Vai al contenuto
IGNORED

Iscrizione russa

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Nel catalogare le monete russe della mia collezione, mi sono imbattuto in una iscrizione che non sono riuscito a decifrare completamente.

Si tratta di 1 Rublo del 1913, coniato per celebrare il 300° anniversario della dinastia Romanov sul trono dell’Impero Russo (vd. Primo allegato)

Sul contorno appare l’iscrizione riportata nel Secondo allegato. Qualcuno sa fornirmi la traduzione della parola a me ignota?

Grazie a tutti.

Marco

post-552-1171992543_thumb.jpg

post-552-1171992567_thumb.jpg

Inviato

L'unica cosa che ho trovato è che ЧИСТОТА significa PUREZZA. Però non è proprio la parola che cerchi... :unsure:

Inviato
L'unica cosa che ho trovato è che ЧИСТОТА significa PUREZZA. Però non è proprio la parola che cerchi...  :unsure:

201901[/snapback]

L'avevo trovata anch'io sul mio vocabolarietto, ma la moneta non è nemmeno di "Argento PURO", ma di Argento .900.

Grazie ugualmente.

Marco

Inviato

Continuo le ricerche; se trovo qualcosa ti faccio sapere.

Inviato

Vuol dire proprio PUREZZA .... o qualche cosa di correlato a PURO in forma dativa come "al netto"

in ogni modo indica il contenuto reale (PURO) d'argento contenuto nella moneta espresso in peso. Il sistema di misure russo è:

1 Pud = 16.380 grammi = 40 Pfund

1Pfund= 409,50 grammi = 96 Zolotnik

1Zolotnik= 4,266 grammi = 96 Dolja

1 Dolej = 0,04443 Grammi

quindi 4 Zoltnik e 21 Dolja sono:

(4x4,226)+(21x0,04443) = 17,064+0,93303 = 17,99703 grammi

essendo il contenuto effettivo d'Argento di 17,9964 grammi sui 19,996 grammi complessivi della moneta...il valore riportato equivale proprio al titolo d'Argento che è 900 ;)

Inviato

Complimenti, è una bellissima moneta!

Inviato
Vuol dire proprio PUREZZA .... o qualche cosa di correlato a PURO in forma dativa come "al netto"

in ogni modo indica il contenuto reale (PURO) d'argento contenuto nella moneta espresso in peso. Il sistema di misure russo è:

1 Pud = 16.380 grammi = 40 Pfund

1Pfund= 409,50 grammi = 96 Zolotnik

1Zolotnik= 4,266 grammi = 96 Dolja

1 Dolej = 0,04443 Grammi

quindi 4 Zoltnik e 21 Dolja sono:

(4x4,226)+(21x0,04443) = 17,064+0,93303 = 17,99703 grammi

essendo il contenuto effettivo d'Argento di 17,9964 grammi sui 19,996 grammi complessivi della moneta...il valore riportato equivale proprio al titolo d'Argento che è 900 ;)

201970[/snapback]

Ti ringrazio tantissimo.

Marco

Inviato

Mi associo ai complimenti per questa moneta davvero affascinante, e vi ringrazio anche per le istruttive considerazioni sul sistema ponderale e monetale russo.

Questo forum è una forza! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.