Vai al contenuto
IGNORED

Iscrizione russa

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Nel catalogare le monete russe della mia collezione, mi sono imbattuto in una iscrizione che non sono riuscito a decifrare completamente.

Si tratta di 1 Rublo del 1913, coniato per celebrare il 300° anniversario della dinastia Romanov sul trono dell’Impero Russo (vd. Primo allegato)

Sul contorno appare l’iscrizione riportata nel Secondo allegato. Qualcuno sa fornirmi la traduzione della parola a me ignota?

Grazie a tutti.

Marco

post-552-1171992543_thumb.jpg

post-552-1171992567_thumb.jpg

Inviato

L'unica cosa che ho trovato è che ЧИСТОТА significa PUREZZA. Però non è proprio la parola che cerchi... :unsure:

Inviato
L'unica cosa che ho trovato è che ЧИСТОТА significa PUREZZA. Però non è proprio la parola che cerchi...  :unsure:

201901[/snapback]

L'avevo trovata anch'io sul mio vocabolarietto, ma la moneta non è nemmeno di "Argento PURO", ma di Argento .900.

Grazie ugualmente.

Marco

Inviato

Continuo le ricerche; se trovo qualcosa ti faccio sapere.

Inviato

Vuol dire proprio PUREZZA .... o qualche cosa di correlato a PURO in forma dativa come "al netto"

in ogni modo indica il contenuto reale (PURO) d'argento contenuto nella moneta espresso in peso. Il sistema di misure russo è:

1 Pud = 16.380 grammi = 40 Pfund

1Pfund= 409,50 grammi = 96 Zolotnik

1Zolotnik= 4,266 grammi = 96 Dolja

1 Dolej = 0,04443 Grammi

quindi 4 Zoltnik e 21 Dolja sono:

(4x4,226)+(21x0,04443) = 17,064+0,93303 = 17,99703 grammi

essendo il contenuto effettivo d'Argento di 17,9964 grammi sui 19,996 grammi complessivi della moneta...il valore riportato equivale proprio al titolo d'Argento che è 900 ;)

Inviato

Complimenti, è una bellissima moneta!

Inviato
Vuol dire proprio PUREZZA .... o qualche cosa di correlato a PURO in forma dativa come "al netto"

in ogni modo indica il contenuto reale (PURO) d'argento contenuto nella moneta espresso in peso. Il sistema di misure russo è:

1 Pud = 16.380 grammi = 40 Pfund

1Pfund= 409,50 grammi = 96 Zolotnik

1Zolotnik= 4,266 grammi = 96 Dolja

1 Dolej = 0,04443 Grammi

quindi 4 Zoltnik e 21 Dolja sono:

(4x4,226)+(21x0,04443) = 17,064+0,93303 = 17,99703 grammi

essendo il contenuto effettivo d'Argento di 17,9964 grammi sui 19,996 grammi complessivi della moneta...il valore riportato equivale proprio al titolo d'Argento che è 900 ;)

201970[/snapback]

Ti ringrazio tantissimo.

Marco

Inviato

Mi associo ai complimenti per questa moneta davvero affascinante, e vi ringrazio anche per le istruttive considerazioni sul sistema ponderale e monetale russo.

Questo forum è una forza! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.