Vai al contenuto

In che conservazione sono i vostri pezzi più importanti?  

70 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
personalmente credo che la tesi di aquilasabauda sia giusta (a proposito puoi dirci come ti chiami? anche tu avrai un [b]nominale[/b] :lol: :P )

meglio comprare una moneta in bella conservazione piuttosto che una brutta ma che non ti dia soddisfazione

io per esempio sto aspettando un pò per prendere un 2 lire del 58 in SPL+ o FDC: so che la spesa è importante ma meglio spendere qualcosa in più dopo che "risparmiare" prima comprando poi 2 pezzi...

per il 5 lire '56 visto il considerevole costo per uno SPL+ (mezzo stipendio!) e credo di accontentarmi della 3° classe

il resto della repubblica è abbordabile anche in FdC (tranne 46 e 47!)

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• aquilasabauda

14

• piergi00

11

• joker79

9

• max-gold62

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
[quote name='joker79' date='03 marzo 2005, 20:38']Bisognerebbe vedere anche a che monete ci si riferisce: un conto sono gli euro FDC un altro VEIII...
[right][post="18748"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

quoto :)

ciao

Inviato
Considerate che siamo nel forum "monete contemporanee (dal 1800 a Oggi)" quindi l'affermazione "dipende dalle monete cui ci si riferisce" non la trovo "giusta". Per questo tipo di monete (oggetto del presente forum), il FDC o le alte conservazioni sono ancora disponibili per il 90% delle monete. Ovviamente andando più indietro nel tempo è già molto più difficile.
Se poi consideriamo VEIII allora, a mio parere, la mia osservazione si rafforza ancora di più.
Ho preso il Gigante degli ultimi 3 anni (non 2 per evitare distorsioni dovute a contingenze annuali).
Ho inserito in un foglio di calcolo il valore per tipo di conservazione di tutte le più importanti monete di VEIII (dal 100 lire 1903 al 5 lire 1914) e risulta che:
le monete in BB hanno registrato un incremento totale pari a 16.230 Euro che in media per ogni moneta è di 368,86 Euro pari al 2,247% del totale.
le monete in FDC hanno registrato un incremento totale pari a 24.530 Euro che in media per ogni moneta è di 584,05 Euro pari al 2,353% del totale.
L'incremento relativo (quello in %) è calcolato logaritmicamente. Lasciato in forma discreta risultava 2,273% e 2,381% ma naturalmente non sarebbe stato giusto matematicamente.

Inviato (modificato)
Le tua indagine statistica conferma la mia opinione :) ; la collezione di Vitt.Eman.III si e' nuovamente mossa negli ultimi anni .
Naturalmente il trend positivo lo si osserva maggiormente per le monete + pregiate e in condizione superiore

In base ai commenti letti ritengo che alcuni abbiano inteso riferirsi alle loro collezioni e in questo caso non tutti collezionano Vitt.Eman.III
Ecco quindi che l' affermazione di Joker mi trova concorde, nel senso che nella collezione della Rep.Ita. o degli euro(visto che rientrano fra le monete contemporanee) e' economicamente + facile avere monete in FDC mentre in quella del Regno D' Italia e degli Stati pre Unita' la cosa diventa piu' dispendiosa anche se in teoria fattibile

Bisognerebbe quindi scindere il sondaggio per ogni tipo di collezione numismatica per ottenere una analisi meno generica

ciao Modificato da piergi00

Inviato
[quote]Considerate che siamo nel forum "monete contemporanee (dal 1800 a Oggi)" quindi l'affermazione "dipende dalle monete cui ci si riferisce" non la trovo "giusta". Per questo tipo di monete (oggetto del presente forum), il FDC o le alte conservazioni sono ancora disponibili per il 90% delle monete. Ovviamente andando più indietro nel tempo è già molto più difficile.[/quote]

Sinceramente faccio fatica a trovare il marengo repubblica subalpina in FDC, così come le monete di Vittorio Emanuele I, Carlo Felice, Governi Provvisori...
Il 90% mi sembra eccessivo come percentuale di monete in FDC :huh:

Inviato
[quote name='joker79' date='04 marzo 2005, 20:17'][quote]Considerate che siamo nel forum "monete contemporanee (dal 1800 a Oggi)" quindi l'affermazione "dipende dalle monete cui ci si riferisce" non la trovo "giusta". Per questo tipo di monete (oggetto del presente forum), il FDC o le alte conservazioni sono ancora disponibili per il 90% delle monete. Ovviamente andando più indietro nel tempo è già molto più difficile.[/quote]

Sinceramente faccio fatica a trovare il marengo repubblica subalpina in FDC, così come le monete di Vittorio Emanuele I, Carlo Felice, Governi Provvisori...
Il 90% mi sembra eccessivo come percentuale di monete in FDC :huh:
[right][post="18966"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Si, si, hai ragione, ho avuto un piccolo lapsus... pensavo dicesse 1900!!!

