grado dalle foto di capire se le macchie siano incrostazioni o indichino un suberato. Ma sono sempre più convinto che lo stile sia buono, tanto più che il peso è tornato nella norma; anche confrontandolo con altri tetra di  coinarchives mi sentirei di considerarlo buono.

ad esempio questo: image00275.jpg

@tartaruga17 Io non la certificherei (tra l’altro non credo che qualcuno lo farebbe solo da foto, chi hai trovato che lo fa?). Se la tua intenzione è di venderla, non penso proprio che avrai problemi a farlo. Io comunque me la terrei.

@Hirpini e @apolloniaE voi invece che ne dite?

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Nibbi dice:

@Hirpini certamente, son felice di sbilanciarmi.

Non sono in grado dalle foto di capire se le macchie siano incrostazioni o indichino un suberato. Ma sono sempre più convinto che lo stile sia buono, tanto più che il peso è tornato nella norma; anche confrontandolo con altri tetra di  coinarchives mi sentirei di considerarlo buono.

ad esempio questo: image00275.jpg

@tartaruga17 Io non la certificherei (tra l’altro non credo che qualcuno lo farebbe solo da foto, chi hai trovato che lo fa?). Se la tua intenzione è di venderla, non penso proprio che avrai problemi a farlo. Io comunque me la terrei.

@Hirpini e @apolloniaE voi invece che ne dite?

Suberato: no. Incrostazioni: possibile. Ossidazione dell'argento: probabile.

La grande maggioranza delle diagnosi basate sulle fotografie (che possono mostrare tutto e il contrario di tutto) si concludono con la frase: "Però bisogna vedere la moneta dal vivo per dare una risposta definitiva". Quindi...

566357187_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.46f360c4ebb13278fdd76452d3fb616e.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Concordo pienamente col Principe, per evitare di dire corbellerie bisognerebbe vedere la moneta in mano. Però quella foto di taglio...

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Hirpini dice:

Concordo pienamente col Principe, per evitare di dire corbellerie bisognerebbe vedere la moneta in mano. Però quella foto di taglio...

No dai! Non lasciarci sulle spine, cos’ha la foto di taglio?

Inviato

La foto di taglio? Mi dà l'impressione che la moneta abbia di qua e di là diversi spessori e che la chioma di Herakles abbia fatto la cura ricostituente. Ma voglio sperare che sia solo una illusione ottica ? dovuta alla prospettiva della foto scattata troppo da vicino.

Voi, cosa ne  pensate? 

• Mi piace 1

Inviato
Il 10/6/2020 alle 23:22, Hirpini dice:

La foto di taglio? Mi dà l'impressione che la moneta abbia di qua e di là diversi spessori e che la chioma di Herakles abbia fatto la cura ricostituente. Ma voglio sperare che sia solo una illusione ottica ? dovuta alla prospettiva della foto scattata troppo da vicino.

Voi, cosa ne  pensate? 

Dalle altre foto non sembrerebbe un’illusione. Ma solo il proprietario può confermarlo.

Se fosse così potrebbe essere il risultato di un colpo dato in maniera non simmetrica o un tondello non perfetto?

Inviato

Sul primo rigo, d'accordo sulla conclusione. Sul secondo: forse pretenderemmo un po' troppo dalla sfortuna.

Sono curioso di conoscere il parere del nostro @apollonia

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Nibbi dice:

potrebbe essere il risultato di un colpo dato in maniera non simmetrica o un tondello non perfetto?

Certo!

Inviato (modificato)

Buongiorno, concordo con quanto detto da @apollonia circa l'emissione di questi tipo di tetradramma nella zecca di Babilonia. Su Wildwinds sono riportati diversi tetradrammi battuti per l'appunto a Babilonia, che hanno al rovescio nel campo a sinistra la corona con lo stesso monogramma del nostro:

h.png.ffd9159267e27adbdbfda2b5cf86d0e1.png

Le traduzioni sono diverse (MYP, MTP, MTR) ma il monogramma è quello. Però non ho trovato monete con la lettera sotto il trono. Sotto le fotografie indico i numeri di catalogo riportati da Wildwinds:

monogramma.jpg.96d8c35f453b8e8986bdb9c07a9a6725.jpg

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Io propendo per il falso è troppo brutto il rovescio. A cominciare dal bordo, poi è storto e mal fatto anche il monogramma.

Supporter
Inviato

Ciao

Per quel che vedo è buona,

Il ‎09‎/‎06‎/‎2020 alle 06:56, Hirpini dice:

@Nibbi @apollonia, nessuno commenta queste foto?

f6.jpg.831847fa0033215860418ab930fddd52.jpg

per quel che riguarda la foto di taglio è normale che lo spessore sia diverso e più sottile dalla parte della testa in quanto il metallo è andato a riempire la zona più spessa dell’incisione ( appunto la testa) assottigliando il tondello, poi le monete antiche hanno sempre una parte più spessa, specialmente nelle monete di maggior diametro e con grossi rilievi, visto che la martellata non era perpendicolare,  ci sono monete di Alessandro con la parte del dritto ha un rilievo enorme e stupendo.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Sono d d'accordo per la differenza di spessore ma è il taglio troppo liscio e regolare. La gamba della sedia storta è normale?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.