Vai al contenuto

In che conservazione sono i vostri pezzi più importanti?  

70 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Per me un discorso del genere lo puoi fare su monete relativamente recenti, diciamo dal dopoguerra, ma per me che colleziono marenghi...
Beh, trovarli in FDC :P

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• aquilasabauda

14

• piergi00

11

• joker79

9

• max-gold62

8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
L'oro merita un discorso a parte.
Le monete in metallo giallo hanno un valore intrinseco oltre quello numismatico.
Tutto diverso l'approccio.

Inviato
[quote name='aquilasabauda' date='17 febbraio 2005, 00:01']Perchè "immobilizzare" i nostri soldi in una moneta conservata male se già sappiamo che un domani, trovandone una in conservazione migliore, la sostiuiremo?
[b]E poi, non è vero che l'attesa stimola e aumenta il piacere?[/b]
[right][post="15963"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non penso che comprare monete anche in conservazione BB o SPL sia da considerarsi "immobilizzare" i propri soldi specie quando si parla di monete precedenti la Rep.Italiana
Anche in queste condizioni monete importanti del regno si sono ampiamente rivalutate, ovviamente in FDC visto il maggior impegno finanziario l' aumento e' stato in proporzione maggiore
Sfortunatamente non tutti possono permettersi il massimo grado di conservazione e a volte uno si deve accontentare , sperando di poter permettersi l' acquisto in un futuro (visto il continuo aumento di certi moduli diventa sempre piu' improbabile)

Ritengo inoltre che la finalita' economica sia da tenere in conto ma in molti collezionisti prevale l' aspetto unicamente numismatico
Io stesso considero le mie collezioni di monete solo un hobby ; come forma di investimento a medio lungo termine preferisco investire in altro :)

ciao

Inviato
[quote name='piergi00' date='17 febbraio 2005, 10:33']Ritengo inoltre che la finalita' economica sia da tenere in conto ma in molti collezionisti prevale l' aspetto unicamente numismatico
Io stesso considero le mie collezioni di monete solo un hobby ; come forma di investimento a medio lungo termine preferisco investire in altro  :) 

ciao
[right][post="15991"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ognuno è libero di fare ciò che vuole. B) :lol:

Inviato
Comunque fa piacere a tutti sapere che una moneta comprata anni passati si e' apprezzata sul mercato
...e non sono soldi gettati all' aria :)
Soddisfa il proprio ego

[color="blue"]Ognuno è libero di fare ciò che vuole[/color]
Su questo concordo con te , massima liberta'

ciao

Inviato
[quote name='aquilasabauda' date='17 febbraio 2005, 00:01']Perchè "immobilizzare" i nostri soldi in una moneta conservata male se già sappiamo che un domani, trovandone una in conservazione migliore, la sostiuiremo?
Allora, ragionevolmente, aspettiamo di più per avere direttamente una moneta in FDC.[/quote]

"La numismatica non è una scienza esatta" (cit.) :P

• 2 settimane dopo...
Inviato
Buonasera
per il sondaggio posso dire che su 39 monete che ho periziate 24 sono qFDC
certo uno colleziona quello che puo' avendo sempre la speranza di aumentare la conservazione nel futuro. Io per il momento acquisto monete NC, R oppure monete C ma dall'alto valore. Ciao Massimo
Vi allego 2 esemplari

Inviato
Vorrei chiedere perche' nelle conservazioni ci sono i segni + e - quando sui cataloghi e sulle perizie questi non vengono riportati.
Grazie a chi mi risponde

Inviato
Ciao, se per cataloghi intendi i prezzari che escono a cadenza annuale, non riportano le conservazioni intermedie per questioni di praticità, essendo riferiti a quotazioni generiche per i tipi monetali.
E' chiaro poi che il collezionista si fa un'idea della quotazione intermedia tra due stati.

I cataloghi d'asta invece li riportano, proprio perchè la conservazione e la stima sono riferite ad una moneta specifica, per cui se ad esempio è BB+ lo devono scrivere :)

Lo stesso discorso vale per le perizie, anche quando ci sono i campi predisposti con le coservazioni già scritte, dove basta mettere una crocetta, mi è capitato di vedere aggiunta una barra (es BB [b]/ [/b]SPL con doppia crocetta <_< ) o un[b] +[/b].

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
allego di nuovo i 2 esemplari

Inviato
chi mi aiuta ad allegare il file?

Inviato
[quote name='max-gold62' date='25 febbraio 2005, 19:37']chi mi aiuta ad allegare il file?
[right][post="17554"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ogni file allegato deve essere di max 60 KB, per messaggio!
Succede a tutti.

Inviato
Grazie maresciallo ora riprovo

Inviato
eccola
la macchiolina rossa non sta sulla moneta e delle imputita' che sono sul piano dello scanner in piu' e' sigillata dentro una custodia di plastica.

Inviato
Un suggerimento: se li alleghi in formato jpg occupi meno spazio e le foto sono più grandi :)

Inviato
Joker grazie per il consiglio

Inviato
Ecco il retro scusate ma la scansione non e' perfetta in quanto la confezione fa spessore

Inviato
Messo BB+, diciamo in generale che son rirpartite tra BB e SPL, ma solo quelle importanti eh, senno ne ho una caterva in condizioni peggiori (ma anche un po' in condizioni migliori :rolleyes: :) )

Inviato
BEN 5 utenti hanno risposto che i loro pezzi più importanti sono in FDC.

...Non sono quindi l'unico!!!

Inviato
Tutto e' relativo :)
Un moneta importante nella propria collezione non e' detto lo sia in quella di un altro <_<

ciao

Inviato
Si certo, ma mi riagganciavo alle mie considerazioni iniziali. All'epoca ero l'unico fuori dal coro!!! :D

Inviato
Bisognerebbe vedere anche a che monete ci si riferisce: un conto sono gli euro FDC un altro VEIII...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.