In effetti mi suonava strano che non ci fosse, tra i forum, il periodo precedente all'unità d'Italia... :P

Inviato
Effettivamente la voce Monete Contemporanee comprende una area piuttosto vasta :)

ciao

Inviato
Avevo preso un colpo, pensavo di essere così sfi--to da essere io a non trovarle :D

Inviato
[quote name='joker79' date='04 marzo 2005, 20:40']Avevo preso un colpo, pensavo di essere così sfi--to da essere io a non trovarle :D
[right][post="18987"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Un colpo per così poco??? :D :D :D

Inviato
Quando il tarlo del dubbio incomincia a lavorare è dura andare avanti :D

Inviato
o forse e' lo stress post laurea :)

ciao

Inviato
[quote name='piergi00' date='05 marzo 2005, 10:41']o forse e' lo stress post laurea  :)

ciao
[right][post="19086"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

STRESS POST LAUREA???
ALLORA DOBBIAMO FESTEGGIARE!!!

• 3 anni dopo...
Inviato
buon pomeriggio,
colleziono VEIII, la media conservazione delle mie monete è [b]qFdC[/b], certo ho anche un paio di Bb/Spl o Spl+, ma anche FdC, ma mai sotto al Bb/Bb+ ;) .

saluti,
N.

Inviato
i miei pezzi più importanti sono BB :( :)

Inviato
Cerco di comprare i pezzi più importanti in condizioni più che buone, ho votato Spl, anche se a volte per motivi di budget non posso essere coerente con il grado di conservazione indicato :( :) :( :) .

Per esempio, gli ultimi acquisti che ho fatto, di pezzi impirtanti, sono i seguenti:

2 lire 1898 Umberto I° BB+
5 centesimi prora 1908 Spl (periziato)
25 centesimi 1903 qFdC

Direi che come media ci siamo!!!!

Amo anche la quantità, oltre alla qualità.......anche per questo il portafoglio deve fare i salti mortali. :P :P

Inviato
Come molti di voi, anch'io amo la qualità piuttosto che la quantità.
Colleziono monete da oltre vent'anni e sono riuscito ad acqustare monete quasi tutte periziate in qFDC o FDC prima dall'avvento dell'Euro.
Ho circa 200 pezzi di VEIII. Quando posso, una o due volte all'anno, acquisto monete mai al di sotto dello SPL. Ora che però mi mancano poche decine di pezzi, il compito si è fatto più arduo. :angry:
Ho votato qFDC anche se con l'avvanzare della collezione, x certi pezzi la vedo dura l'acquisto in qFDC x via dei prezzi che lievitano in modo esponenziale.

Chissà che a mio figlio venga la stessa mia passione cosi che, un giorno..........,la finirò :P

Guest carledo49
Inviato
Gli ultimi pezzi importanti entrati in collezione sono:
5 L Eritrea Umb. I BB/SPL
5 L Cinquantenario SPL+
20 L del 36 Impero SPL+
20 Littore del 28 in qSPL
Da vecchia data ho un brutto 20 L Elmetto (MB/qBB) che prima o poi...... :angry:
Carlo
Inviato
IO CERCO SEMPRE DI COMPRARE LE MONETE CON LA PIU MASSIMA QUALITA!! :D

Inviato
Ciao,
io ho collezionato marenghi per 10 anni arrivando ad avere 240 pezzi(il 40% ITALIANI).
Ora ho già venduto 60 monete e sto per venderne altre 90 perchè voglio evolvere la mia collezione che comprendeva un po' tutte le conservazioni in una collezione minima SPL.
Credo che la quantità sia motivo di vanto ma se non c'è qualità , per me, risulta una collezione vuota di fascino.
Vorrei in futuro arrivare ad avere meno di cento pezzi ma gran parte FDC con pezzi quasi tutti rari e i molto rari almeno in SPL.

Ciao
Gianluca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.